Sondaggio: 58% degli italiani volevano Olimpiadi, ma elettori M5S promuovono Raggi

Se a decidere fossero gli italiani, il 58% direbbe sì alle Olimpiadi di Roma nel 2024. È quanto emerge, nelle ore caldissime del “no” del sindaco Virginia Raggi …

Se a decidere fossero gli italiani, il 58% direbbe sì alle Olimpiadi di Roma nel 2024. È quanto emerge, nelle ore caldissime del “no” del sindaco Virginia Raggi alla candidatura di Roma 2024, da un sondaggio Ixè, presentato venerdì 23 settembre dalla trasmissione “Agorà” di Raitre. Di contro, il 40% degli intervistai, invece, non vuole i Giochi nella Capitale.

Ma gli elettori del Movimento 5 Stelle, sempre secondo il sondaggio Ixè, promuovono la sindaca Raggi, a tre mesi dalla sua elezione al Campidoglio. Dovendo esprimere un voto da 0 a 10, infatti, la media è stata del 6,8, quindi sopra la soglia di sufficienza. Di poco sotto (5,9), invece, il voto assegnato dagli elettori totali.

All’equilibrio della prima cittadina di Roma corrisponde invece il calo di ben un punto percentuale in 7 giorni, la fiducia nel presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che passa dal 32 al 31%, che va comunque meglio del suo stesso governo, fermo a un misero 29%.

Ixè sottolinea che tra i leader politici al comando c’è sempre Sergio Mattarella, con il 53%, mentre gli altri se la giocano in un fazzoletto: Luigi Di Maio 23%, Beppe Grillo 22%, Stefano Parisi del centrodestra 20%, Matteo Salvini 18%.

Flessione anche per tutti i principali partiti nelle intenzioni di voto. Il Pd, in una settimana, passa dal 32,6% al 32% (-0,6%), mentre M5S e Lega Nord perdono mezzo punto, assestandosi al 28,1% e 12,5%.

Tag

Partecipa alla discussione

5 commenti

  1.   

     

    Ma quali Olimpiadi ??!! Gli unici vincitori sono gli Hackers che hanno scoperchiato la fogna della Wada, mostrando cartelle di decine di alteti Usa che utilizzano droghe.
    Ma con prescrizione medica.!! LOL !! I russi squalificati in anticipo anche nei giochi paraolimpici… Questo e’ il Sistema solito: regole per gli altri ma per noi , tutto lecito per gli americani… Ma che Bravi..!!! BUFFONI…!!
    Gli atleti puliti fanno la figura dei fessi, e sprecano anni di allenamento. Hanno bruciato il significato delle Olimpiadi, per renderle un arma contro i paesi non allineati..E’ una guerra anche nei giochi…
    Che senso ha osservare la Biles che salta come un grillo, sapendo che assume anfetamine???  Nessuno .  Fine dei Giochi.

  2.   


    io, invece, le olimpiadi non le ho neanche guardate…

     

    Originariamente inviato da robyuankenobi:

    sulle olimpiadi   che importanza ha organizzarle. economicamente sono un fallimento poi io le guardo in tv e le vedo benissimo anche se le fanno in corea. inoltre perchè non organizzarle a milano? per non declassare la capitale?   rido adesso oppure aspetto un poco.

     

  3.   

    sulle olimpiadi   che importanza ha organizzarle. economicamente sono un fallimento poi io le guardo in tv e le vedo benissimo anche se le fanno in corea. inoltre perchè non organizzarle a milano? per non declassare la capitale?   rido adesso oppure aspetto un poco.

  4.   

     
    Avete visto la tracotanza del Padrino contro la Raggi?
    Maurizio Blondet
     
    http://www.maurizioblondet.it/avete-visto-la-tracotanza-del-padrino-la-raggi/
     
    Vedo che adesso l’impomatato bellimbusto che  è padrone  del CONI  ha fatto una mezza marcia indietro: “Non faremo alcuna azione legale”. Poche ore  prima aveva minacciato le azioni legali  contro la sindaca Raggi: per danno erariale. Anzi di più: il CONI  s’era fatto dare un parere (pagato, ovvio) da  un avvocato  Gianluigi Pellegrino secondo cui il CONI  avrebbe potuto esigere dal Comune di Roma la restituzione dei fondi già spesi   per “promuovere” Roma presso la Cosca internazionale che assegna Olimpiadi.  Quanto? 15 milioni, ha valutato l’avvocato.
     
