Lavorare oltre 55 ore a settimana aumenta rischio ictus

Lo evidenzia uno studio pubblicato su Lancet. Rischio aumenta con oltre 55 ore di lavoro a settimana.  Lavorare troppo fa male alla saluta. Secondo una ricerca britannica pubblicata …

Lo evidenzia uno studio pubblicato su Lancet. Rischio aumenta con oltre 55 ore di lavoro a settimana. 

Lavorare troppo fa male alla saluta. Secondo una ricerca britannica pubblicata su ‘Lancet’, accumulare ore di lavoro alla scrivania può avere un impatto dannoso sulla salute e lavorare anche un’ora più del dovuto ogni giorno è sufficiente per veder salire del 10% il rischio di incappare in un ictus nei successivi otto anni e mezzo.

Naturalmente il pericolo si impenna per gli stakanovisti: lavorare 55 ore o più a settimana porta il pericolo ad aumentare di un terzo. Inoltre chi passa più tempo a lavorare è anche più incline a sviluppare una cardiopatia. Una cattiva notizia per i cardiologi britannici, che secondo il ‘Telegraph’ in media passano 61,5 ore al proprio posto.

Per giungere a questi risultati, gli studiosi hanno esaminato 25 studi su oltre 600 mila persone in Europa, Usa e Australia, seguite in media per 8,5 anni e l’aumento del rischio per i super-lavoratori è stato confermato, anche tenendo conto di fattori come fumo, consumo di alcolici e poca attività fisica, tutti elementi che spesso accompagnano i lavori più stressanti.

Inoltre, più a lungo si lavora, maggiore è il pericolo ictus. In particolare, secondo la ricerca le persone che lavorano tra 41 e 48 ore a settimana presentano un +10% del pericolo rispetto a quelle che si limitano all’orario standard, dato che sale al 27% se si sta alla scrivania tra le 49 e le 54 ore. Superare le 55 ore a settimana, invece, comporterebbe un aumento del 33% del pericolo.

Tag

Partecipa alla discussione