USA: l’odio per Trump fa volare i rating della Tv ‘di sinistra’ Msnbc

La settimana scorsa per la prima volta nella sua esistenza di 21 anni, secondo Nielsen Research, la rete Tv cable americana MSNBC ha concluso al primo posto la …

La settimana scorsa per la prima volta nella sua esistenza di 21 anni, secondo Nielsen Research, la rete Tv cable americana MSNBC ha concluso al primo posto la gara dei rating americani nella cruciale classifica dei telespettatori nella fascia demografica 25-54 anni, rispetto ai maggiori rivali nel settore delle notizie via cavo.

Per la settimana del 15 maggio (lunedi-venerdì), MSNBC (una joint venture tra Microsoft e Nbc, decisamente filo-democratica e in ogni caso ferocemente anti-Trump ) ha totalizzato in media 2.440 milioni di telespettatori totali, con la Fox al secondo posto con 2.405.000 e CNN al terzo con 1.649.000.

Per gli adulti di età compresa tra 25-54 anni, MSNBC ha avuto in media di 611.000 spettatori. CNN è arrivata seconda con 589.000 e Fox terza con 497.000.

Nel complesso, MSNBC ha raggiunto il secondo posto tra tutte le TV via cavo su base generale, seconda solo dopo TNT, che manda in onda diverse partite del playoff NBA.

Fox News – che raccoglie tutto il polo repubblicano pro-Trump, di solito prima incontrastata da anni nei rating Nielsen – è arrivata al terzo posto in prima serata per la prima volta in quasi 17 anni.

In termini di singoli programmi, “The Rachel Maddow Show” alle 9:00 di sera, ha proseguito la sua crescita nei rating, piazzandosi come il programma più visto nel segmento non-sport per l’intera settimana tra tutte le TV via cavo.

Lawrence O’Donnell, che è ancora in trattative con MSNBC con il suo contratto in scadenza il 4 giugno, è stato secondo assoluto nella classifica con “The Last Word” alle 10:00pm, mentre Anderson Cooper (CNN), ha vinto il suo slot delle 8:00 con il programma “AC 360” per cinque giorni di fila la scorsa settimana, battendo Fox e MSNBC. Non succedeva da quando CNN aveva mantenuto il primato fisso in questa fascia oraria dai giorni successivi agli attentati dell’11 settembre 2001.

CNN e MSNBC sono state le maggiori beneficiarie delle enormi polemiche e delle indagini sulla Russian Connection in cui si trova invischiato il Presidente Trump, fatti ed eventi che apparentemente dettano il ciclo di notizie via cavo su base quotidiana, con entrambe le reti che ora sfidano Fox dopo essere state regolarmente battute ogni singolo anno a partire appunto dal 2001.

L’ultima volta che Fox è arrivata terza per la settimana (lunedi-venerdì) fu nel giugno del 2000.

Tag

Partecipa alla discussione