Altro che giunta Raggi – M5S, Roma doveva restare commissariata

Entro il 31 dicembre i Comuni devono redigere ed approvare il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario successivo e il bilancio triennale di previsione. E’ un passaggio obbligatorio …

Entro il 31 dicembre i Comuni devono redigere ed approvare il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario successivo e il bilancio triennale di previsione. E’ un passaggio obbligatorio perché in questo documento l’amministrazione indica quali risorse finanziarie intende reperire e come intende utilizzarle. Non rispettarlo vuol dire andare incontro alla scioglimento del Consiglio comunale e al commissariamento. In questo processo, la figura del responsabile del servizio finanziario è strategica. Per questo con le dimissioni (per ora non confermate) del Ragioniere generale del Comune di Roma, Stefano Fermante, alcuni esponenti politici hanno sottolineato il concreto rischio del secondo commissariamento consecutivo per il Campidoglio.

La curiosa foto in alto del sindaco di Roma Virginia Raggi sul tetto del palazzo del Campidoglio, apparentemente alle prese con questioni di lavoro lontana da sguardi indiscreti, è stata pubblicata su Twitter da José Miguel Sardo (@jmsardo) il 30 settembre 2016. Il titolare del profilo ha raccontato di averla ricevuta da una collega in visita come turista a Roma (Foto Twitter/ José Miguel Sardo). La sindaca sale sul tetto per sfuggire alle intercettazioni?

Secondo l’articolo 153 del Testo unico degli Enti locali, “il responsabile del servizio finanziario, di ragioneria o qualificazione corrispondente, è preposto alla verifica di veridicità delle previsioni di entrata e di compatibilità delle previsioni di spesa, avanzate dai vari servizi, da iscriversi nel bilancio di previsione ed alla verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese, alla regolare tenuta della contabilità economico-patrimoniale e più in generale alla salvaguardia degli equilibri finanziari e complessivi della gestione e dei vincoli di finanza pubblica”. Nell’esercizio di tali funzioni, precisa il comma 4, “il responsabile del servizio finanziario agisce in autonomia nei limiti di quanto disposto dai principi finanziari e contabili, dalle norme ordinamentali e dai vincoli di finanza pubblica”. La proposta di bilancio di previsione è redatta ed approvata dalla giunta comunale (a Roma per ora manca anche l’assessore al Bilancio), sulla base delle ipotesi tecniche fornite dal servizio di ragioneria (che secondo le indiscrezioni in Campidoglio dovrebbe quindi restare scoperto a breve) e, corredata dal parere dei revisori contabili.

La proposta è portata all’approvazione definitiva del consiglio comunale che, nei tempi e modi previsti dal regolamento di contabilità, procede alla sua approvazione o alla determinazioni di eventuali emendamenti. Se il bilancio di previsione non è approvato dal Consiglio comunale nei tempi previsti dalla legge (cioè il 31 dicembre), il Consiglio comunale è sottoposto a procedimento di scioglimento e il Comune è sottoposto a gestione provvisoria. Per il Campidoglio si tratta di uno scenario estremo anche perchè si parla già di uno slittamento (così come avviene tutti gli anni) dei termini per tutti i Comuni per l’approvazione del bilancio di previsione che presto verrà sancito dal Governo e dall’Anci in Conferenza Stato-Città. Sicuramente, però, la capacità di un’amministrazione locale di programmare investimenti e spese senza assessore al Bilancio e senza il responsabile del servizio finanziario, è così decisamente limitata. (Askanews)

***
Roma, scelti i nomi dei nuovi assessori:  al Bilancio l’ex candidato del Pd Mazzillo

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha scelto Andrea Mazzillo come nuovo assessore al Bilancio. Lo comunica in una nota il Campidoglio. «Abbiamo davanti delle sfide importanti e il contributo di Mazzillo sarà prezioso vista la sua esperienza in finanza locale – commenta Raggi – Ho chiesto a Mazzillo di ricoprire l’incarico in giunta non solo per le sue competenze ma anche per affermare che il Movimento mette in campo i suoi più qualificati militanti».

