Boschi alla sinistra Pd: “Chi vota no al referendum di ottobre fa come CasaPound”

“Più volte ho sentito equiparare chi vota sì alle riforme costituzionali a Verdini, io in un incontro pubblico mi sono limitata a dire che chi vota no vota …

“Più volte ho sentito equiparare chi vota sì alle riforme costituzionali a Verdini, io in un incontro pubblico mi sono limitata a dire che chi vota no vota come Casapound, mi sono limitata a un dato oggettivo”. Lo ha detto il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi (nella foto mentre arriva oggi al Nazareno), replicando a Gianni Cuperlo nel corso della direzione del Pd. “Siccome Gianni – ha aggiunto – sei uno dei pochi che legge tutto, approfondisci tutto, bastava farmi una telefonata. Se anche tu ti fermi ai titoli forse è in corso una trasformazione ontologica”.

***

Mobilitazione permanente, con Pd in versione banchetti o ‘banchini’, fino a luglio. Poi, ancora “attenzione alta” sul referendum durante i mesi estivi per arrivare al rush finale di settembre, quando si cerchera’ di rispondere ai toni da campagna elettorale del fronte del ‘No’ con gli argomenti della politica alta, durante il secondo corso di formazione di Classe Dem. Il segretario del Pd, Matteo Renzi, sale sul podio del Nazareno per dettare la linea al suo partito da qui all’appuntamento principale di tutta la legislatura, il referendum confermativo sul ddl Boschi. Lo fa, anche, tendendo una mano alla sinistra interna, consapevole della necessita’ di compattare tutte le anime dem, per non rischiare vittorie di misura o, peggio, una sconfitta che segenrebbe la fine della legislatura. Una richiesta di tregua esplicita, nel momento in cui il premier chiede, di fatto, il cessate il fuoco alla controparte interna.

“Io credo che noi non abbiamo nessun motivo per continuare, nelle prossime ore e nelle prossime settimane, una sfibrante discussione interna quando altri nostri amici sono impegnati sul territorio”. E come prova della sua buona volonta’, il segretario annuncia l’anticipo del congresso in autunno, rispondendo cosi’ a una richiesta esplicita della sinistra. Un altro segnale ‘distensivo’ da parte di Renzi e’ arrivato sulla segreteria. Anche qui, la sinistra del partito chiedeva di tornare a convocare l’organo di governo del Pd in cui, al momento, la sinistra non e’ rappresentata. L’annuncio del segretario di voler procedere a una ‘verifica’ della segreteria dopo le amministrative e’ letta dalla minoranza proprio come un tentativo di rabbonimento dei ‘ribelli’ in vista della lunga campagna referendaria.

Ma dalla sinistra dem non sono arrivati segnali incoraggianti: maglio sarebbe stato, ha spiegato Cuperlo, se la relazione del segretario si fosse concentrata sull’appuntamento elettorale piu’ prossimo, quello con le amministrative. Renzi, pero’, non sembra preoccuparsene piu’ di tanto. E’ vero che i sondaggi vedono il Pd in forte difficolta’ in piu’ di un grande comune, ma e’ pur vero che, fanno notare fonti di maggioranza, che il partito ha dato prova di saper ribaltare anche i dati piu’ catastrofici. “Ci danno quinti, sesti in molte realta’, una cosa difficile da credere”. E invita i candidati “ad andare tra la gente, con il sorriso aperto, orgolgiosi di quello che stiamo facendo insieme”. La mente corre alle Europee 2014, quando i dem segnarono il record con quel 41 per cento che Renzi considera la vera e propria legittimazione popolare ad una legislatura nata sotto l’ala di Giorgio Napolitano e con lo scopo dichiarato di riformare il Paese. Ecco perche’ il premier, davanti alla direzione, e’ tornato a spiegare che, se perde, sara’ la fine della legislatura.

La tregua nel partito, dunque, dura lo spazio della relazione del segretario. Una manciata di minuti e sale sul podio lo stesso Cuperlo, che accusa “il bullismo anagrafico” esercitato dal gruppo dirigente del Pd contro i costituzionalisti che si sono schierati per il ‘No’ al referendum. Nono solo: Cuperlo ha poi accusato la Boschi di aver accostato la sinistra interna a Casa Pound, chiedendo di rettificare le dichiarazioni rilasciate in un incontro pubblico. Niente da fare. La Boschi sale sul palco e usa toni di fuoco contro il collega di partito: “il fatto che votiate come Casa Pound”, contro le riforme, “e’ un dato di fatto, mi chiedo quando vedremo una direzione senza gli attacchi della sinistra al nostro segretario e premier”.

