Cospirazionismo: dagli Ufo alle armi nucleari, tutte le aree oscurate da Google Earth

Si tratta di interi territori che, se cercati, non sono visibili, semplicemente perché oscurati, pixelati e distorti. Già da qualche anno le aree off limits sono note, ma …

Si tratta di interi territori che, se cercati, non sono visibili, semplicemente perché oscurati, pixelati e distorti. Già da qualche anno le aree off limits sono note, ma le teorie cospirazioniste si moltiplicano.

Da più di dieci anni, ormai, è possibile esplorare anche gli angoli più remoti del Pianeta restando seduti sulla propria poltrona, davanti al pc. Era infatti il 2004 quando venne lanciato per la prima volta Google Earth: creato nel 2001 e acquisito tre anni dopo dal colosso di Mountain View, il software riesce a visualizzare praticamente tutto il mondo attraverso riprese satellitari di grande precisione. Da allora, le nostre vite non sono più state le stesse. Eppure, ci sono dei luoghi in cui anche l’occhio indiscreto di Big G non riesce ad entrare.

Si tratta di interi territori che, se cercati, non sono visibili, semplicemente perché oscurati, pixelati e distorti. Già da qualche anno sono state rese note tutte le aree off limits, ma continuano a moltiplicarsi le teorie, a volte anche molto fantasiose, che potrebbero giustificare in qualche modo la presenza di queste zone oscure. Dall’occupazione degli Ufo alle città segrete e alle basi dove si perfezionano armi di distruzione di massa: ecco alcune delle ipotesi cospirative più strane messe insieme dal sito inglese news.com.au in una recente e curiosa indagine.

HAARP

Haarp

Meglio conosciuto come High Frequency Active Auroral Research Program, si tratta di un territorio collocato tra gli stati a stelle e strisce di Washington e Oregon. Già negli anni passati al centro di teorie controverse, è stato fondato dalle autorità statunitensi insieme all’Università dell’Alaska per la ricerca scientifica sull’atmosfera e la ionosfera. Secondo alcuni questa zona sarebbe stata oscurata per la presenza di Ufo, secondo altri per nascondere misteriose attrezzature utilizzate dal governo per controllare le menti e il tempo.

LA CITTÀ SEGRETA DELLA RUSSIA

Città segreta della Russia

Off limits è anche una vasta area in Russia, che rientra nella tundra siberiana, completamente oscurata da Google Earth. Nessuno ne conosce il motivo. Secondo alcune teorie, già dalla fine degli anni Ottanta, in questi centri, abitati da circa un milione di persone, pare venissero condotti degli esperimenti che sono riusciti a mettere fine al monopolio nucleare degli Stati Uniti. Nei loro nomi compaiono strani numeri. Addirittura, alcuni sostengono che in questi territori ci sia una stazione radar o un intercettatore di missili, mentre altri notano come probabilmente l’immagine sia stata copiata e incollata da un’altra parte del Paese.

LE ISOLE FAROE

Isole Faroe

Fanno parte della Danimarca e si trovano tra la Norvegia e l’Islanda. La loro esclusione da Google Earth resta un mistero per i più, anche se è diffusa la convinzione che il motivo del suo oscuramento abbia a che vedere con i diritti di pesca lì vigenti.

BASE AEREA DI VOLKEL

Base aerea di Volkel

Ci troviamo nei Paesi Bassi. Si tratta di un aeroporto militare. La base appare su Google Earth completamente pixelata e corrisponde all’area in cui per anni sono state condotte ricerche nel campo delle armi nucleari. Addirittura nel 2013, l’ex premier Ruud Lubbers rilevò l’esistenza di 22 tipi di bombe, con una potenza distruttiva quattro volte superiore a quelle sganciate su Hiroshima e Nagasaki nel 1945. Bisogna però anche ricordare che questo Paese è uno dei più attivi nella censura delle immagini dei luoghi sensibili sul proprio territorio.

VALENCIA CITY

Valencia City

La città, che si trova nelle Filippine ed è abitata da circa 180mila persone, si pensa sia il quartiere generale del programma di difesa missilistico del Governo locale ed appare pixelata per ragioni di sicurezza nazionale. I meno fantasiosi credono si tratti semplicemente di una svista di Big G.

BAKER LAKE

Baker Lake

La regione è nel Nord del Canada. Non è mai stato ufficialmente spiegato perché grandi sezioni di questo territorio non sono accessibili su Google Earth. Tuttavia, un famoso teorico di cospirazioni, meglio noto come Professor Boylan, ha impiegato anni per convincere i suoi seguaci che proprio qui sono nascosti i segnali di luce che indicano agli extraterrestri il percorso da compiere per arrivare sulla Terra.

KEOWEE DAM

Keowee Dam

Questa grande area del Sud Carolina è conosciuta per i suoi numerosi impianti di energia idroelettrica e per quelli di raffreddamento dell’acqua per la stazione nucleare di Oconee. Nessuno sa perché sia stata bandita da Google. Anche se le autorità non ne hanno mai dato conferma, molti curiosi la definiscono la “Fukushima americana” per le attività nucleari che vengono ancora portate avanti.

CARCERE DI PORTALOISE

Carcere di Portaloise

È questo l’unico istituto di detenzione di massima sicurezza dell’Irlanda, dove sono ospitati gli ergastolani e i leader criminali più pericolosi. Su tutta l’area vige il divieto di volo e le ultime foto scattate qui risalgono a dieci anni fa. E’ probabile che la decisione di oscurare la zona anche su Google Earth sia stata dettata da motivi di sicurezza, per impedire ai prigionieri di scappare.

di Ida Artiaco

Questo articolo e’ stato originariamente pubblicato da Wired.it

Tag

Partecipa alla discussione