LEGGI ANCHE Chi è Andrea Mazzillo, nuovo assessore al Bilancio della Giunta Raggi

Anche sulle partecipate la decisione è presa: l’assessore sarà il manager Massimo Colomban. Colomban fondatore di Permasteelisa, il gruppo leader mondiale negli involucri delle più alte torri ed architetture monumentali edificate nel mondo dalla Sydney Opera House al Guggenheim Museo Bilbao.

LEGGI ANCHE Curriculum a Milano, così la Casaleggio seleziona gli assessori di Virginia Raggi

Andrea Marzillo, commercialista esperto di finanza locale e docente nell’università di Tor Vergata, è stato il «mandatario» di Virginia Raggi, ruolo in cui ha sovrinteso alla raccola di fondi per campagna elettorale della sindaca tramite bonifico, carta di credito o pay-pal.

Prima di militare nel movimento 5 stelle, Mazzillo era stato candidato anche alle primarie per la segreteria regionale del Pd, a sostegno di Nicola Zingaretti nel collegio 16, per la lista «Con Veltroni, ambiente, innovazione, lavoro per Zingaretti». In passato è stato inserito nel centrosinistra di Ostia, e fino al 2007 è stato vicino ad Alessandro Onorato, poi diventato coordinatore del movimento di Alfio Marchini. Si era candidato anche con Lista civica per Veltroni nell’allora XIII Municipio (oggi è il X) ed era risultato primo dei non eletti per poi essere nominato coordinatore municipale della lista.

LEGGI ANCHE I pm di Roma hanno un dossier sui legami tra Paola Muraro e Mafia Capitale

Fonte: La Stampa

 

 

Tag

Partecipa alla discussione

15 commenti

  1.   

     

    Peter…Non hai compreso lo spirito del mio post …Ridere insieme..??  A quelli che restano in Italia…non resta che piangere.. Soluzioni non ne esistono , perche’  che cio ‘ abbiamo e’ voluto dagli Italiani..alllora che si godano i risultati…!! 
    Il 47% e’ analfabeta funzionale; esportiamo il 70% dei Laureati , ed importiamo immigrati di bassissimo livello culturale e civile; le aziende scappano, quelle che non chiudono, le migliori sono svendute  e migliaia di pensionati scelgoni lidi migliori.
    Il 95% della classe Politica deve portare soldi al partito per sopravvivere: i nostri soldi.. Renzi, col PD rappresenta ora il partito del sistema finanziario  e dei Banchieri, a cui  interessano solo i C/C  degli Italiani mentre questi pensano che qualcuno debba fare i loro interessi, quando loro stessi non ne sono capaci.
    Se ne stanno sul ponte del Titanic a suonare , mentre la nave affonda….e manco sanno nuotare..!
    Meno male sono sbarcato prima…  Ridiamo pure…Ah..ah..!! siamo in guerra…!

  2.   

    Grazier, grazie, nobile amico!!! Vedo che con poche frasi hai già risolto il problema. Ma che vadano tutti a farsi fottere, i problemi di Roma sono i problemi dell’Italia governata da quell’imbecille di Renzino il malandrino con le sue ballerine… Insomma, le olgettine trasformate in ballerine… Nel mio piccolo paesello sperduto in Brianza, abbiamo avuto il commissario per un anno; non è cambiato nulla, perchè il commissario è uno che prima di dare un OK deve essere sicuro a norma di legge che non ci va di mezzo, èerò ha dato delle belle dritte al nuove Sindaco…Comunque adesso a Roma con il M5S tutti pagheranno l’affitto, grazie anche alle iniziali iniziative del commissario protempore….
    Invece io avrei proprio bisogno delle tue dritte, che non sarebbero altro che un’idea, un barlume di intelligenza che io non ho, per instradarmi e dirmi cosa fare…. perchè tu tutto hai detto meno che questo.
    Dai Mulder, dicci qualcosa di più costruttivo per -Roma e per gl’Itaglia,  che poi almeno ridiamo insieme.
    Te saludi, vado a vedere mio nipote a basket!!! 