    Ma, come  ha scritto il sito Linkiesta, “la legge di stabilità dello scorso anno ha stanziato un contributo di 2 milioni di euro per il 2016 e di 8 per il 2017 a favore del Coni” per  (come dire?) ungere  le ruote alla Cosca Mondiale a favore di Roma Olimpica; ci sarebbero poi 8 milioni stanziati per il 2017:  “è logico pensare che quegli 8 milioni di euro siano stati stanziati, ma non ancora spesi. Se così fosse, il rimborso, eventuale, riguarderebbe allora solo quei 2 milioni di euro di soldi pubblici”.
    Li ha già spesi, l’impomatato coi suoi compari? Allora è lui che deve restituirli. Specifichi: come li ha spesi? Il sito immagina  “per progetti, consulenze, attività promozionali  e quant’altro”.  Sarebbe interessante scavare in queste ipotetiche  voci: attività promozionali, sono pasti e rinfreschi  (in gergo PR)  in ristoranti di lusso a Londra, o Maserati regalate ai capicosca?  O a se stessi?  Le “consulenze”? Che  bisogno c’è di consulenze?   In Italia, sotto la voce  consulenze notoriamente si celano   sinecure da 200-300 mila euro l’anno a parenti incapaci e ad amichette molto capaci, in certe cose.
     
    Insomma il bellimbusto si dev’essere accorto d’aver pestato una m. con le sue scarpine (che immaginiamo di vernice) ed ha esalato a Radio Anchio: “Noi non facciamo alcun tipo di azione, non facciamo nulla e non vorremmo fare nulla. Ma se qualcuno  –  ha cercato ancora di minacciare –  dico le autorità vigilanti, ci chiede, noi dovremo semplicemente dire perché abbiamo interrotto un atto dovuto. Abbiamo una società partecipata al 100% dal ministero dell’Economia, con la Corte dei Conti organo vigilante».  Alla domanda: ma quanto ha speso insomma?  Ha risposto:…………………..

    …ecc…

     

  5.   

    Invece, le Olimpiadi delle Bugie sono da tempo iniziate…Le statistiche pubblicate sono frutto solo di enormi interessi. Repubblica ha comunicato l’indagine IPSOS, con cui gli Italiani a favore sarebbero 3 su 4 : il 75%..mica il 58%… sorbole..!!
    Qualcuno esalta pure Cameron che con i giochi del 2012 dichiarava utili per un miliardo.. Come invece scrive il Daily Mail, il premier aveva omesso spese per la sicurezza, trasporti e servizi per 20-25 miliardi..Solo una perdita di 10-15 mld..!
    Neppure la promessa della 6800 casa per le famiglie espulse per fare spazio ai giochi, e’ stata mantenuta: i ” rifugiati Olimpici” vivono negli alloggi degli atleti. L’area Olimpica ad est di Londra ha perso 300 aziende e 14.000 posti di lavoro.
    Ora per rimediare,  si parla di abbattimento, dati i costi proibitivi di manutenzione, e si sfornano piani di lottizzazione, che guarda caso riguardano solo appartamenti di lusso…medaglie d’oro per gli speculatori..!!
    Questo a Londra : figuriamoci a Roma dove avevano certo apparecchiato la tavola per un grande magna-magna… Tanta la rabbia per la chiusura di questo favoloso    ” ristorante” , da cui, bugie, sondaggi, e pure baciamani e baciapiedi…
    Invece di bruciare miliardi inutilmente, quanti restauri importanti potrebbero essere eseguiti a Roma..o perlomeno per rendere funzionali i servizi pubblici e dei rifiuti cosi’ carenti oggi…su cui e’ meglio sorvolare.