Roma, scandalo affitti: 23 euro al mese per una casa ai Fori Imperiali

Una affittopoli all’ennesima potenza, secondo la «verifica puntuale» del patrimonio immobiliare di Roma Capitale disposta «sin dal suo insediamento» dal commissario straordinario, Francesco Paolo Tronca. Un alloggio a …

Una affittopoli all’ennesima potenza, secondo la «verifica puntuale» del patrimonio immobiliare di Roma Capitale disposta «sin dal suo insediamento» dal commissario straordinario, Francesco Paolo Tronca.

Un alloggio a Borgo Pio a 10,29 euro al mese; uno in Corso Vittorio Emanuele a 24,41 euro al mese; un alloggio con vista Fori Imperiali a 23,36 al mese e in via del Colosseo 25,64 al mese. Sono i canoni d’affitto, a dir poco sorprendenti, emersi grazie alla “verifica puntuale” del patrimonio immobiliare del Comune di Roma disposta “sin dal suo insediamento” dal commissario straordinario, Francesco Paolo Tronca. Il commissario, spiega una nota del Comune, “si è avvalso della segreteria tecnica che, nell’ambito di un più vasto controllo teso a pervenire ad un censimento esaustivo, ha fino ad oggi estrapolato 574 dati riferibili alle locazioni in essere nel I Municipio”.

“I canoni contrattualizzati – sottolinea la nota – risultano ampiamente inferiori ai valori minimi di mercato. In molti casi trattasi di importi di poche decine di euro/mese”.

“Sono in corso ulteriori accertamenti – prosegue la nota – al fine di verificare: se vi siano occupazioni abusive, (frequenti le discrasie fra gli intestatari dei contratti, risalenti nel tempo, e gli attuali occupanti), l’individuazione dei dirigenti che si sono succeduti nella gestione del patrimonio e che hanno stipulato i contratti ovvero hanno omesso l’aggiornamento dei canoni di locazione, le eventuali azioni in corso volte a recuperare la disponibilità dei beni in capo alla Amministrazione.

Il lavoro di analisi – conclude la nota – proseguirà sull’intero Patrimonio Immobiliare dell’Amministrazione di Roma Capitale“.

Tag

Partecipa alla discussione

3 commenti

  1.   

    https://www.youtube.com/watch?v=C0TlHcQAbLg
    Affitto anch’io! No, tu no!
    La subaffitto a mio zio! Anche lui no!
    Ma perchè? Perchè no!!!!!!!!!!!!!
    Viva gli amici degli amici che sono i  miei amici….
     
    E noi paghiamo…..
    Spero solo che questo nuovo commissario, non si limiti a raddoppiare  l’affitto….

    1.   

      ma cosa vuoi affittare. fai come a roma. 1o euro. 

      Originariamente inviato da peter pan: https://www.youtube.com/watch?v=C0TlHcQAbLg Affitto anch’io! No, tu no! La subaffitto a mio zio! Anche lui no! Ma perchè? Perchè no!!!!!!!!!!!!! Viva gli amici degli amici che sono i  miei amici….   E noi paghiamo….. Spero solo che questo nuovo commissario, non si limiti a raddoppiare  l’affitto….

       

  2.   

    Se l’Italia è un campione di corruzione come sarà mai la sua capitale se non un campione tra i campioni?  A Roma abbiamo tutto al massimo, massima corruzione, massima inefficienza, massimi sprechi, ma non da ieri, da sempre. Il problema è che il periodo delle vacche grasse è finito da un pezzo, e non possiamo più permetterci di buttare  miliardi di euro dalla finestra come fossero coriandoli. La caccia agli sprechi non è dettata da un ripensamento morale, da un pentimento politico e istituzionale, quanto da un semplice istinto di sopravvivenza della nostra classe dirigente che teme di perdere tutto e quindi sta scaricando parte dei parassiti dalla scialuppa di salvataggio. I posti a tavola sono sempre meno …..