Facebook porterà Internet in Africa via satellite

Il progetto, in collaborazione con Eutelsat, raggiungerà 14 paesi del continente.  Lo aveva annunciato mesi fa. Ma ora sembra arrivato il momento. Facebook sarebbe pronto, grazie anche alla collaborazione con …

Il progetto, in collaborazione con Eutelsat, raggiungerà 14 paesi del continente. 

Lo aveva annunciato mesi fa. Ma ora sembra arrivato il momento. Facebook sarebbe pronto, grazie anche alla collaborazione con la società francese Eutelsat, a portare Internet gratis in alcune zone rurali dell’Africa sub-sahariana.

L’obiettivo su cui il social network sta lavorando da mesi sarà raggiunto tramite il lancio di un primo satellite, previsto agli inizi del prossimo anno, mentre il servizio diventerà attivo nella seconda metà del 2016. Secondo le previsioni dell’azienda, verranno raggiunti così 14 paesi nel continente africano.

L’azienda sta utilizzando satelliti, laser e droni per raggiungere il “prossimo miliardo” di utenti come parte della sua iniziativa Internet.org.

“La missione di Facebook è quello di collegare il mondo e crediamo che i satelliti avranno un ruolo importante nell’abbattere le barriere esistenti per collegare i paesi dell’Africa”, ha detto Chris Daniels, Vice Presidente di Internet.org, in un comunicato.

Tag

Partecipa alla discussione