 

Tag

Partecipa alla discussione

10 commenti

  1.   

     
    “Discutere dei governi delle così dette democrazie: Inghilterra, Francia, Stati Uniti, è una semplice perdita di tempo, sino a che non si distingue tra teoria e fatto. Questi tre paesi sono controllati dagli usurai, sono usurocrazie o daneistocrazie, ed è perfettamente inutile parlarne come se fossero controllati e governati dai loro popoli o dai delegati che rappresentano i loro popoli, o nell’interesse dei loro popoli.”
    [Ezra Pound, Valuta, Lavoro e Decadenze, (1933)]
     

  2.   

     
    Dire che uno stato non può perseguire i suoi scopi per mancanza di denaro è come dire che un ingegnere non può costruire strade per mancanza di chilometri
    Ezra Pound
     

  3.   

     
    “Crede che quei banchieri siano in prigione? Nossignore. Sono fra i cittadini più stimati della Florida. Sono feccia, almeno quanto i politici disonesti! Creda, io ne so qualcosa. E’ da tempo che mangiano e si vestono con i miei soldi. Finché non sono entrato nel racket non sapevo quanti imbroglioni indossano abiti costosi e parlano con accento da signori.”
    [Al Capone]

  4.   

    Grazie, grazie Robyuan vedrai che un giorno o l’altro verrò al bagno 41 travestito da partigiano e canterò bella ciao…. guardami, altro che Don.Chi!!!!!!!! Sono io!
    Ora, tu mi chiedi perchè indirettamente,  in quanto dici che non capisci il motivo. Ma lo sai che in Italia ci sono 10 milioni di allenatori e direttori tecnici e ognuno ha la lista di una nazionale diversa dagli altri? Renzi, oggi come oggi, per me rappresenta il meno peggio che l’Italia può esprimere, secondo me naturalmente perfino! Ma forse tu preferisci Cuperlino il ..lattino oppure vorresti tornare a Letta, oppure, oppure, oppure…. E’ proprio vero che le persone vengono meglio apprezzate quando non ci sono più, ma io preferisco apprezzarlo ora, un po’ goliardico, un po’ sborone, ma almeno le cose si muovono, poi c’è sempre tempo per migliorarle. Ma forse preferisci quelli di sangue romagnolo, un bel Bersani…. AhAhAhAh!!!!!
    Te saludi, mi manca poco tempo è devo pensare ai ca*** miei. 
    Penso anche a Ronin/Mario, domani sapremo, forse, qualcosa della TAC…. l’ho detto,  questo qui ci seppellisce tutti!!!!!

    Originariamente inviato da robyuankenobi: caro peter l’invito al 42 è ininfluente alla tua volontà di votare SI. non capisco per quale motivo ma rispetto la tua decisione. riguardo alla riforma è una autentica schifezza. il senato andava a questo punto abolito.  il risparmio del personale sarebbe stato totale. così ci ritroveremo una accozzaglia di trombati e di designati dai partiti.Inoltre Renzi ha investito tale referendum di una valenza politica. Cioè ha detto se vincono i no..molto probabile viste le crisi di nervi della sua pupattola… me ne vado a casa. Bene quale migliore occasione di mandare a casa renzi e tutta la sua corte di giovanotti fancazzisti , incompetenti e petulanti.?o

     

  5.   

     
    peter pan
    …io voterò no… come CasaPound…
    …per quanto riguarda il senato, hanno solo abolito le elezioni, come hanno fatto per le elezioni delle province…
    …hanno abolito le elezioni e non i costi…

  6.   

    caro peter l’invito al 42 è ininfluente alla tua volontà di votare SI. non capisco per quale motivo ma rispetto la tua decisione. riguardo alla riforma è una autentica schifezza. il senato andava a questo punto abolito.  il risparmio del personale sarebbe stato totale. così ci ritroveremo una accozzaglia di trombati e di designati dai partiti.Inoltre Renzi ha investito tale referendum di una valenza politica. Cioè ha detto se vincono i no..molto probabile viste le crisi di nervi della sua pupattola… me ne vado a casa. Bene quale migliore occasione di mandare a casa renzi e tutta la sua corte di giovanotti fancazzisti , incompetenti e petulanti.?o

  7.   

    caro davide ti ringrazio per la tua onestà  intellettuale. ma il mio ragionamento non pretendeva che i voti grillini trasmigrassero sic et simpliciter a casa Pound. Era un auspicio – Peraltro se ben ricordi fù grillo in persona a sdoganare il movimento casa pound incontrandoli.Poi non se ne fece nulla. Io credo che parecchie cose sarebbero cambiate .

