Covid: Cina durissima, controlli ferrei sui voli dall’estero

Voli sospesi 2 settimane se rilevati 5 contagiati a bordo. Soltanto ieri sono stati interrotti i collegamenti aerei diretti in Cina da Etiopia, Russia e Svizzera. La domanda è: solo un paese autoritario può permettersi questo livello di controlli per il contenimento della pandemia? Nella foto: il nuovo aeroporto di Pechino.

(WSC) PECHINO – I voli passeggeri internazionali che non soddisfano i requisiti stabiliti in Cina per il contenimento dell’epidemia di Covid-19 saranno soggetti a un più lungo periodo di sospensione. Lo ha reso noto la Civil Aviation Administration of China (CAAC), l’ente cinese per l’aviazione civile, in una circolare pubblicata oggi sul proprio sito-web.

A partire da oggi, se il numero di passeggeri risultati positivi al test per il Covid-19 raggiunge i cinque, i collegamenti della compagnia che ha operato il volo saranno sospesi per due invece che per una sola settimana. La sospensione resta invariata a quattro settimane se il numero di passeggeri che risulta positivo raggiunge i 10.

La domanda è: solo un paese autoritario può permettersi questo livello di controlli per il contenimento della pandemia?

L’8 giugno, l’ente cinese per l’aviazione civile ha introdotto un meccanismo di premi alle compagnie e sospensioni dei voli, adottando una serie di politiche dettagliate che regolano l’aumento e lo stop dei singoli collegamenti aerei.

L’ente cinese per l’aviazione civile ha annunciato ieri una settimana di sospensione per tre singoli collegamenti aerei diretti in Cina da Etiopia, Russia e Svizzera, dopo la segnalazione di diversi passeggeri risultati positivi al Covid-19 a bordo di voli sbarcati di recente. Lo ha comunicato la Civil Aviation Administration of China (CAAC).

I voli interessati dal provvedimento sono: quello in partenza da Addis Abeba e diretto a Chengdu, operato da Ethiopian Airlines; quello tra Mosca e Zhengzhou, gestito dalla russa Ikar Airlines; e il collegamento tra Zurigo e Shanghai operato da Swiss International Air Lines.

Un totale di 5 passeggeri sono risultati positivi al nuovo coronavirus sul volo ET636 operato il 3 dicembre dalla compagnia etiope mentre altri 8 contagiati sono stati rilevati sul volo EO429 gestito lo stesso giorno dal vettore russo. Altri 6 infetti sono stati identificati sul volo LX188 della compagnia elvetica il 7 dicembre.

La sospensione dei voli di Ethiopian Airlines e Ikar Airlines durerà una settimana, a partire dal 21 dicembre, mentre i voli della Swiss International Air Lines saranno sospesi dal 27 dicembre.

Il nuovo (futuristico) mega aeroporto di Pechino - Corriere TV

Il nuovo avveniristico aeroporto di Pechino

Per contenere ulteriormente la diffusione della pandemia di Covid-19, il 4 giugno la Civil Aviation Administration of China (CAAC) ha introdotto un meccanismo di premi alle compagnie e sospensioni dei voli. Secondo la politica adottata dall’ente cinese per l’aviazione civile, se tutti i passeggeri in arrivo su voli operati dalla stessa compagnia aerea risultano negativi al nuovo coronavirus per tre settimane di seguito, il vettore sarà autorizzato ad aumentare il numero di collegamenti fino a due voli a settimana. Se il numero di passeggeri che risultano positivi al test per il Covid-19 raggiunge i 5, i voli della compagnia saranno sospesi per una settimana. La sospensione durerà quattro settimane se il numero di passeggeri che risulta positivo raggiunge i 10.

Fonte: XINHUA

Tag

Partecipa alla discussione