Wall Street Cina è un’importante piattaforma di informazione economica e politica internazionale, diretta da Luca Ciarrocca, un esperto giornalista e scrittore con una lunga carriera nel settore. Il sito si distingue per la sua indipendenza editoriale e offre notizie e analisi su temi globali, con particolare attenzione a Stati Uniti, Europa, Italia e Cina.
Luca Ciarrocca: Biografia e Ruolo
Luca Ciarrocca è nato a Roma nel 1953 e ha una formazione accademica in economia e geopolitica, avendo conseguito un MBA presso l’Università degli Studi di Torino. Ha fondato nel 1999 Wall Street Italia, uno dei primi portali italiani dedicati all’informazione economica online, che ha diretto fino al 2014. Ciarrocca ha vissuto a lungo negli Stati Uniti, lavorando come corrispondente per importanti testate italiane come Il Giornale e ANSA. Oltre alla sua carriera nel giornalismo, è autore di diversi libri che trattano di economia e geopolitica, tra cui “Terza Guerra Mondiale” e “Intervista sulla Cina”. Attualmente, scrive con regolarità per Il Fatto Quotidiano e si dedica a temi legati alla geopolitica e all’economia globale.
Caratteristiche di Wall Street Cina
Wall Street Cina si propone come una fonte di notizie non biased, dedicata a fornire un’analisi approfondita delle dinamiche economiche e politiche che influenzano i mercati globali. Il sito è registrato presso il Tribunale di Roma ed è noto per il suo approccio autonomo, senza dipendenze da sponsor esterni. Questa indipendenza è considerata un punto di forza nella sua strategia editoriale.
Tematiche Trattate
- Economia globale: Analisi delle tendenze economiche in Cina e nel resto del mondo.
- Politica internazionale: Focus sulle relazioni tra Stati Uniti, Europa e Cina.
- Mercati finanziari: Notizie aggiornate sulle performance dei mercati azionari e delle materie prime.
Wall Street Cina rappresenta quindi un’importante risorsa per chi cerca informazioni dettagliate e analisi critiche sulle questioni economiche contemporanee, con un forte focus sulla Cina in relazione agli sviluppi globali.
_________________________________
L’Advisory Board di Wall Street Cina
Luca Ciarrocca Editore e direttore responsabile
Luca Ciarrocca è un giornalista e scrittore romano di famiglia abruzzese, autore di libri di economia e geopolitica. MBA alla Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università degli Studi di Torino, è editore e direttore del sito geoeconomico Wall Street Cina e dal 2015 scrive regolarmente di politica internazionale ed economia per Il Fatto Quotidiano. Ciarrocca ha vissuto a lungo negli Stati Uniti, per molti anni è stato corrispondente da New York de Il Giornale (assunto da Indro Montanelli) lavorando anche con corrispondenze dall’America per Ansa, L’Espresso e La Repubblica. Nell’ottobre 1999, con finanziamenti di venture capitalist italiani ed esteri, fu il founder di Wall Street Italia, una delle prime start-up italiane dell’informazione economico-finanziaria sul web, 30 dipendenti tra New York e Milano, di cui è stato direttore responsabile e CEO per 15 anni fino alla vendita (nel 2014) a un gruppo internet quotato alla Borsa di Milano. I suoi interessi professionali sono: geopolitica, economia, AI, mercati globali. Le sue passioni personali: scacchi, cosmologia, arte contemporanea.
Ciarrocca ha scritto vari libri di economia e geopolitica:
Controintuitivo (G.A.Z. Edizioni, 2024)
Soros, Draghi e l’attacco all’Italia (Amazon, 2022)
Terza Guerra Mondiale (Chiarelettere, 2022)
America Addio (Aracne, 2020)
L’affaire Soros (Chiarelettere, 2019)
Intervista sulla Cina (Gangemi, 2018)
Rimetti a noi i nostri debiti (Guerini, 2015)
I padroni del mondo (Chiarelettere, 2013)
Investire in tempo di guerra (Nutrimenti, 2001)
Tiberio Graziani
Chairman di Vision & Global Trends. The Platform for Future Issues and Challenges. International Institute for Global Analyses. Fondatore dell’Istituto di geopolitica IsAG, ne è stato presidente dal 2010 al 2017. Nel 2011 ha fondato la rivista Geopolitica, di cui è direttore. È membro di diversi comitati scientifici di riviste accademiche, tra cui World Affairs (India), GeoPolitica (Romania) e Vice Chairman di Modern Diplomacy. Tra il 2004 e il 2011 ha diretto la rivista di geopolitica Eurasia e per molti anni è stato membro del consiglio didattico-scientifico del Master di II livello Geopolitica e Sicurezza Globale e docente presso il Master di II livello in Diritto dell’Ambiente, ambedue della Sapienza Università di Roma. È un frequente commentatore di politica internazionale per vari media tra cui Il Sole 24 Ore, Sky TG 24, il Sussidario.net, Libero, GR 3 Rai, Radio Vaticana.
