Mediaset, beffa Vivendi: “Compriamo solo il 20%”. Berlusconi: vi faccio causa

Vivendi intende “acquistare soltanto il 20% del capitale di Mediaset Premium e arrivare a detenere in tre anni circa il 15% del capitale di Mediaset attraverso un prestito …

Vivendi intende “acquistare soltanto il 20% del capitale di Mediaset Premium e arrivare a detenere in tre anni circa il 15% del capitale di Mediaset attraverso un prestito obbligazionario convertibile”. E’ quanto si legge in una nota diffusa da Mediaset, secondo la quale il gruppo francese “elude un riscontro puntuale ad un’intimazione rivoltale da Mediaset ad adempiere ai propri obblighi contrattuali, finora inadempiuti”. Una vera beffa per la famiglia Berlusconi, che ora dovrà rifare tutti i suoi calcoli visto il mancato introito che sarà costretto a subire.

Inoltre, si legge ancora nella nota di Mediaset, riferendosi all’ad di Vivendi, Vincent Bollorè, che a suo tempo si era impegnato per acquistare il 100% del capitale sociale di Mediaset Premium: “Ieri, 25 luglio, l’amministratore delegato di Vivendi ha verbalmente comunicato che Vivendi non intende comunque onorare il contratto stipulato”. Un contratto vincolante.

Per Mediaset questo costituisce “una novità assoluta e non concordata”, e “rappresenta una palese contraddizione con gli impegni assunti da Vivendi mediante il contratto firmato l’8 aprile scorso”. Pertanto, il Cda (convocato per il 28 luglio) prenderà “ufficialmente posizione su detta proposta e sulla gravissima comunicazione” dell’ad di Vivendi. La società di Cologno Monzese si dice “fermamente determinata a far valere ogni proprio diritto in ogni sede”.

Tag

Partecipa alla discussione