Ue, inflazione allo 0,2%. Consumatori: “Ecco la prova che la crisi è ancora grave”

Allarme dopo le stime di Eurostat. L’inflazione ai minimi storici dal 1959 dimostra la gravità della crisi che stiamo attraversando ed il pauroso crollo della domanda che c’è …

Allarme dopo le stime di Eurostat. L’inflazione ai minimi storici dal 1959 dimostra la gravità della crisi che stiamo attraversando ed il pauroso crollo della domanda che c’è stato.

L’inflazione annua dell’eurozona si attesta allo 0,2 per cento nel mese di dicembre 2015, stabile rispetto a novembre. Sono le previsioni di Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea. Osservando le componenti principali dell’inflazione nell’eurozona, il tasso annuo più alto a dicembre è legato al cibo, all’alcol e al tabacco, che si attestano all’1,2 per cento, in calo rispetto all’1,5 per cento del mese di novembre. I servizi hanno avuto un’inflazione dell’1,1 per cento, mentre a novembre il tasso era dell’1,2 per cento. A seguire i beni industriali non energetici, che si attestano allo 0,5 per cento, e l’energia (meno 5,9 per cento). Nel mese di novembre l’inflazione dei beni industriali non energetici era stata dello 0,5 per cento.

“Il fatto che l’inflazione sia ai minimi storici dal 1959 dimostra la gravità della crisi che stiamo attraversando ed il crollo della domanda che c’è stato. La tenue ripresa dei consumi attualmente in corso non può certo compensare una caduta che dura dal 2007”. Lo ha affermato Massimiliano Dona, segretario dell’Unione nazionale consumatori, commentando i dati Istat sull’Inflazione. “In ogni caso ricordiamoci che la media non deve trarre in inganno. Per i beni necessari del carrello della spesa, infatti, ossia per la massaia che va a fare la spesa tutti i giorni, l’inflazione è otto volte superiore, +0,8%”, ha proseguito Dona.

Secondo i calcoli dell’Unione nazionale consumatori, l’incremento dei prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, pari allo 0,8% in media d’anno, significa pagare, in termini di aumento del costo della vita, per una tradizionale famiglia, una coppia con 2 figli, 62 euro in più su base annua. Per la sola spesa di tutti i giorni, una coppia con 1 figlio pagherà, invece, 57 euro in più, un pensionato con più di 65 anni sborserà 31 euro, 34 euro un single con meno di 35 anni, 46 euro una coppia senza figli con meno di 35 anni.

Tag

Partecipa alla discussione