La Svizzera vuole prendersi la “cassaforte” d’Italia

Il principale quotidiano elvetico lancia la campagna per "l'annessione" della Lombardia, 5 secoli dopo la sconfitta di Melegnano.

Mentre Roberto Maroni sogna l’autonomia da Roma e per ottenerla ha indetto un referendum popolare (urne aperte il 22 ottobre), gli svizzeri premono alla frontiera per annettere la Lombardia ai loro cantoni. Un sogno che il principale quotidiano svizzero, il Neue Zuercher Zeitung, sta sostenendo con una vera e propria campagna ideologica e che prevede l’annessione dei territori di confine a nord quanto al sud. Così, cinque secoli dopo la sconfitta di Melegnano, gli svizzeri tornano alla carica per cambiare l’epilogo della storia che li ha visti perdenti e in ritirata sui monti.

Una invasione che non prevede “manu militari” ma solo una campagna geopolitica che riunisca dentro solidi confini le regioni più produttive nel cuore della vecchia e stantia Europa. Il progetto, per stessa ammissione del Neue Zuercher Zeitung, sarebbe a lungo termine con il 2050 come data utile per l’annessione alla Confederazione. Come dire che a 202 anni dal Congresso di Vienna del 1815 i confini svizzeri nei prossimi trent’anni potrebbero trovare nuovi sbocchi, inglobando le regionitedesche(Baden-Wuerttemberg), quelle francesi (Savoia) e per ultime le regioni italiane di confine. E il cuore del progetto di espansione geopolitica sarà appunto la Lombardia delle mille fabbriche, la locomotiva economica del nord Italia.

Del resto gli stessi analisti economici quando parlano della «banana blu», la zona europea economicamente «sostenibile», non possono che indicare Milano al fianco di Zurigo, Monaco di Baviera, Stoccarda, fino alla Londra che oramai aspetta solo la Brexit per spezzare le sue catene. Tra i Cantoni l’idea delle annessioni non è così peregrina, tanto che per motivare un eventuale ritorno di Milano sotto la bandiera bianco-crociata qualcuno ha pure scomodato la battaglia dei giganti di Marignano.

Era il 1515 quando l’alleanza franco-veneta della Lega di Cambrai costrinse proprio gli svizzeri alla ritirata riprendendosi il Ducato di Milano. Con l’annessione della Lombardia e magari l’allargamento a nord verso la Germania, la Svizzera (sempre nei sogni del Neue Zürcher Zeitung ediun piano geopolitico a lunga scadenza) avrebbe diritto di diventare membro del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e magari partecipare al G7 avendo un peso sostanziale.

Sogni palesati istituzionalmente non più tardi di qualche anno fa da Ueli Maurer, già ministro della Difesa della Confederazione. «Annettere la Lombardia non sarebbe un problema- aveva sottolineato Maurer parlando dei rapporti con l’Italia -: rappresenta circa il 90% del totale di tutti gli scambi commerciali con il nostro Paese».

Fonte: Libero

Tag

Partecipa alla discussione

6 commenti

  1.   

    Questa della Svizzera che preme sugli Italici confini… direbbe il Duce,
    ” E’ è un’affare da prendere seriamente ma è un’idea. L’Italico popolo ha tutto il diritto di sentirsi minacciato !
    Domattina presto, tutti gli Italiani che hanno gambe son tenuti… e quando dico tenuti dico che ci devono essere… a recarsi sugli Italici confini che ci dividono dall’amata Svizzera.
    Alle sette in punto cominceremo a premere tuttiquanti in maniera totale… e nel giro di poche ore …
    sarà l’amata Svizzera ad abbassare la testolina bacata che si ritrova… e baciare l’Italica bandiera !
    Un po’ di Svizzeri ci servono sicuro. San fare il formaggio e l’orologi… san tagliare l’erba governare le mucche … saranno ottimi giardinieri. E poi tengono banche che possono convenientemente essere scambiate per le nostre. Che so’ io… Ne pigliamo una a caso e la chiamiamo MPS ! Un’altra la chiamiamo Banco popolare… se po’ fa’.
    Allora è scritto ! Domattina alle sette tutti a premere e a schiacciare gli Svizzeri.
    Siamo di più. Siamo meglio !
    E se qualcheccosa va di traverso… meglio un giorno da leone che uno da pecora.
    … e trattandosi di Svizzeri ci azzecca pure alla grande…………….  ”
    Ma la sapete un cosa… io credo che il Duce, avrebbe pure ragione. Un’altra volta.

  2.   

    da dove trai questi numeri? i  primi sono errati per eccesso i secondi per difetto. una cosa però mi preme dirla i morti non procreano ma i vivi sì e questi sono molto prolifici. in una proiezione a 50 anni i morti rimangono tali…circa 800 mila  ma i vivi no. Quando sarete svizzeri saranno svizzeri anche quelli dello ius soli. infine anche quì ci son guerre e guerre la prima è anche una ricorrenza celebrata e festiva , ma i morti furono in numero pressochè uguale. fu fatta per riunire l’italia mi pare non per cedere la .longobardia.. agli orologi a cucù.. 

    Originariamente inviato da peter pan: Naka, mettiamola così: Fascismo 2milioni di morti Renzi: fatti entrare 2milioni di immigrati irregolari! Pareggiato il conto, sorbole!!!!!  
     

    Originariamente inviato da Nakatomy:
     
    Questa foto storica  per il compagno Roby

     

  3.   

    Naka, mettiamola così: Fascismo 2milioni di morti
    Renzi: fatti entrare 2milioni di immigrati irregolari! Pareggiato il conto, sorbole!!!!!
     

    Originariamente inviato da Nakatomy:


     

    Questa foto storica  per il compagno Roby

     

  4.   

    Mi spiace solo una cosa: perchè il 2050? Perchè non il 2018? Le ronde padane che sorvegliano i confini e…..: non passa lo straniero, soprattutto anche se è solo un poco nero!!! AhAhAhAh!!!!
    (Mink, è solo una possibilità maggià mi sent sviserott e les itaglien me stan sur le pall!!!)

  5.   

    Questa foto storica  per il compagno Roby ???

  6.   

    Peter e Marietto Svizzeri ?