    Originariamente inviato da Mulder: Peter..La Raggi subira’ il commissariamento solo se entro il 31 dicembre 2016 non sara’ redatto il bilancio di previsione per il prox. anno ed il successivo bilancio triennale di previsione. Puo’ essere certamente problematico, senza responsabile finanziario ed assessore al bilancio, ma prima del 31 Dic e’ inutile invocare il Commissariamento, perche’ non e’ previsto. Nel caso poi fosse nominato il Commissario speciale, cosa credi che possa cambiare?? Tu non vivi a Roma e non sai un bel nulla del degrado di ogni servizio. Tronca, cos’ha risolto dopo la sua nomina? Nulla. Ha provato con Affittopoli , ma gli unici a cui e’ riuscito a far notificare lo sfratto, sono state delle Onlus che si occupano di malati di Sla, o di orfani…Mica gli amici degli amici che Non si Toccano MAI..!! Poi, incapace di agire si e’ giustificato dicendo che la citta’ e’ affetta da una grave carenza di personale, nella Polizia e’ del 35%, come nei vigili e nelle scuole. I Servizi, in mano a imrenditori noti ed amici degli amici, vengono sospesi, o rallentati, mettendo al citta’ nel Caos.., cosi’ ottengono cio’ che vogliono.. Ne’ la Raggi , ne’ un Commissario potra’ mai cambiare Roma, se non in peggio. E’ gia’ molto se non va in default … Ci sarebbe invece da Commissariare Renzi e Subito, con tutto il suo seguito di malandrini e ballerine..questo si, poiche’ il danno e’ per l’Italia Intera..ma non sta agli italioti decidere… Se poi andrai a svernare alle canarie ti farai certo un regalo..l’inverno e’ vicino ed e’ meglio che ti svegli..Se hai bisogno di dritte …basta che parli…Buona Domenica..!!  

     

  3.   

    Peter..La Raggi subira’ il commissariamento solo se entro il 31 dicembre 2016 non sara’ redatto il bilancio di previsione per il prox. anno ed il successivo bilancio triennale di previsione. Puo’ essere certamente problematico, senza responsabile finanziario ed assessore al bilancio, ma prima del 31 Dic e’ inutile invocare il Commissariamento, perche’ non e’ previsto.
    Nel caso poi fosse nominato il Commissario speciale, cosa credi che possa cambiare?? Tu non vivi a Roma e non sai un bel nulla del degrado di ogni servizio. Tronca, cos’ha risolto dopo la sua nomina? Nulla. Ha provato con Affittopoli , ma gli unici a cui e’ riuscito a far notificare lo sfratto, sono state delle Onlus che si occupano di malati di Sla, o di orfani…Mica gli amici degli amici che Non si Toccano MAI..!!
    Poi, incapace di agire si e’ giustificato dicendo che la citta’ e’ affetta da una grave carenza di personale, nella Polizia e’ del 35%, come nei vigili e nelle scuole.
    I Servizi, in mano a imrenditori noti ed amici degli amici, vengono sospesi, o rallentati, mettendo al citta’ nel Caos.., cosi’ ottengono cio’ che vogliono..
    Ne’ la Raggi , ne’ un Commissario potra’ mai cambiare Roma, se non in peggio. E’ gia’ molto se non va in default …
    Ci sarebbe invece da Commissariare Renzi e Subito, con tutto il suo seguito di malandrini e ballerine..questo si, poiche’ il danno e’ per l’Italia Intera..ma non sta agli italioti decidere…
    Se poi andrai a svernare alle canarie ti farai certo un regalo..l’inverno e’ vicino ed e’ meglio che ti svegli..Se hai bisogno di dritte …basta che parli…Buona Domenica..!!
     

  4.   

