Biden, stop alla guerra per Ramadan

Il presidente americano: Netanyahu sarebbe disposto a fermare il conflitto contro Hamas a Gaza durante il prossimo mese di digiuno musulmano, se si raggiungesse un accordo per liberare decine di ostaggi tenuti dai militanti. Negoziati tra Stati Uniti, Egitto e Qatar.

TEL AVIV, Israele – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto che Israele sarebbe disposto a fermare la sua guerra contro Hamas a Gaza durante il prossimo mese di digiuno musulmano del Ramadan se verrà raggiunto un accordo per liberare alcuni degli ostaggi tenuti dai militanti.

I negoziatori di Stati Uniti, Egitto e Qatar stanno lavorando a un accordo quadro in base al quale Hamas libererebbe alcune delle decine di ostaggi che detiene, in cambio del rilascio dei prigionieri palestinesi e di una sospensione dei combattimenti di sei settimane. Durante la pausa temporanea, le trattative proseguirebbero per il rilascio degli altri ostaggi.

Non c’è stata alcuna reazione israeliana immediata ai commenti di Biden, resi pubblici martedì scorso.

***

Tre palestinesi sono stati uccisi dalle forze israeliane nella Cisgiordania occupata martedì mattina, fa sapere l’agenzia di stampa ufficiale palestinese WAFA.

Gli Stati Uniti hanno accolto con favore la decisione del governo dell’Autorità palestinese di dimettersi come parte di un percorso di riforma, data l’incertezza sul futuro governo di Gaza dopo la guerra. «In definitiva, la leadership dell’Autorità palestinese è una questione che spetta ai palestinesi stessi decidere», ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del Dipartimento di Stato, Matthew Miller. «Ma accogliamo con favore i passi compiuti dall’Autorità palestinese per riformarsi e rivitalizzarsi». Miller ha definito la mossa un «passo positivo e importante verso il raggiungimento di una Gaza e una Cisgiordania riunificate sotto l’Autorità palestinese».

L’emiro del Qatar Tamim Bin Hamad Al-Thani ha incontrato a Doha il leader di Hamas Ismail Haniyeh, con il quale ha discusso la situazione a Gaza e la possibilità di raggiungere un cessate il fuoco. Lo hanno riferito i media israeliani.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden dice di sperare che un accordo per il cessate il fuoco a Gaza possa essere raggiunto entro lunedì. Parlando con i giornalisti al seguito nel suo viaggio a New York, dove ha partecipato a uno show televisivo sulla NBC, Biden ha detto: «Spero entro la fine del weekend». Era in risposta alla domanda se si aspettasse che il cessate il fuoco tra Hamas e Israele cominciasse presto. «Il mio consigliere alla sicurezza nazionale – ha aggiunto Biden – mi dice che siamo vicini. Siamo vicini. Ma ancora non è fatta. La mia speranza è che entro lunedì avremo un cessate il fuoco».

Tag

Partecipa alla discussione