Astrologia e salute: nati a ottobre a rischio malattie

La data di nascita predice il nostro stato di salute negli anni: la stagione in particolare avrebbe un’influenza predittiva sul rischio o meno di contrarre malattie. Ad esempio …

La data di nascita predice il nostro stato di salute negli anni: la stagione in particolare avrebbe un’influenza predittiva sul rischio o meno di contrarre malattie. Ad esempio i soggetti più sani sembrerebbero nati a maggio, i meno fortunati, ad ottobre.

Un vasto studio della Columbia University di New York ha identificato notevoli coincidenze tra il mese dell’anno in cui si nasce e la predisposizione a una serie di malattie. Pubblicato sul Journal of American Medical Informatics Association, lo studio ha usato un algoritmo che ha calcolato le coincidenze tra le nascite di 1.7 milioni di persone in un arco di 28 anni e la presenza di quasi 1.700 malattie.

«All’inizio tutti erano scettici, o ridevano», racconta uno degli autori dello studio, Nicholas Tatonetti, ricercatore presso il Columbia University Medical Center: «Ma questa non è astrologia: la stagionalità veicola i fattori ambientali variabili presenti al momento della nascita», dice Tatonetti, «e stiamo imparando di più sul grande ruolo che l’ambiente, e le interazioni gene-ambiente, giocano nel nostro sviluppo. Questo potrebbe essere un modo per iniziare a mappare gli effetti dell’ambiente sulla nostra genetica».

I mesi e i risultati della ricerca

Dai risultati le notizie più confortanti vengono appunto per i nati nei mesi da maggio ad agosto:costoro avrebbero la più bassa tendenza ad ogni tipo di patologia. Mentre ben meno fortunati sono coloro i quali hanno compleanni ottobrini: i nati in ottobre soffrirebbero la salute più fragile di tutto il calendario, con una marcata tendenza a patologie mentali come la sindrome da deficit di attenzione e iperattività. Per i nati a marzo invece i rischi appaiono legati soprattutto a malattie cardiovascolari, mentre chi ha il compleanno a dicembre sarebbe colpito da disturbi respiratori con più frequenza.

Come i fattori ambientali possono influenzare la salute

Certo, i meccanismi alla base di questo fenomeno sono poco conosciuti. Cambiamenti nella dieta e le ondate annuali di infezioni potrebbero influenzare la crescita dello sviluppo del bambino, con un effetto persistente sulla sua salute lungo i decenni successivi. Si può anche essere esposti a diversi tipi di allergeni durante le diverse stagioni. Quando si tratta di vista, per esempio, alcuni studi hanno dimostrato che i periodi di oscurità aiutano a regolare la crescita del bulbo oculare. Così i bambini nati in inverno hanno meno probabilità di portare gli occhiali. Poi c’è la vitamina D, che viene prodotta quando la pelle è esposta al sole.

Le precedenti analisi su questo tema

Verso la fine degli anni ‘90, ad esempio, Leonid Gavrilov dell’Università di Chicago aveva scoperto che le persone nate in autunno tendevano a vivere più a lungo. Da allora ha confermato la sua tesi con molti studi differenti, riguardo ai centenari; la sua ultima ricerca ha evidenziato che i bambini nati in autunno hanno circa il 40% in più di probabilità di arrivare a 100 anni rispetto alle persone nate in marzo.  Sreeram Ramagopalan, dell’Università di Oxford, ha esaminato le cartelle cliniche di quasi 60mila pazienti in Inghilterra, dimostrando che i bambini nati in inverno e primavera bambini sono in genere più a rischio di schizofrenia, depressione e disturbo bipolare.

Questo articolo e’ stato originariamente pubblicato da Corriere della Sera

Tag

Partecipa alla discussione