    Raggi, l’oca giuliva delle ambizioni del M5S…. che però costerà mica male al movimento, così come la diaspora Pizzarotti, che era l’unico simpatico….
    E allora ho proprio ragione io, assieme a tanti, tanti altri: commissariamento, questa è l’unica via di fuga per Roma….
    Come in Sicilia, d’altro canto. Frocetta dice che licenzierà chiunque si opponga al trasferimento….. 3000 dirigenti  sindacalisti più quelli che devono assistere i parenti malati (capirai), se scendono in piazza bloccano Palermo, forse è meglio promuoverli così non rompono più le pelotas…..   questa è l’Itaglia…. e io pago!!!!!!!!!!!
    Ho quasi venduto la mia casa al mare, vissuta che quando muoio sarò il fantasmino della casetta…. e ho una mezza idea di andare a svernare alle Canarie; l’ho già detto ma lo ripeto, io in questa Itaglia non mi ci ritrovo più, anche se Renzi vince 2 a 0 il confronto con cosclionoski….
    Buona domenica, da domani vado in dieta. 14 chili da smaltire.

    Originariamente inviato da Mulder: Roby carissimo… La Raggi fa quello che le consentono di fare, all’interno del suo partito, ed e’ ostacolata da ogni parte, poiche’ Roma non si deve “ripulire” , va bene “zozza” cosi’ com’e’ . Il  sindaco di Roma per prima cosa dovrebbe essere Onesto. Basterebbe. Peccato che per l’ intreccio di mafie ben collaudato della Capitale, non e’ consentito. Per cui deve essere commissariata, ancora prima di iniziare; non sa dare le risposte giuste, quando dovrebbe porre delle domade ai predecessori, sul come abbiano distrutto la citta’ eterna, assumendosene la responsabilita’..ma invocando quale Giustizia?? Invece, mobilitazione generale dei progressiti, che viaggiano sul carro dei palazzinari e cementieri, in favore delle Olimpiadi..che sdegnati si chiedono come Roma, dopo essere stata sgovernata dalla societa’ dei magnaccioni e mangia-mangia come possa essere sostenibile senza un ‘Olimpiade o un Giubileo ? A milano , quella “da bere” , hanno fatto l’Expo !! Carramba e noi vogliamo la Roma ” da mangiare”…! Se avessero posto sindaco la Maggioni, presidentessa della tele pubblica, nominata in ragione del dimezzamento degli ascolti di RaiNews24, una ola di gioia avrebbe sommerso la citta’..!! Peccato che non sia disponibile, in quanto diventera’ a breve presidente della Trilateral Italia, uno dei maggiori centri a sostegno di una visione integralista del privato e del liberismo. In buona compagnia di Monti Letta , Bocconiani e Confindustriali, parlamentari del Piddi’ tutti a fare la spola su lucrose poltrone e a controllare anche l ‘ISPI, in cui, al posto della politica internazionale, si stendono tappetini e si prega in direzione di Washington. Certo, la Raggi fa tenerezza, nel vederla affrontare una Missione Impossibile, per chiunque, a meno che non si voglia proseguire nella distruzione di una delle piu’ belle e marce citta’ del mondo, in accordo con le mafie di ogni partito,  a cui devi apparecchiare la tavola…  

     

  5.   

