Corea del Nord, sesto test nucleare: una bomba H, la più potente di sempre

Sisma magnitudo 6.3. L'ordigno può essere installato sul nuovo missile. Pentagono mobilita bombardieri "invisibili", da dislocare al Sud.

La televisione nordcoreana ha confermato che Pyongyang ha testato una bomba a idrogeno: il test, il sesto e il più potente di sempre, è stato un “successo assoluto”. Un’entusiasta annunciatrice televisiva ha aggiunto inoltre che la bomba H può essere montata su un missile a lungo raggio. “La bomba, di una potenza senza precedenti, rappresenta un importante passo avanti verso l’obiettivo finale di completare la nostra capacità nucleare”, ha detto la tv nordcoreana.

Poche ore prima l’agenzia stampa nordcoreana aveva diffuso delle immagini del leader Kim Yong Un presso l’Istituto nucleare militare intento ad esaminare un ordigno definito “una testata termonucleare con una potenza super-esplosiva realizzata con i nostri sforzi e la nostra tecnologia, 100% homemade”.

Il governo giapponese ha confermato che il regime di Pyongyang ha realizzato un sesto test nucleare sotterraneo. Questa notte un sisma magnitudo 6.3, seguito da un’altra scossa magnitudo 4.6, è stato registrato da tutti gli istituti di sorveglianza sismica. “Il governo conferma che la Corea del Nord ha condotto un test nucleare, dopo aver esaminato le informazioni raccolte dall’istituto geologico”, ha affermato il ministro degli Esteri nipponico, Taro Kono. Il governo di Tokyo ha inoltrato formale protesta presso l’ambasciata nordcoreana a Pechino, definendo il test “assolutamente imperdonabile”.

L’istituto geologico americano USGS ha registrato poco dopo le 12 ora di Pyongyang una scossa tellurica magnitudo 6.3, segno di una possibile “esplosione” in una miniera in Corea del Nord. La deflagrazione è stata localizzata 24 chilometri a Nord-Est della località di Sungjibaegam, nella provincia di Hamgyeong Nord. Una seconda scossa tellurica, questa volta dovuta a un “cedimento” a profondità zero, è stata registrata dall’Agenzia cinese di sorveglianza sismica.

Le bombe a idrogeno, definite anche Bombe-H o termonucleari, sono molto più potenti delle bombe atomiche “convenzionali”, quelle finora testate dalla COrea del Nord.

A luglio scorso Pyongyang ha anche testato due volte con successo il lancio di missili intercontinentali Hwasong-14, in grado di raggiungere il territorio americano. La settimana scorsa la Corea del Nord ha lanciato un missile che ha sorvolato il Giappone ed è finito nel Pacifico.

***

La bomba H è un’evoluzione della bomba atomica. La seconda sfrutta la reazione a fissione: il nucleo di un atomo di un elemento pesante (inteso come un elevato numero di protoni) si divide in due nuclei più leggeri ad alta energia.

Questo è il principio utilizzato dai reattori nelle centrali nucleari di oggi. La bomba all’idrogeno, invece, sfrutta la reazione di fusione nucleare in cui due atomi di idrogeno, deuterium e tritium, creano un elemento più pesante, con un rilascio energetico molto più intenso, approssimativamente moltiplicato per 10. È il fenomeno che si verifica nei cuori di stelle come il nostro Sole.

Rispetto alle bombe atomiche che devastarono Hiroshima e Nagasaki nel 1945, la bomba all’idrogeno è molto più potente in quanto la fissione nucleare, come riporta Focus, viene usata per creare una prima esplosione che, a sua volta, innesca altre reazioni di fusione nucleari ancora più violente.

Bomba atomica

Si tratta di un dispositivo esplosivo il cui funzionamento è basato sulla fissione nucleare o sull’esplosione di atomi pesanti. Questi ultimi provengono da materiale instabile, come l’uranio-235 o il plutonio-239, che viene immagazzinato nella bomba. Durante la reazione, ogni atomo è si divide in due, generando un’enorme quantità di energia che provoca calore e un enorme effetto di scoppio, equivalente a più di 15.000 tonnellate di dinamite.

Bomba H

la bomba H è una bomba atomica convenzionale a cui viene aggiunta un’altra reazione chimica alla fine della catena che aumenta il suo potere in dieci volte. A renderla più pericolosa è l’esplosione – e non la radiazione – in quanto questa avviene in due fasi. Nella prima fase c’è un’esplosione atomica convenzionale, cioè una fissione nucleare. Questa è l’esplosione primaria. L’aumento della temperatura e l’energia liberata sono tali da scatenare alla fine un’altra esplosione: la fusione nucleare.

Tag

Partecipa alla discussione

1 commento

  1.   

    caro normal  non volendo hai dato la spiegazione più consona degli avvenimenti mondiali.  uno più uno diventa 2 sempre ed ovunque. la globalizzazione funziona proprio così . se io mangio un panino un altro non può fare altrettanto visto che i panini sono 1. così per la globalizzazione..grossa fregatura bideologica. se king kong lancia  bombe nucleari non è che le radiazioni si fermano al confine. se le fa scoppiare e crea terremoti le conseguenze ci sono anche ad amatrice. ci resta se decidere con tante altre esplosioni di far cessare quella, ma non è che queste ultime creino meno danni.