Trump nomina Ministro del Tesoro Steven Mnuchin, un altro insider ex Goldman Sachs

Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump nominerà il finanziere 53enne Steven Mnuchin come segretario al Tesoro, forse già oggi mercoledì 30 novembre. Lo hanno riferito il …

Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump nominerà il finanziere 53enne Steven Mnuchin come segretario al Tesoro, forse già oggi mercoledì 30 novembre. Lo hanno riferito il New York Times e altri media americani, citando fonti vicine al processo di transizione alla nuova amministrazione.

Steven Terner Mnuchin ha grandi legami con Wall Street e Hollywood, ma nessuna esperienza di governo.

Tutti gli uomini di Goldman Sachs in Italia

Ha guidato la raccolta fondi di Trump durante la campagna elettorale e iniziato la sua carriera in Goldman Sachs, banca di cui è diventato partner prima di creare un suo hedge fund.

La sua carriera si è poi spostata sulla West Coast, dove ha finanziato successi come la serie X Man e il film Avatar.

Come segretario del Tesoro, Mnuchin dovrebbe mettere a punto il corposo piano di tagli fiscali promesso da Trump, oltre all’aumento della spesa per le infrastrutture e una revisione della politica per il commercio estero.

Conoscendolo, scrivono i giornali americani, potrebbe anche mettere in dubbio gli accordi raggiunti da Obama con l’Iran e lavorare per ripristinare le sanzioni, tanto contro Teheran quanto contro Cuba.

***

Il segretario al tesoro Usa designato Steve Mnuchin annuncia un affondo sulla riforma di Wall Street varata dall’amministrazione Obama come risposta alla crisi finanziaria del 2007-2008: “Vogliamo abolire tutte quelle regole della legge Dodd-Frank che ostacolano i prestiti delle banche soprattutto verso le piccole imprese”, ha detto Mnuchin alla Cnbc.

“Questa sarà la priorità numero uno sul fronte della regolamentazione”, ha aggiunto.

Non ci sara’ “un taglio assoluto” delle tasse sui piu’ ricchi” ha aggiunto Mnuchin, sottolineando come “ogni riduzione per i redditi piu’ alti sara’ bilanciata da minori deduzioni”.

Mnuchin ha quindi spiegato come la riforma fiscale andra’ a vantaggio soprattutto della middle class, con grosse agevolazioni per le famiglie con figli.

Tag

Partecipa alla discussione

4 commenti

  1.   

    Come per Obama che si portò il Presidente della FED di NY Timothy Geithner al Tesoro e al National Economic Council Lawrence Summers. Quindi tanto rumore per nulla, il mondo della finanza e delle grandi banche d’affari cade sempre in piedi, credo che con questa nomina sia accontonata anche ogni velleità di reintrodurre il glass-steagall act o qualcosa di simile per la separazione tra banche commerciali e d’investimento, nell’attesa della prossima crisi, abbiamo una certezza che Goldman Sachs governa il mondo.

  2.   

    caro cesare.  se vuoi combattere i pirati chì meglio di un ex pirata?   mi sembra che trump sia più intelligente , pardon quelli sono tutti a sinistra,  volevo dire più scaltro , di quanto si possa pensare guardandolo.  

  3.   

    Brutta scelta prendere un ex Goldman Sachs per contrastare le multinazionali della finanza, è come scegliere un piromane come capo dei vigili del fuoco.

  4.   

    La stampa italiana si è schierata con killary e persevera su quella strada. Tutto quello che viene e verrà da TRUMP è sbagliato, solo perchè si è espresso su Fidel come un nemico degli Usa, quale in realtà era, vorrebbe ritornare indietro anche sugli accordi e non ha ancora fatto giuramento. Non cercate di farci credere che siamo sull’orlo del terzo conflitto globale e in piena guerra fredda per colpa di Trump, le date Vi darebbe torto, se non sbaglio per obanana 8 anni fa stavano già scrivendo la pergamena per il nobel della pace taroccato. D’ora in avanti la pace sarà in pericolo solo per colpa di Trump che chissà dove era in questi 8 anni.