    Ciao Mulder
    ” Maggioni diventera’ a breve presidente della Trilateral Italia”
    Sei empre ben informato!
    Originariamente inviato da Mulder: Roby carissimo… La Raggi fa quello che le consentono di fare, all’interno del suo partito, ed e’ ostacolata da ogni parte, poiche’ Roma non si deve “ripulire” , va bene “zozza” cosi’ com’e’ . Il  sindaco di Roma per prima cosa dovrebbe essere Onesto. Basterebbe. Peccato che per l’ intreccio di mafie ben collaudato della Capitale, non e’ consentito. Per cui deve essere commissariata, ancora prima di iniziare; non sa dare le risposte giuste, quando dovrebbe porre delle domade ai predecessori, sul come abbiano distrutto la citta’ eterna, assumendosene la responsabilita’..ma invocando quale Giustizia?? Invece, mobilitazione generale dei progressiti, che viaggiano sul carro dei palazzinari e cementieri, in favore delle Olimpiadi..che sdegnati si chiedono come Roma, dopo essere stata sgovernata dalla societa’ dei magnaccioni e mangia-mangia come possa essere sostenibile senza un ‘Olimpiade o un Giubileo ? A milano , quella “da bere” , hanno fatto l’Expo !! Carramba e noi vogliamo la Roma ” da mangiare”…! Se avessero posto sindaco la Maggioni, presidentessa della tele pubblica, nominata in ragione del dimezzamento degli ascolti di RaiNews24, una ola di gioia avrebbe sommerso la citta’..!! Peccato che non sia disponibile, in quanto diventera’ a breve presidente della Trilateral Italia, uno dei maggiori centri a sostegno di una visione integralista del privato e del liberismo. In buona compagnia di Monti Letta , Bocconiani e Confindustriali, parlamentari del Piddi’ tutti a fare la spola su lucrose poltrone e a controllare anche l ‘ISPI, in cui, al posto della politica internazionale, si stendono tappetini e si prega in direzione di Washington. Certo, la Raggi fa tenerezza, nel vederla affrontare una Missione Impossibile, per chiunque, a meno che non si voglia proseguire nella distruzione di una delle piu’ belle e marce citta’ del mondo, in accordo con le mafie di ogni partito,  a cui devi apparecchiare la tavola…  
     

  6.   

    Roby carissimo… La Raggi fa quello che le consentono di fare, all’interno del suo partito, ed e’ ostacolata da ogni parte, poiche’ Roma non si deve “ripulire” , va bene “zozza” cosi’ com’e’ .
    Il  sindaco di Roma per prima cosa dovrebbe essere Onesto. Basterebbe. Peccato che per l’ intreccio di mafie ben collaudato della Capitale, non e’ consentito. Per cui deve essere commissariata, ancora prima di iniziare; non sa dare le risposte giuste, quando dovrebbe porre delle domade ai predecessori, sul come abbiano distrutto la citta’ eterna, assumendosene la responsabilita’..ma invocando quale Giustizia??
    Invece, mobilitazione generale dei progressiti, che viaggiano sul carro dei palazzinari e cementieri, in favore delle Olimpiadi..che sdegnati si chiedono come Roma, dopo essere stata sgovernata dalla societa’ dei magnaccioni e mangia-mangia come possa essere sostenibile senza un ‘Olimpiade o un Giubileo ? A milano , quella “da bere” , hanno fatto l’Expo !! Carramba e noi vogliamo la Roma ” da mangiare”…!
    Se avessero posto sindaco la Maggioni, presidentessa della tele pubblica, nominata in ragione del dimezzamento degli ascolti di RaiNews24, una ola di gioia avrebbe sommerso la citta’..!! Peccato che non sia disponibile, in quanto diventera’ a breve presidente della Trilateral Italia, uno dei maggiori centri a sostegno di una visione integralista del privato e del liberismo. In buona compagnia di Monti Letta , Bocconiani e Confindustriali, parlamentari del Piddi’ tutti a fare la spola su lucrose poltrone e a controllare anche l ‘ISPI, in cui, al posto della politica internazionale, si stendono tappetini e si prega in direzione di Washington.
    Certo, la Raggi fa tenerezza, nel vederla affrontare una Missione Impossibile, per chiunque, a meno che non si voglia proseguire nella distruzione di una delle piu’ belle e marce citta’ del mondo, in accordo con le mafie di ogni partito,  a cui devi apparecchiare la tavola…
     

  7.   

    carissimo mi riallaccio al tuo ragionamento concordando . però ritengo che non tanto m5s in genere ma la raggi sia inadeguata a gestire una patata così bollente. come dicevo in passato la appendino..meno modella meno appariscente mi sembra avere una capacità nettamente superiore. in 100 giorni la raggi ha sbagliato di tutto e di più e questo non danneggia lei ma il movimento. altra critica. i capetti tipo di maio dovrebbero essere meno  SUPPONENTI  . mi ricordano tanto  molti elementi della sinistra.  vedi personalmente certi atteggiamenti mi stanno letteralmente..absit iniuria verbis…sul cazzo.Originariamente inviato da Mulder:


