Nucleare, pronte le sanzioni degli Stati Uniti all’Iran

L’amministrazione Obama ha già individuato aziende e singoli che avrebbero operato allo sviluppo del programma di missili balistici di Teheran. Lo rivela il “Wsj” citando fonti del dipartimento …

L’amministrazione Obama ha già individuato aziende e singoli che avrebbero operato allo sviluppo del programma di missili balistici di Teheran. Lo rivela il “Wsj” citando fonti del dipartimento del Tesoro Usa.

L’amministrazione Obama starebbe preparando una lista con le prime sanzioni finanziarie all’Iran da quando è stato raggiunto l’accordo sul programma nucleare a luglio. Il programma del dipartimento del Tesoro americano è stato rivelato al “Wall Street Journal” da funzionari Usa. Le nuove sanzioni riguarderebbero società e individui che avrebbero operato in Iran, in particolare allo sviluppo del programma di missili balistici di Teheran. Mercoledì 30 dicembre, invece, è emerso che l’Iran ha testato diversi razzi vicino a navi da guerra occidentali, compresa la portaerei americana Uss Harry S. Truman, e a imbarcazioni commerciali nello Stretto di Hormuz. Lo ha reso noto Kyle Raines, un portavoce del Comando centrale americano a condizione di anonimato, spiegando che i test risalgono al 26 dicembre scorso.

Tag

Partecipa alla discussione

1 commento

  1.   

    L’Iran nel tratto di mare antistante al proprio territorio nazionale ha effettuato delle prove di lancio preventivamente annunciate e rivolte ad un tratto di mare opposto a quello dove stazionavano le navi americane e francesi. L’America vede la cosa come una provocazione, ma la logica dice che la provocazione sono le sue navi da guerra poste ai confini della acque territoriali iraniane. Rovesciamo la situazione, come si sarebbe comportata l’America se ai confini delle sue acque territoriali vi fossero portaerei straniere o intere flotte come nel caso attuale dell’Iran? L’America ha sanzioni pronte per tutti tranne che per se stessa. L’autocritica in America l’hanno tolta dal vocabolario perchè palesemente ” pericolosa per la sicurezza nazionale”. Gli Stati Uniti si sono arrogati il ruolo di dominio planetario militare, morale, giuridico e politico. Si possono e si devono condannare, uccidere, devastare, giudicare tutti ma non loro, loro no perchè sono i depositari del verbo, gli illuminati, coloro a cui, una qualche sconosciuta divinità ha affidato il compito di guida suprema del pianeta. Ho trovato molto interessante l’articolo di cui posto il link in quanto chiarisce e spiega in modo estremamente esauriente le differenze culturali alla base della radicale differenza di mentalità e di approccio alla vita tra europei e americani. http://www.stampalibera.com/index.php?a=31077