L’affaire cyber-crimine sarà affidato a Marco Carrai, l’uomo ombra di Renzi

Il presidente di Toscana aeroporti, amico, finanziatore e consigliere del premier, sarà il nuovo “super sceriffo” della lotta contro gli hacker e il phishing. Avrà poteri simili a …

Il presidente di Toscana aeroporti, amico, finanziatore e consigliere del premier, sarà il nuovo “super sceriffo” della lotta contro gli hacker e il phishing. Avrà poteri simili a quelli dei servizi segreti.

Finalmente Matteo Renzi ha trovato un posto anche per l’amico e finanziatore Marco Carrai. Nei prossimi giorni il premier lo nominerà ufficialmente capi della nascente Agenzia per la sicurezza informatica che sarà posta al vertice del nostro sistema dei servizi segreti. Al momento, come rivela il Fatto Quotidiano, manca solo l’atto formale del decreto ma è già tutto deciso.

Carrai e Francesca Chaouqui, al centro del processo Vatileaks2
Carrai e Francesca Chaouqui, al centro del processo Vatileaks2

Il ruolo di Carrai, esperto di sicurezza informatica, sarebbe quello di super sceriffo della lotta contro gli hacker e il phishing. Il corpaccione dei Servizi, specie l’Aise (il Servizio esterno, ex Sismi), non ha mai voluto dipendere da altri o rinunciare alle competenze acquisite e così si è arrivati al 2016 con una riforma a metà. Dopo mesi di pressing, Renzi si è convinto della necessità di una nuova struttura incardinata presso Palazzo Chigi e ha subito informato della novità non solo l’amico imprenditore ma anche i sottosegretari Luca Lotti e Marco Minniti (che ha la delega sui servizi di sicurezza), oltre ovviamente la fedelissima Maria Elena Boschi.

Carrai, prima di accettare, avrebbe detto: “Se devo fare la guerra al crimine informatico, non basta essere una polizia, ma devo avere le prerogative e il raggio di azione dei servizi di spionaggio. Anzi, di controspionaggio” e questo pone un problema: il raccordo operativo con i Servizi (Aise, Aisi e Dis, Dipartimento per le informazioni e la sicurezza della Presidenza del Consiglio). La soluzione trovata da Renzi prevederebbe che l’ente guidato da Carrai sia incardinato funzionalmente sotto il Dis così da avere la copertura operativa necessaria, ma poi dipenda direttamente da Minniti. L’imprenditore fiorentino è, però, tra i soci fondatori di “Cys4”, una società tutta dedicata alla sicurezza informatica, e per questo motivo le sue quote azionarie dovranno passare in mano al fratello oppure si dovrà dar vita al solito blind trust all’italiana.

di Francesco Curridori

Questo articolo è stato originariamente pubblicato da ilGiornale

Tag

Partecipa alla discussione

5 commenti

  1.   

    […] L’affaire cyber-crimine sarà affidato a Marco Carrai, l’uomo ombra di Renzi […]

  2.   

    […] L’affaire cyber-crimine sarà affidato a Marco Carrai, l’uomo ombra di Renzi […]

  3.   

    […] L’affaire cyber-crimine sarà affidato a Marco Carrai, l’uomo ombra di Renzi […]

  4.   

    per il Renzi  ano   PETER  .prima di tutto complimenti  ..  se c’è una causa indifendibile  citofonare ..Peter… l’uomo supposta  che ce la ha sempre tosta. la battuta ovviamente.oggi pare che la storiaccia  sul papàboschi sia vera . arpe..il fratello da meno… è stato davvero contattato su consiglio di un giro di persone nientecoccò di meno di origine massonica carbonariana e sembra che bankitalia da almeno 4  ..ani.. per restare in tema con le chiappe di PETER e dei risparmiatori, sia in ..ricognizione… sulla Etruria. Giri di personaggi molto ma molto più foschi dello stalliere di berlusconi Eppure la grande stampa ..forse in attesa di contributi all’editoria, non parla . le grandi manifestazioni arancioni verdone e piddine più qualche ..indignados.. forchettoni e coglioni vari dove sono ? le organizzazioni sindacali dove sono? Ho notato però che la Camusso sfoggia una nuova pettinatura modello rococò o  coccodè.. il nuovo che avanza. Caro Peter che sia il caso di chiamare    CANTONEEEEEE

  5.   

    Carina questa! Non te ne perdi una!!!

    Originariamente inviato da peter pan:


     

    Io pesco da almeno 60 anni e ogni anno è sempre peggio, tasse se peschi in acque pregiate, tasse se vai in posti riservati, multe se pratichi il fishing fuori stagione…. multe se becchi un pirl8 fuori misura… insomma non se ne può più! Ho deciso, divento vegetari  ano! Anzi, veg    ano, ecchec…

     

  6.   

    Robyuan, in risposta alla tua richiesta mi propongo quale interlocutore: Renziano, chi è costui? Mi sembra la stessa storia successa tempo fa, quando si diceva: se qualcuno di voi è un berlusconiano venga allo scoperto, voglio proprio conoscerlo. Corsi e ricorsi storici….
    A proposito, dimmi una cosa: io sono un uomo piuttosto strano e spesso mi chiamano “alano”, perchè a te ti chiamano “alonzo”?
    AhAhAhAhAh!!!!! Scherzavo dai……

    Originariamente inviato da robyuankenobi: sta diventando pericoloso.. ormai si sta tramutando in un ..dittatorello di provincia… democraticamente non eletto. vorrei sapere se napolitano e soci sian ancora convinti delle proprie scelte. Ora tocca a voi cittadini fermarlo democraticamente col voto. il cerchio magico fiorentino è ormai un vero centro di potere nemmeno tanto occulto. ma possibile che nel blog non vi sia  nessun ..renziano.. mi piacerebbebpoter discutere per sapere i  motiovi per i quali uno dovrebbe votare   per lui’. ?

     

  7.   

    Io pesco da almeno 60 anni e ogni anno è sempre peggio, tasse se peschi in acque pregiate, tasse se vai in posti riservati, multe se pratichi il fishing fuori stagione…. multe se becchi un pirl8 fuori misura… insomma non se ne può più! Ho deciso, divento vegetari  ano! Anzi, veg    ano, ecchec…

  8.   

    sta diventando pericoloso.. ormai si sta tramutando in un ..dittatorello di provincia… democraticamente non eletto. vorrei sapere se napolitano e soci sian ancora convinti delle proprie scelte. Ora tocca a voi cittadini fermarlo democraticamente col voto. il cerchio magico fiorentino è ormai un vero centro di potere nemmeno tanto occulto. ma possibile che nel blog non vi sia  nessun ..renziano.. mi piacerebbebpoter discutere per sapere i  motiovi per i quali uno dovrebbe votare   per lui’. ?