Arriva il facekini, dalla Cina con obbrobrio

Si direbbe una moda inquietante. Ma in Cina, dove è stato inventato nel 2012,  il volto rivestito e totalmente coperto, ideato per proteggere chi lo indossa da sole, alghe, …

Si direbbe una moda inquietante. Ma in Cina, dove è stato inventato nel 2012,  il volto rivestito e totalmente coperto, ideato per proteggere chi lo indossa da sole, alghe, meduse e punture di insetti, sta diventando sempre più popolare. E ormai c’è anche un evento annuale per celebrare la moda del facekini, festivale che si tiene nella parte orientale della città cinese di Quingdao, secondo il quotidaino inglese Daily Mail.

Come potete vedere dalle due foto in questa pagina, il facekini è un accessorio indossato in spiaggia da donne cinesi di mezza età per proteggere la pelle dai raggi del sole. Andrebbe tutto bene se questa orribile moda rimanesse in Cina, ma alcuni “stilisti” di New York vogliono portarlo negli Stati Uniti. E state certi che da New York poi la successiva destinazione sarebbe l’Europa. Con estati sempre più calde (in questi giorni si registrano temperature record sia a New York che in Italia) e con una maggiore esposizione al sole, stanno aumentando in modo esponenziale i casi di cancro della pelle, secondo la CDC di Atlanta (Centers for Disease Control and Prevention). Piaccia o no, queste maschere raccapriccianti potrebbero essere sul punto di invadere le spiagge americane ed europee.

La rivista di moda CR Fashion Book ha recentemente pubblicato un articolo che contiene otto foto con vari modelli di facekini, servizio poi ripreso anche dal canale TV NBC News. Sono stati abbinati a costumi da spiaggia disegnati da stilisti come Gucci, Alexander Wang, Emporio Armani e Michael Kors. Forse sono piu’ adatti a un film dell’orrore o ai militanti dell’Isis.

 

Tag

Partecipa alla discussione