Democrazia diretta online? Come il referendum fra Barabba e Gesù

Dunque, ora il figlio di Casaleggio mi invita a votare per il programma grillino, rispondendo a questo simpatico quesito: “Oggi puoi votare per il futuro programma di governo …

Dunque, ora il figlio di Casaleggio mi invita a votare per il programma grillino, rispondendo a questo simpatico quesito:

“Oggi puoi votare per il futuro programma di governo accedendo su Rousseau!
Il quesito odierno è:
Sei d’accordo con lo sviluppo di politiche che scoraggiano l’uso della benzina e del gasolio a favore della mobilità elettrica?”

La risposta, ovviamente, è: dipende. Dai costi, dalle tasse con cui colpire benzina e gasolio, perché non vorremmo replicare la truffa delle bollette elettriche gonfiate dai contributi per solare ed eolico finiti ai mafiosi.
Ma figurarsi se non posso essere d’accordo proprio io, che 30 anni fa fondai i verdi.

Questioni complesse. Su cui migliaia di specialisti si stanno scervellando da decenni in tutto il mondo.
Ma ora arriva Trotaleggio e mi regala la democrazia diretta, la possibilità di dire la mia.
Come il referendum fra Barabba e Gesù.

Mauro Suttora, da Facebook

Tag

Partecipa alla discussione

3 commenti

  1.   

    normal mi hai preceduto, per cui non ripeto quel che hai scritto, lo condivido in pieno. Aggiungi che so, da amici, che alcuni del m5s sono stati eletti in parlamento con 150 voti online, ci rendiamo conto? Parenti, amici, conoscenti e un poco di sentito/dire. Di Maio ‘ ripetente, oggi auto-candidato a premier, andiamo a rivedere quanti voti online aveva avuto… prima di avere il culo di essere scelto la sera dopo le elezioni come vice-presidente della Camera (carica fissa che non ruota come tutte quelle ricoperte pro-tempore dai pentastellati). Abbiamo svenduto la democrazia. Che il Casaleggio junior poi controlli tutto l’armamentario online lascia aperti interrogativi e suscita sospetti. E come dice bene il post di Suttora, una domanda posta nel senso di si o no, ha effetti semplificatori assurdi. Chi risponderebbe mai SI alla domanda: “Ti piacerebbe che ci fossero 20 gradi sottozero per tutto l’anno dove vivi”? Qui semplifico, ma mi avete capito
     

    Originariamente inviato da normal: Le votazioni online attualmente sono una truffa. Il solo parlarne rppresenta una truffa. Magari un domani… ma domani domani. Prima bisogna raggiungere il traguardo della connessione gratuita per tutti, poi bisogna regalare un pc a tutti gli aventi diritto… poi bisogna vincere totalmente analfabetismo, bisogna rendere autosufficenti mediaticamente parlando le generazioni che con Internet non sono aggiornate. In altre parole… bisogna prima rendere obbligatorio il saper usare un pc molto correttamente, e al momento; Nemmeno il corretto uso della lingua Italiana è obbligatorio.. e più che altro, bisogna inventarsi un motivo valido… per rendere obbligatorio questo sapere a chi non vuole intendere preferendo altre cose inquanto, il suo voto non vale in nulla di meno degli altri più tecnologici. Se si parla di votazioni che riguardano un partito può andare bene, ogni area politica raccatta voti da persone che vi si riconoscono. Se si parla di politiche… si parla di democrazia. La cosa riguarda la collettività con pregi e difetti, non riguarda una elit di persone più o meno convintamente colte . E è tutto da dimostrare per giunta.

     

  2.   

    Le votazioni online attualmente sono una truffa. Il solo parlarne rppresenta una truffa.
    Magari un domani… ma domani domani.
    Prima bisogna raggiungere il traguardo della connessione gratuita per tutti, poi bisogna regalare un pc a tutti gli aventi diritto… poi bisogna vincere totalmente analfabetismo, bisogna rendere autosufficenti mediaticamente parlando le generazioni che con Internet non sono aggiornate.
    In altre parole… bisogna prima rendere obbligatorio il saper usare un pc molto correttamente, e al momento; Nemmeno il corretto uso della lingua Italiana è obbligatorio..
    e più che altro, bisogna inventarsi un motivo valido… per rendere obbligatorio questo sapere a chi non vuole intendere preferendo altre cose inquanto, il suo voto non vale in nulla di meno degli altri più tecnologici.
    Se si parla di votazioni che riguardano un partito può andare bene, ogni area politica raccatta voti da persone che vi si riconoscono. Se si parla di politiche… si parla di democrazia.
    La cosa riguarda la collettività con pregi e difetti, non riguarda una elit di persone più o meno convintamente colte . E è tutto da dimostrare per giunta.

  3.   

    poi magari useremo la sedia elettrica.  riguardo al quesito guardando la foto  forse avrei dato il voto a barabba pure io. in quei giorni molto più rivoluzionario essendo non un comune malfattore ma uno ..zelota..un ..RENZISTENTE alla occupazione romana. Gesù in quei tempi poteva sembrare un pacifista..dare a cesare quel che è di Cesare. ti danno uno schiaffone e tu porgi l’altra guancia… oppure molto peggio quando dice  ..lasciate che i bimbi vengano a me… La storia non la si giudica ex post. Il popolo ebraico   ha pagato duramente per quell’omicidio. gli fù sempre rimproverata quella morte..lasciate che il sangue di quel giusto ricada su di noi. il pretesto per deportarli, ucciderli o rapinare dei loro beni in ogni parte del mondo. dalla ortodossa russia alla cattolica spagna. L’antisemitismo nacque quel giorno per lo meno nel mondo occidentale