Goldman Sachs: in Italia e Spagna la ripresa sarà più lenta rispetto alla Germania

Anche lo sprofondo del Pil avrà diverse gradazioni: per Berlino è probabile che la contrazione sia -9%, inferiore alle previsioni di crisi da -13% a -14% per Parigi, Madrid e Roma.

(WSC) Milano – È probabile che Spagna e Italia riprendano meno rapidamente della Germania a causa della rigidità dei loro lockdown e del ruolo fuori misura che il settore dei servizi svolge nelle loro economie, secondo Goldman Sachs, citata da Bloomberg.

Gli economisti Soeren Radde, Nikola Dacic e altri analisti hanno esaminato i dati di Google che misurano i movimenti delle persone e che sono strettamente correlati alle misure dell’attività delle fabbriche e del settore dei servizi. Hanno scoperto che in Spagna e in Italia, dove le persone erano state obbligate a rimanere a casa, la mobilità è scesa più del normale livello rispetto alla Germania o alla Svezia, dove i governi hanno imposto regole meno rigide per controllare la diffusione del virus.

“La Spagna e l’Italia sembrano meno ben posizionate per l’uscita dalle misure di contenimento rispetto alla Germania a causa di fattori demografici, limitata capacità di assistenza sanitaria e la loro dipendenza da servizi con un alto grado di interazioni faccia a faccia”, si legge nel rapporto di Goldman Sachs.

Con l’attività economica ferma in modo quasi totale nell’Europa meridionale, Goldman Sachs prevede un calo dell’11% del prodotto interno lordo dell’area dell’euro quest’anno.

In Germania è probabile che la contrazione sia del 9%, inferiore alle previsioni di crisi dal 13% al 14% per Francia, Spagna e Italia.

“La riapertura delle imprese sarà probabilmente più facile nelle economie più industriali e meno orientate ai servizi, poiché queste ultime tendono a coinvolgere più interazioni faccia a faccia”, affermano gli autori.

“La Germania dovrebbe quindi essere in grado di procedere un po’ più velocemente rispetto agli altri paesi e, in effetti, ha iniziato ad allentare le misure di contenimento in una fase precedente del ciclo del virus.

Fonte: Bloomberg

 

Tag

Partecipa alla discussione