     

    Caro Peter…tu avrai certo fatto un lavoro ottimo… Perche’ pensi allora  che invece quelli selezionati dalla Raggi siano tutti incompetenti??  Li conosci??  Massimo Colomban e’ una persona veramente capace , oltre che onesta. E’ stato in grado di sistemare un bilancio passivo per 15 mil. di VEGA, il Parco Tecnologico Scientifico di Mestre, oltre che a fondare una societa’ leader nel mondo… Nessun commento invece,  quando hanno eletto Marino, una capra corrotta, che ora i giudici vogliono condannare a 3 anni, invece che 33. Questi sono burocrati alla vecchia maniera del ristorante ” magna magna” , ben accolti dalle mafie locali . Dovremmo essere tutti felici se qualcuno  propone di assumersi una rogna come Roma, dove potrai avere tutte le capacita’ del mondo, ma se non sei disonesto sarai sempre ostacolato… Io spero che resistano e che migliorino la nostra povera capitale… Mi chiedo solo come riusciranno a farlo, senza poter contare sulla Giustizia nostrana, che nella classifica mondiale si pone al 170 mo posto, dopo la Nigeria…  
     

  8.   

    Ciao Mulder. Penso tu non abbia compreso lo spirito del mio post. Io non  ho detto che le persone (finalmente) scelte, terza o quarta scelta comunque, siano incompetenti, ho detto che il M5S ha pensato per Roma di essere giunto al punto di poter dimostrare la propria CAPACITA’ politica di dirigere e questo  si rivelerà un errore strategico madornale. Roma potrà solo riemergere dalla m nella quale si dibatte attraverso un poderoso commissariamento e non certo grazie a quattro persone  che,  io ci scommetterei, dureranno poco, molto poco e non per l’opposizione, nota bene, ma per le faide interne allo stesso movimento.
    E con questo concludo e ti auguro un buon fine settimana. 

    Originariamente inviato da Mulder:


     

    Caro Peter…tu avrai certo fatto un lavoro ottimo… Perche’ pensi allora  che invece quelli selezionati dalla Raggi siano tutti incompetenti??  Li conosci??  Massimo Colomban e’ una persona veramente capace , oltre che onesta. E’ stato in grado di sistemare un bilancio passivo per 15 mil. di VEGA, il Parco Tecnologico Scientifico di Mestre, oltre che a fondare una societa’ leader nel mondo… Nessun commento invece,  quando hanno eletto Marino, una capra corrotta, che ora i giudici vogliono condannare a 3 anni, invece che 33. Questi sono burocrati alla vecchia maniera del ristorante ” magna magna” , ben accolti dalle mafie locali . Dovremmo essere tutti felici se qualcuno  propone di assumersi una rogna come Roma, dove potrai avere tutte le capacita’ del mondo, ma se non sei disonesto sarai sempre ostacolato… Io spero che resistano e che migliorino la nostra povera capitale… Mi chiedo solo come riusciranno a farlo, senza poter contare sulla Giustizia nostrana, che nella classifica mondiale si pone al 170 mo posto, dopo la Nigeria…  

     

  9.   

     

    Caro Peter…tu avrai certo fatto un lavoro ottimo… Perche’ pensi allora  che invece quelli selezionati dalla Raggi siano tutti incompetenti??  Li conosci??  Massimo Colomban e’ una persona veramente capace , oltre che onesta. E’ stato in grado di sistemare un bilancio passivo per 15 mil. di VEGA, il Parco Tecnologico Scientifico di Mestre, oltre che a fondare una societa’ leader nel mondo…
    Nessun commento invece,  quando hanno eletto Marino, una capra corrotta, che ora i giudici vogliono condannare a 3 anni, invece che 33. Questi sono burocrati alla vecchia maniera del ristorante ” magna magna” , ben accolti dalle mafie locali .
    Dovremmo essere tutti felici se qualcuno  propone di assumersi una rogna come Roma, dove potrai avere tutte le capacita’ del mondo, ma se non sei disonesto sarai sempre ostacolato… Io spero che resistano e che migliorino la nostra povera capitale…
    Mi chiedo solo come riusciranno a farlo, senza poter contare sulla Giustizia nostrana, che nella classifica mondiale si pone al 170 mo posto, dopo la Nigeria…
     

  10.   

