Un governatore Fed: “Ripresa economia USA graduale, PIL basso”

Curva a V, a L o a doppia W? Per il presidente della Federal Reserve Bank di Richmond, Tom Barkin, membro del board della Banca Centrale, gli Stati Uniti chiuderanno l'anno "significativamente" più in basso rispetto all'inizio del 2020.

(WSC) WASHINGTON – Ripresa economica a V, a L o a doppia W? Questo è il dilemma. Ieri un’indicazione l’ha data il presidente della Federal Reserve Bank di Richmond, Tom Barkin, membro del board della Banca Centrale degli Stati Uniti, il quale ha affermato che l’economia degli Stati Uniti probabilmente registrerà una graduale ripresa dall’impatto della pandemia di COVID-19. Quindi una sorta di swash, il simbolo di Nike.

In un’intervista con Politico, il banchiere centrale ha portato all’attenzione i segnali positivi come la spesa dei consumatori, avvertendo di “incertezze” invece per quanto riguarda la ripresa e aggiungendo che il paese – in termini di PIL – dovrebbe chiudere l’anno “significativamente” più in basso rispetto a quando ha iniziato il 2020.

“Abbiamo imboccato una brusca fase di discesa, quindi il lato sinistro della V è chiaramente lì. Quando riapri, metti a segno una netta ripresa. Ma non penso che si andrà fino a dove eravamo prima. E poi penso che da lì in poi (la ripresa) sarà graduale”.

Secondo Barkin gli Stati Uniti si stanno avviando, per la fine dell’anno, ad avere un prodotto nazionale lordo  essere significativamente “a sud” rispetto all’inizio del 2020.

Tag

Partecipa alla discussione