In Italia non nascono bambini: tasso di natalità più basso in Ue

Lo scorso anno l’Italia è risultato il Paese con il tasso di natalità (8xmille) più basso tra quelli dell’Ue. Lo ha reso noto Eurostat. Complessivamente, nei 28 Paesi …

Lo scorso anno l’Italia è risultato il Paese con il tasso di natalità (8xmille) più basso tra quelli dell’Ue. Lo ha reso noto Eurostat. Complessivamente, nei 28 Paesi dell’Unione, nel 2015 la popolazione è cresciuta passando da 508,3 a 510,1 milioni. Ma ciò, osserva Eurostat, è avvenuto solo grazie agli immigrati poichè tra i residenti le nascite (5,1 milioni) sono state inferiori alle morti (5,2 milioni).

A guidare la classifica Eurostat dei Paesi con il maggior tasso di natalità sono l’Irlanda (14,2 x mille) seguita da Francia (12) e Gran Bretagna (11,9). In fondo alla graduatoria, prima dell’Italia, compaiono invece il Portogallo (8,3) e la Grecia (8,5). La significativa differenza esistente tra le dinamiche demografiche in atto in Italia e negli altri Paesi più popolosi dell’Ue emerge poi dal confronto delle cifre espresse in valore assoluto. Lo scorso anno nel nostro Paese le nascite sono state quasi 486 mila contro le quasi 801 mila della Francia, le 777 mila del Regno Unito e le 738 mila della Germania. Per i decessi l’Italia, dove nel 2015 ne sono stati contati 647,6 mila, ha invece superato sia la Francia (600,1 mila) che il Regno Unito (602,8), ma non la Germania (925 mila). In Italia comunque il tasso di mortalità (10,7 per ogni mille residenti) è risultato non troppo lontano dalla media Ue (10,3) e inferiore a quello di diversi altri Paesi come Bulgaria (15,3), Lettonia e Lutuania (14,4), Ungheria (13,4) e Romania (13,2). Ne risulta, secondo i calcoli di Eurostat, che la flessione ‘naturale’ della popolazione italiana è stata pari ‘solo’ al 2,7xmille contro ad esempio il 6,2 della Bulgaria o il 4 dell’Ungheria. La classifica Eurostat 2015 dei Paesi Ue per popolazione assoluta vede sempre in testa la Germania (82,2 milioni di residenti, il 16,1% del totale Ue), seguita dalla Francia (66,7 milioni, 13,1%), dalla Gran Bretagna (65,3 mln, 12,8%) e dall’Italia (60,7 mln, 11,9%).

Tag

Partecipa alla discussione

4 commenti

  1.   

    caro belfy  ti ringrazio per la stima ma credimi sono gli stereotipi  nati nel 45 ..e favoriti da  alcuni grandi errori propri.. che hanno  ghettizzato il fascismo a destra  una sorta di liberali  estremisto, di figli del vapore o di padroni delle ferriere in camicia nera… Ti tralascio  la storiografia ma, credimi, son molto più a sinistra..inteso vicinanza col popolo.. di tanti comunisti socialisti ecc ecc . son molto più a sinistra io di una boldrini con ville , figli all’estero, scorte e soldi di famiglia. son molto più a sinistra io dei parioli che a roma han votato giachetti. Io ideologicamente sono a torbellamonaca.  riguardo all’ amico Donchi che stimo fin da tempi non sospetti fconfermo che secondo me è vero.  scrive benissimo.. dote invidiata palesemente.. ma, purtroppo ha perso i paletti di riferimento. il suo mondo ormai è relegato in una bolla di sapone. se vorrà o deciderà di  pungere la bolla e tornare fra i ..vivi.. sarà una ottima cosa. un antagonista magari ma utilissimo a lui, ma soprattutto…a noi…

  2.   

    roby carissimo, ogni volta che leggo i tuoi post mi trovo sempre piu’ vicino alle tue posizioni, il che significa: i concetti di sinistra e destra si annacquano, quel che conta – per noi cittadini – e’ il funzionamento equo e di buon senso della societa’ in cui viviamo. Sottoscrivo quanto scrive il nostro saggio riminese: 1000 persone protette, privilegiate e blindate non possono interpretare i bisogni di una intera Nazione (soprattutto se vivono in una bolla).
     