    Carissimo robyuan.… e chi ti dice che io non lo sia (un po’…). Io sul camion c’ero salito a 6 anni; ora anche se io sono sempre stato eu  genio, a quell’epoca non capivo ovviamente un emerito belin…. però in questi anni mi è piaciuto stuzzicarti; ci scommetto che il mio camion almeno un paio di volte è apparso anche nei tuoi incubi….
    Non so se l’ho già scritto ,ma la mia casetta di Milano era,  al piano terreno con tanti tedeschi a cena (mio padre parlava il tedesco perfettamente) e in soffitta tanti partigiani in attesa che se ne andassero fuori dalle balle. La casa più sicura di Milano…. e i vicini mangiavano quello che mio padre riusciva a scroccare e a dare anche a loro.
    E con questo ti saluto e auguro a tutti un sereno fine settimana.

  11.   

    OTTIMO PETER— IL TUO MODO DI AGIRE è UN MODO ..FASSISTA… STRANO CHE TU NON LO SIA..O CHE NON FACENDO CHIC   tu non lo voglia ammettere. Bravo è così che si fa. un commissario  . ai suoi tempi c’era il PODESTA’ in genere la figura più autorevole  della città’    non è che quella mattina , nella confusione ..una marea di partigiani che se fossero esistiti prima avrebbero vinto già nel 38… hai sbagliato  camion? e pure distributore?.. purtroppo oggi siamo in democrazia, in tutte le salse. da quella ..faccio tutto mi…. di berlusconi, a quella…obbedisco…. di monti  a quella ..io non esisto di letta all’uomo solo al comando ma in salita spingetemi  di renzi a quella –uno  vale uno   ma io valgo di più di grillo   dove avviene quello che tu paventi… mai colpevoli, mai responsabili… ma io non c’ero e se c’ero dormivo,  alla …vai avanti tu che mi vien da ridere. questo è quello che passa il convento.  per conto mio meglio eremita. ciao peterone ..statte accuorte….

    originariamente inviato da peter pan: M. mazzoni, robyuan, dico la mia, che poi è un po’ quello che avete detto voi, ma vorrei aggiungere una mia esperienza personale. Io non sono solo stato ispettore, ma, soprattutto, un operations manager. Ebbene, un giorno mi chiamano e mi dicono: c’è la Filiale di…. che ha qualche problemino, bisognerebbe andare a sistemarla. Mi trasferisco, e indovina cosa faccio subito, il primo giorno? Un Audit, sì, proprio come dice Mazzoni, un Audit, dal quale emerge che la situazione è 10 volte peggio di quanto si immaginava. Inutile dire che le stesse alte sfere non credono ai loro occhi, ma a me non interessa: io parto da qui, assumetevi le vostre responsabilità e lasciatemi lavorare. E’ stato un duro, durissimo lavoro, ma alla fine ho sistemato le cose grazie anche a tante brave persone, rivalutate nei loro incarichi che mi hanno dato il loro indispensabile contributo. Dalla direzione? Niente… triste ma vero, ma era una questione di professionalità, non mi aspettavo niente, solo il riconoscimento del lavoro svolto. Qui invece mi sembra che si voglia arrivare al punto, non volendo ammettere l’incompetenza, che si tenda a far sì che le responsabilità rimangano cristallizzate in capo ai predecessori ma senza riuscire ad immaginare, financo, cosa poter fare per ripartire. Commissariamento? Sarebbe la fine delle velleità del M5S ma avanti così ci si arriverà presto. Spero. Un caro saluto
     

  12.   

