Marijuana, 33 milioni di americani fumatori regolari: quasi un raddoppio in tre anni

Un sondaggio Gallup svolto a luglio ha rilevato che il 13 per cento degli americani adulti attualmente fuma marijuana. Il che corrisponde a 33 milioni di persone, quasi …

Un sondaggio Gallup svolto a luglio ha rilevato che il 13 per cento degli americani adulti attualmente fuma marijuana. Il che corrisponde a 33 milioni di persone, quasi un raddoppio in pochi anni rispetto al 7% del 2013.

Una gran parte di questo aumento può essere dovuto alla depenalizzazione della marijuana a livello statale. Mentre il governo federale considera ancora la marijuana una droga, nello stesso gruppo dell’eroina, quasi la meta’ degli Stati Usa nel frattempo ha legalizzato l’uso medicinale dell’erba.

Il sondaggio Gallup ha confermato che la legalizzazione svolge un ruolo nella crescita del consumo di weed, notando che i residenti degli stati occidentali, dove quattro stati hanno legalizzato la marijuana, sono significativamente più propensi a fumare rispetto al resto del paese.

Dalla ricerca Gallup è emerso anche che il gruppo che ha più probabilità di fumare marijuana sono i maschi adulti  tra i 18 e i 29 anni, che guadagnano meno di $30.000 all’anno, educazione con un po’ di college o una laurea e che raramente frequentano la chiesa e vivono nel West americano.

Vale la pena notare che, mentre coloro che guadagnano sotto $30,000 sono la fascia di reddito con più probabilità di essere fumatori di marijuana, coloro con un reddito annuo tra $30.000 a $75.000 e quelli che guadagnano sopra i $75.000 mostrano la stessa propensione al fumo. Inoltre, il 9 per cento di entrambi i gruppi erano in passato fumatori regolari.

Tag

Partecipa alla discussione