  8.   

    Davide, discorso onesto, di una persona che ha voluto provare sulla propria pelle l’effetto che fa…. Io ho giudicato in base alla mia esperienza, pur limitata e sono certo di non aver sbagliato. Ovunque questa gente sia io vedo solo una stentata prosecuzione del tran tran precedente, Sicilia, Parma, Livorno; di qualche cittadina manco si parla tanto sono insignificanti… Bagheria, i resti delle bare sempre in mezzo alla strada…. Mah!  La banda degli onesti….. Anche Di Pietro era convinto che tutti fossero onesti nell’Italia dei valori….. lui per primo….
    Come già dicevo quello che dico io non vale un tubo, per cui potete tranquillamente usare il mouse….
    PS Robyuan, io e la mia famiglia voteremo SI’, mi inviti ancora al 42?????

    Originariamente inviato da Davide: @Roby: volevo farti conoscere la mia idea, riguardo alla domanda che ti poni circa gli elettori del M5S. Per 2 anni sono stato elettore ed iscritto al movimento, come vi feci sapere a suo tempo. Ahimè ho scoperto che il movimento stesso, è formato per la stragrande maggioranza, da quella parte della sinistra giustizialista, creata dalla famigerata (secondo me) operazione “mani pulite”. Per cui non puoi aspettarti dalla gran parte degli elettori del M5S un voto “diverso”. Per corroborare le mie affermazioni, vorrei ricordare come, a Grillo e Casaleggio, la maggioranza rimproverò a suo tempo, il mancato appoggio al governo Renzi che all’epoca sarebbe stato in aperto contrasto con la linea dei leader e con le apparenti motivazioni della nascita del movimento stesso: tutti uguali, tutti fottono, noi proponiamo un sistema nuovo e diverso. Mal di pancia fra i sostenitori giustizialisti manipulitisti ex PDSisti. Bene, vista la tenuta della posizione originaria da parte di Grillo, presi la decisione di seguire da vicino questa cosa nuova iscrivendomi. Il mio sconcerto permaneva, leggendo i post dei miei compagni di merende, tutti volti a sostenere o l’una o l’altra o l’altra ancora posizione presa dalle varie correnti del PD. Il mio abbandono definitivo, giunse allorchè, in vista del voto per le unioni cosidette civili, i sostenitori del movimento facevano riferimento a tutto, tranne che alle uniche cose che avrebbero dovuto contare: il programma elettorale (in cui non esisteva neppure un accenno alla questione) ed il voto tra i soci (ma il programma su cui avevo dato il mio voto lo ritenevo più importante). Da qui il mio definitivo abbandono di questo partito con tanto di vaffanculo d’ordinanza. Ecco perchè mai e poi mai avresti potuto sperare che i militanti del M5S avrebbero potuto incanalare le proprie aspirazioni altrove. Di fatto, checchè ne dicano i leader maximi, il M5S era ed è una costola di una parte del vecchio PDS.
     

    Originariamente inviato da robyuankenobi: La boschi  mi pare un pochino dopata.  crede di essere come ercolino. francamente accostare casa pound alla sua frangia di sinistra perchè non vota SI al referendum sulle riforme costituzionali..peraltro una autentica imbecillità parto di menti malate.. è l’ennesima stupidaggine che esce dalla sua bella bocca. Notizia di ieri che in banca etruria ..dove il paparinoboschino.era un vertice, che era in atto una organizzazione truffaldina tesa a vendere  le mitiche obbligazioni a qualsiasi costonbe verso qualsiasi cliente, meglio se sprovveduto.LEI   faceva parte del governo che ha negato l’azione diretta verso gli amministratori. poteva non sapere? certo meglio oca giuliva che complice. poi a sinistrabpossono anche non sapere mica si crederanno di essere pure berlusconiani. Riguardo Casa pound che peraltro nelle recenti elezioni di bolzano ha preso un ottimo 7 per cento, sorge il mio atavico rincrescimento. se tutti i voti andati ai grillini fossero andati in maniera diversa ora molti renziani e molti boschiani parlerebbero di meno nel senso di dire meno cazzate.  cosa ne pensate..?ovviamente il sottoscritto voterà no.. che come dice la boschi è come votare casa pound.  Casa dove mi troverei benissimo.peraltro, perfino e persino.

     

     

  9.   