    M. mazzoni, robyuan, dico la mia, che poi è un po’ quello che avete detto voi, ma vorrei aggiungere una mia esperienza personale.
    Io non sono solo stato ispettore, ma, soprattutto, un operations manager.
    Ebbene, un giorno mi chiamano e mi dicono: c’è la Filiale di…. che ha qualche problemino, bisognerebbe andare a sistemarla. Mi trasferisco, e indovina cosa faccio subito, il primo giorno? Un Audit, sì, proprio come dice Mazzoni, un Audit, dal quale emerge che la situazione è 10 volte peggio di quanto si immaginava. Inutile dire che le stesse alte sfere non credono ai loro occhi, ma a me non interessa: io parto da qui, assumetevi le vostre responsabilità e lasciatemi lavorare. E’ stato un duro, durissimo lavoro, ma alla fine ho sistemato le cose grazie anche a tante brave persone, rivalutate nei loro incarichi che mi hanno dato il loro indispensabile contributo. Dalla direzione? Niente… triste ma vero, ma era una questione di professionalità, non mi aspettavo niente, solo il riconoscimento del lavoro svolto.
    Qui invece mi sembra che si voglia arrivare al punto, non volendo ammettere l’incompetenza, che si tenda a far sì che le responsabilità rimangano cristallizzate in capo ai predecessori ma senza riuscire ad immaginare, financo, cosa poter fare per ripartire.
    Commissariamento? Sarebbe la fine delle velleità del M5S ma avanti così ci si arriverà presto. Spero.
    Un caro saluto

  13.   

    L’importante è che la sindaca Raggi, incarichi una società esterna al più presto per fare un audit sul debito sia del comune che della Gestione Commissariale del Piano di rientro del debito pregresso. Bisogna mettere uno spartiacque netto tra le responsabilità delle amministrazioni passate: Rutelli, Veltroni, Alemanno e Marino nella formazione del debito monstre di cui non si conosce neanche bene l’ammontare 13-14 mld? e le responsabilità che da ora in avanti saranno della sindaca del M5S. La stessa cosa giustamente la vuole fare anche Appendino a Torino.

  14.   

    concordo PETER  ma perchè non hanno votato a destra..quella vera… gli italiani? le tue perplessità erano evidenti fin da sempre. ora è vero sono inesperti ma i precedenti lo erano anche troppo. Meritano un poco di tempo  . pure la marcia su roma non si fece in un giorno ed a capo non c’era un grillo   ma una ..cimice..  molto più pericolosa. Le accuse di incapacità da sinistra  con tutti gli sfaceli romani ma pure da destra ..alemanno perchè non timpicchi .. mi fan ridere.

    Originariamente inviato da peter pan: Ora, sparare sui cadaveri non è molto educato, però voglio solo sottolineare che questo movimento, a capo del quale si è posto autoritariamente (e nuovamente) l’ex comico B. Grillo che ormai non fa più ridere nessuno,  è semplicemente un’accozzaglia di giovani pirloni e mezze pippe che hanno assaporato la notorietà gratuita grazie al malcontento, ma che non sarebbero nemmeno in grado di dirigere l’asilo mariuccia di Gorgonzola. Quanti lo hanno capito o lo capiranno, quando Roma, senza aver sparato alcun colpo positivo, sarà nuovamente commissariata? Ma, come diceva Totò, a me che me frega, io mica abito a Roma….

     

  15.   

    Ora, sparare sui cadaveri non è molto educato, però voglio solo sottolineare che questo movimento, a capo del quale si è posto autoritariamente (e nuovamente) l’ex comico B. Grillo che ormai non fa più ridere nessuno,  è semplicemente un’accozzaglia di giovani pirloni e mezze pippe che hanno assaporato la notorietà gratuita grazie al malcontento, ma che non sarebbero nemmeno in grado di dirigere l’asilo mariuccia di Gorgonzola. Quanti lo hanno capito o lo capiranno, quando Roma, senza aver sparato alcun colpo positivo, sarà nuovamente commissariata?
    Ma, come diceva Totò, a me che me frega, io mica abito a Roma….