Renzi teme Le Pen: “Se l’Europa non cambia, favorisce i populisti”

“Se non cambiano direzione subito, le istituzioni europee rischiano di diventare i migliori alleati di Marine Le Pen e di quelli che provano a emularla. L’Europa deve cambiare”. …

“Se non cambiano direzione subito, le istituzioni europee rischiano di diventare i migliori alleati di Marine Le Pen e di quelli che provano a emularla. L’Europa deve cambiare”. Così il premier Matteo Renzi, su Facebook, commenta il trionfo dell’estrema destra alle Regionali in Francia. “Senza un disegno strategico, soprattutto sull’economia e la crescita, i populisti vinceranno prima o poi anche alcune politiche nazionali”, ha poi aggiunto.

Il presidente del Consiglio ha tuttavia escluso che nel nostro Paese questo possa accadere: “In Italia no. In Italia vinciamo noi perché le riforme stanno finalmente dando frutti: la maggioranza degli italiani sta con chi vuole cambiare, non con chi sa solo lamentarsi”.

Ecco il post su Facebook di Renzi:

L’Europa deve cambiare
Credo che sia arrivato il momento per le Istituzioni Europee di guardare in faccia la realtà: di sola tattica si muore. Senza un disegno strategico, soprattutto sull’economia e la crescita, i populisti vinceranno prima o poi anche alcune politiche nazionali.
In Italia no. In Italia vinciamo noi perché le riforme stanno finalmente dando frutti: la maggioranza degli italiani sta con chi vuole cambiare, non con chi sa solo lamentarsi.
Io non sono, dunque, preoccupato per l’Italia, ma sono molto preoccupato per l’Europa.
Se l’Europa non cambia direzione subito, le Istituzioni Europee rischiano di diventare (più o meno inconsapevolmente) le migliori alleate di Marine Le Pen e di quelli che provano a emularla.

Salvini: “Vince la speranza, non la xenofobia” – Anche il leader della Lega, Matteo Salvini, affida a Facebook la sua reazione, ben diversa da quella di Renzi, al trionfo elettorale dell’estrema destra francese: “Meno immigrazione, meno regole idiote europee e più lavoro. Per alcuni giornalisti di sinistra italioni la vittoria della Le Pen è la vittoria della xenofobia, della paura e del razzismo. Imbecilli. E’ solo legittima difesa, è la vittoria della speranza. Siamo razzisti? No, siamo normali”.

 

Tag

Partecipa alla discussione