    @Roby: volevo farti conoscere la mia idea, riguardo alla domanda che ti poni circa gli elettori del M5S. Per 2 anni sono stato elettore ed iscritto al movimento, come vi feci sapere a suo tempo. Ahimè ho scoperto che il movimento stesso, è formato per la stragrande maggioranza, da quella parte della sinistra giustizialista, creata dalla famigerata (secondo me) operazione “mani pulite”. Per cui non puoi aspettarti dalla gran parte degli elettori del M5S un voto “diverso”. Per corroborare le mie affermazioni, vorrei ricordare come, a Grillo e Casaleggio, la maggioranza rimproverò a suo tempo, il mancato appoggio al governo Renzi che all’epoca sarebbe stato in aperto contrasto con la linea dei leader e con le apparenti motivazioni della nascita del movimento stesso: tutti uguali, tutti fottono, noi proponiamo un sistema nuovo e diverso. Mal di pancia fra i sostenitori giustizialisti manipulitisti ex PDSisti. Bene, vista la tenuta della posizione originaria da parte di Grillo, presi la decisione di seguire da vicino questa cosa nuova iscrivendomi. Il mio sconcerto permaneva, leggendo i post dei miei compagni di merende, tutti volti a sostenere o l’una o l’altra o l’altra ancora posizione presa dalle varie correnti del PD. Il mio abbandono definitivo, giunse allorchè, in vista del voto per le unioni cosidette civili, i sostenitori del movimento facevano riferimento a tutto, tranne che alle uniche cose che avrebbero dovuto contare: il programma elettorale (in cui non esisteva neppure un accenno alla questione) ed il voto tra i soci (ma il programma su cui avevo dato il mio voto lo ritenevo più importante). Da qui il mio definitivo abbandono di questo partito con tanto di vaffanculo d’ordinanza. Ecco perchè mai e poi mai avresti potuto sperare che i militanti del M5S avrebbero potuto incanalare le proprie aspirazioni altrove. Di fatto, checchè ne dicano i leader maximi, il M5S era ed è una costola di una parte del vecchio PDS.

    Originariamente inviato da robyuankenobi: La boschi  mi pare un pochino dopata.  crede di essere come ercolino. francamente accostare casa pound alla sua frangia di sinistra perchè non vota SI al referendum sulle riforme costituzionali..peraltro una autentica imbecillità parto di menti malate.. è l’ennesima stupidaggine che esce dalla sua bella bocca. Notizia di ieri che in banca etruria ..dove il paparinoboschino.era un vertice, che era in atto una organizzazione truffaldina tesa a vendere  le mitiche obbligazioni a qualsiasi costonbe verso qualsiasi cliente, meglio se sprovveduto.LEI   faceva parte del governo che ha negato l’azione diretta verso gli amministratori. poteva non sapere? certo meglio oca giuliva che complice. poi a sinistrabpossono anche non sapere mica si crederanno di essere pure berlusconiani. Riguardo Casa pound che peraltro nelle recenti elezioni di bolzano ha preso un ottimo 7 per cento, sorge il mio atavico rincrescimento. se tutti i voti andati ai grillini fossero andati in maniera diversa ora molti renziani e molti boschiani parlerebbero di meno nel senso di dire meno cazzate.  cosa ne pensate..?ovviamente il sottoscritto voterà no.. che come dice la boschi è come votare casa pound.  Casa dove mi troverei benissimo.peraltro, perfino e persino.

     

  10.   

    La boschi  mi pare un pochino dopata.  crede di essere come ercolino. francamente accostare casa pound alla sua frangia di sinistra perchè non vota SI al referendum sulle riforme costituzionali..peraltro una autentica imbecillità parto di menti malate.. è l’ennesima stupidaggine che esce dalla sua bella bocca. Notizia di ieri che in banca etruria ..dove il paparinoboschino.era un vertice, che era in atto una organizzazione truffaldina tesa a vendere  le mitiche obbligazioni a qualsiasi costonbe verso qualsiasi cliente, meglio se sprovveduto.LEI   faceva parte del governo che ha negato l’azione diretta verso gli amministratori. poteva non sapere? certo meglio oca giuliva che complice. poi a sinistrabpossono anche non sapere mica si crederanno di essere pure berlusconiani. Riguardo Casa pound che peraltro nelle recenti elezioni di bolzano ha preso un ottimo 7 per cento, sorge il mio atavico rincrescimento. se tutti i voti andati ai grillini fossero andati in maniera diversa ora molti renziani e molti boschiani parlerebbero di meno nel senso di dire meno cazzate.  cosa ne pensate..?ovviamente il sottoscritto voterà no.. che come dice la boschi è come votare casa pound.  Casa dove mi troverei benissimo.peraltro, perfino e persino.