Marco Marazzi
Ha vissuto in Cina tra il 1992 e il 2012 e continua a frequentare il paese regolarmente. Avvocato d’affari per un grande studio internazionale, ha assistito alcune delle più grandi multinazionali americane ed europee nei loro investimenti nel paese, è stato Vice-Chair per Shanghai della Camera di Commercio UE in Cina, “expert” dello EU-China Research and Advisory Network nonché membro dell’Advisory Board dell’International Crisis Group. Collabora ora attivamente alle attività della Fondazione Italia Cina. Alla sua professione ha sempre affiancato un profondo interesse per i rapporti politici ed economici bilaterali tra Europa e Cina; nel 2017 ha dato vita al progetto Easternational che per due anni ha analizzato l’impatto del progetto Nuove vie della Seta sull’economia italiana. Contribuisce regolarmente a giornali specializzati e riviste online su temi economici e geopolitici relativi ai rapporti con l’Oriente. E’ autore insieme a Stefania Schipani di “Breve dizionario di politica europea” (Mazzanti Editori, 2014) e con Luca Ciarrocca di “Intervista sulla Cina” (Gangemi Editori, 2018).
Elisabetta Aliverti
Elisabetta vanta trent’anni di esperienza nel Marketing e nella Comunicazione in diverse multinazionali come Siemens, Wella, Burger King, Autogrill/HMSHOST e Coca Cola con molteplici ruoli in Italia e all’estero. Vive in Cina da sedici anni tra Hong Kong e Shanghai dove ricopre il ruolo di GM presso Angelini Design China gestendo progetti di branding e comunicazione per Ferrero, Starbucks China, Shanghai Disneyland Resort e altri clienti cinesi. Fonda nel 2018 EOEmotional Oxygen societa’ di consulenza di Marketing e Coaching: Behavioral Coaching (ICC), Certified Life Coach con Mindvalley, Licensed in Measure and Visualize Psychological Safety, Motivational Drive, Diversity and Inclusion (ICQ). È docente di international Business e Consumer Behavior presso il CIP International Cultural Exchange School della Donghua University di Shanghai, l’Istituto Marangoni di Shanghai e Shenzhen e di Trend Research e UX presso il Master di Hospitality dello IED di Firenze. Elisabetta ha tre figli e parla correntemente sei lingue tra cui il cinese.
AntonGiulio de’ Robertis
AntonGiulio de’ Robertis è professore ordinario di Storia dei Trattati e Politica Internazionale all’Università di Bari e coordinatore dell’Osservatorio Balcanico Eusino Danubiano della stessa Università. È Vice Presidente del Comitato Atlantico Italiano e dell’International Institute for Peace di Vienna. È stato segretario generale fondatore della Fondazione De Gasperi e membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR. Ha fatto parte della Commissione Fulbright per le relazioni culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti. Ha tenuto e tiene lezioni e seminari presso La Sapienza Università di Roma, l’Università Cattolica e l’ISPI di Milano, presso la Georgetown University di Washington e presso le Università Statali di Mosca e di San Pietroburgo.
Lucia Gentili
Lucia Gentili, sinologa con un’esperienza di studio e lavoro in Cina, è esperta e attenta studiosa della sociologia e comunicazione sui digital media cinesi. CEO di China Communication Srl, società che si occupa di formazione e strategia per l’internazionalizzazione aziendale e l’export verso la Cina al fine di creare un punto di incontro tra università e mondo del lavoro per gli studenti di lingua cinese. Ha pubblicato articoli per diverse riviste nel settore business e marketing tra cui: Scenari Internazionali, 雨果 Cifnews per l’Italia. Collabora e supporta il Centro Studi Eurasia e Mediterraneo per il settore cinese. Ha scritto un inserto dedicato all’utilizzo dei social media nello sviluppo degli affari in Cina, all’interno del libro “Comportamenti di consumo in Cina”.