    Poi due considerazioni domenicali al volo:
     
    1) DonChi, che amo leggere, rischia l’invisibilita’, se non ingaggia qualche dialogo in tempo reale con noi, il suo intervento del sabato (che lui definisce stanco!!) sa un po’ di precotto e di “scritto bene” ma non e’ MAI a caldo, mica vorra’ fare lo Scalfari di Italia.co, DonChi?
    2) Se da una parte mi avvicino sempre piu’ alle posizioni politiche di Roby (il che e’ clamoroso ma vale piu’ di 10 sondaggi), mi allontano sempre piu’ dalle posizioni di Mulder, in quanto quel che Mulder scrive contraddice in pieno, e va contro, e nega, quanto ho scritto sopra per Roby: quel che conta per i cittadini e’ il funzionamento equo e di buon senso della societa’ in cui viviamo. Pragmatismo e realpolitick non sa cosa siano…. e noi fantasmi siamo molto piu’ calati nella realta’ di lui!! 
     
    PS: che e’ successo al sito? era offline per ore!!!!!!! dobbiamo preoccuparci?
     

    Originariamente inviato da robyuankenobi: cari amici. desidero far presente che oggi si consuma l’ennesima pagliacciata per esibizioniste . il funerale di quel povero nigeriano.  Vero che si tratta di un fatto increscioso  , magari pure razzista  ma dove erano le buldrine e le papàboschine quando invece   ..ma fù catalogato come ..seminfermo… quel uomo di colore uccise 3 italiani che accidentalmente passavan per strada…… a picconate?. Quì si tratta di un unico pugno  e sembra che la morte sia dovuta alla caduta a terra. ci son peraltro testimoni attendibili che affermano che l’assassino o presunto tale  sia stato pure lui aggredito e colpito persino con un pezzo di segnaletica stradale. Ma tutto è buono per fare passerella soprattutto protetti da 25 uomini di scorta, dentro auto blindate .  continuando così l’odio aumenterà in progressione . La gente non tollera più..giusto o meno… questa invasione  anche se stavolta ne ha fatto le spese uno dei pochi che aveva veramente diritto di asilo. stando alle categorie sibtratta del solo 4 per cento con giustificazione a rimanere. Chì ci pensa agli altri 96 per cento? Alfano ha già molti impegni con i parenti . 

     

  3.   

    cari amici. desidero far presente che oggi si consuma l’ennesima pagliacciata per esibizioniste . il funerale di quel povero nigeriano.  Vero che si tratta di un fatto increscioso  , magari pure razzista  ma dove erano le buldrine e le papàboschine quando invece   ..ma fù catalogato come ..seminfermo… quel uomo di colore uccise 3 italiani che accidentalmente passavan per strada…… a picconate?. Quì si tratta di un unico pugno  e sembra che la morte sia dovuta alla caduta a terra. ci son peraltro testimoni attendibili che affermano che l’assassino o presunto tale  sia stato pure lui aggredito e colpito persino con un pezzo di segnaletica stradale. Ma tutto è buono per fare passerella soprattutto protetti da 25 uomini di scorta, dentro auto blindate .  continuando così l’odio aumenterà in progressione . La gente non tollera più..giusto o meno… questa invasione  anche se stavolta ne ha fatto le spese uno dei pochi che aveva veramente diritto di asilo. stando alle categorie sibtratta del solo 4 per cento con giustificazione a rimanere. Chì ci pensa agli altri 96 per cento? Alfano ha già molti impegni con i parenti . 

  4.   

    per forza con tutti gli equivoci che ci sono. ad esempio…SALA PARTO … ed invecece lìmi bambini arrivano….. Capiree che tutto desta nei piccoli una autentica confusione. Bando alle ciancie oggi son andato a trovare mia figlia piccola…sempre si fà per dire..  che aspetta una bimba… la quale mi diceva che  il reparto era semivuoto.  Si tratta peraltro di un ottimo reparto che  dovrebbe essere pieno. Se poi togliam qualche exstracomunitario, ad esempio turiste  lombarde , toscane o meridionali  di locali erano pochissime.