Difesa, rischio Trump: Europa discute di riarmo

L'Ue teme la perdita delle garanzie di sicurezza americane con il possibile ritorno dell'ex presidente alla Casa Bianca. A porte chiuse si sta discutendo a Bruxelles sulla creazione di un nuovo fondo da vari miliardi di dollari, sul modello del piano di debito comune di ricostruzione post pandemica “Next Generation EU”.

Donald Trump si sta infuriando, migliaia di sostenitori lo incitano: “La battaglia finale sta per iniziare!”, grida nella campagna elettorale americana. Arrabbiato, vendicativo e sicuro della vittoria, così si presenta in questi giorni l’ex presidente. Incoraggiato dai sondaggi che lo vedono davanti al presidente in carica Joe Biden, un anno prima delle elezioni americane, Trump incita contro i suoi avversari ed elabora piani per una pulizia politica dei ministeri di Washington.

Non Hamas, non Vladimir Putin: “Donald Trump rappresenta il pericolo più grande per il mondo nel 2024”, ha scritto recentemente l’“Economist”.

L’Europa aveva in un primo tempo respinto la possibilità di un ritorno di Trump, ma il rischio ora non può più essere negato. A porte chiuse si sta discutendo a Bruxelles sulla creazione di un nuovo fondo da vari miliardi di dollari, sul modello del piano di debito comune di ricostruzione post pandemica “Next Generation EU”. La differenza cruciale: questa volta i fondi non dovrebbero confluire in misure di protezione del clima, ma nel riarmo militare.

Fonte: Handelsblatt

Tag

Partecipa alla discussione