Alibaba assume 100 giovani (anche italiani) per farli diventare dirigenti

Alibaba recluta talenti. Il colosso cinese dell’ecommerce è alla ricerca in tutto il mondo di un centinaio di giovani, laureati e con qualche anno di lavoro alle spalle, …

Alibaba recluta talenti. Il colosso cinese dell’ecommerce è alla ricerca in tutto il mondo di un centinaio di giovani, laureati e con qualche anno di lavoro alle spalle, a cui offrire un anno di studio e impiego nel proprio quartier generale a Hangzhou, nel sud della Cina. Questa sera al Mip, la business school del Politecnico di Milano, Alibaba aprirà le selezioni in Italia. È la prima di sette tappe, che toccheranno anche Roma e Venezia.

Il colosso cinese, fondato da Jack Ma, ha varato un piano per formare giovani talenti dentro l’azienda. Per dieci anni Alibaba accoglierà nella propria accademia cento neolaureati ogni anno. I candidati saranno assunti, studieranno la cultura aziendale, impareranno il cinese e svolgeranno almeno tre mansioni diverse in altrettante divisioni del gruppo. In potenza questi mille ragazzi potranno diventare i futuri leader della corporation, che attraverso le sue controllate dà lavoro a oltre 46mila persone.

L’ingresso è scaglionato a gruppi di 30 o poco più per volta.

I primi 32 partecipanti hanno messo piede negli uffici di Hangzhou l’anno scorso. “Abbiamo ricevuto tremila curriculum – spiega Rodrigo Cipriani Foresio, direttore generale Sud Europa di Alibaba – Le persone devono avere almeno una laurea o un master e due-tre anni di lavoro. Guardiamo soprattutto a profili con studi in economia, ingegneria e logistica, ma non ci poniamo limiti. Duecento persone sono arrivate alla fase delle interviste”. I candidati affrontano tre colloqui da 45 minuti l’uno.

Fonte: Wired

Tag

Partecipa alla discussione

1 commento

  1.   

    Il mio povero papà, ex giocatore di calcio ad ottimo livello, guardando la TV mi diceva: sono nato nel momento sbagliato, adesso sì che pagano…..
    Anch’io lo dico: se avessi 25/30 anni – e fossi laureato bene – questa sarebbe la strada migliore, anche se devo dire che ai miei tempi ci avevano pensato gli americani a spremermi come un limone…. Sintomo dei tempi che cambiano…. o no, forse cambiano solo gli occhi….