Classifica: i 15 telefoni cellulari più venduti di tutti i tempi

Nel 2021, il mondo contava 7,1 miliardi di utenti di telefoni cellulari, circa il 90% della popolazione globale. La lotta per la predominanza tra Apple e Samsung.

Nel 2021, il mondo contava 7,1 miliardi di utenti di telefoni cellulari, circa il 90% della popolazione globale. Il telefono cellulare è oggi uno degli strumenti tecnologici più onnipresenti dell’umanità, e questi eleganti dispositivi moderni sono ben lontani dai loro pesanti predecessori simili a mattoni.

Ma quali sono i cellulari più venduti di sempre?

Utilizzando i dati di Wikipedia, Yahoo Finance e la società di analisi tecnologica Omdia, tracciamo le vendite dei telefoni cellulari che hanno goduto di un successo assoluto.

I cellulari più venduti di tutti i tempi

In testa alla lista dei telefoni più venduti di sempre c’è l’amatissimo Nokia 1100, che ha registrato più di 250 milioni di vendite in sei anni prima di essere dismesso nel 2009.

Nonostante esistesse contemporaneamente ai primi smartphone del mercato di massa (la serie E di Nokia e poi l’iPhone) il prezzo del 1100, l’attenzione alle funzionalità di base e le dimensioni tascabili lo hanno reso uno dei preferiti nei paesi in via di sviluppo.

Al secondo posto, un’altra variante della stessa linea, il Nokia 1110, ha venduto 248 milioni di unità.

Al terzo posto ci sono gli iPhone 6 e 6 plus, con un totale di 222 milioni di unità. I loro schermi da 4,7 e 5,5 pollici hanno inaugurato l’era degli smartphone a schermo grande e rimangono gli iPhone più venduti di Apple e gli smartphone più venduti di tutti i tempi. In effetti, l’iPhone 6 era così popolare che è stato rilanciato nel 2017 a un livello di prezzo medio.

I successivi 17 cellulari più venduti sono divisi tra Nokia e iPhone, con solo il Samsung E1100 (all’11° posto) e il Motorola Razr V3 (al 17° posto) che riescono a rompere il duopolio.

Certo, Nokia e Apple hanno avuto fortune molto diverse nell’ultimo decennio.

Dopo aver cavalcato la deregolamentazione del mercato delle telecomunicazioni, prima in Europa e poi in Asia, Nokia ha fallito la transizione agli smartphone e ha perso rapidamente terreno rispetto ad Apple, Google e Samsung.

Microsoft ha acquistato il business della telefonia mobile di Nokia nel 2014 per potenziare il proprio Windows Phone, ma quando l’esperimento è fallito, il business della telefonia di Nokia è stato nuovamente venduto a HMD Global. Oggi, HMD Global produce ancora telefoni Nokia (compresi i nuove edizioni dei modelli precedenti) che funzionano con il sistema operativo Android.

La moderna rivalità dei telefoni cellulari: Apple contro Samsung

È difficile credere con quanta rapidità il core business di Apple sia passato dai personal computer ai telefoni cellulari.

Nel 2009 le vendite di iPhone hanno contribuito per circa il 25% ai ricavi dell’azienda. Entro il 2023, metà dei ricavi di Apple, pari a 383 miliardi di dollari, provenivano dai loro telefoni.

L’iPhone domina regolarmente la top 10 dei telefoni più venduti ogni anno, come evidenziato dalla ricerca degli analisti tecnologici Omdia.

Fonte: dati condivisi da Omdia. Nota: i numeri del 2023 sono aggiornati fino al terzo trimestre del 2023.

Tuttavia, anche i dati di vendita del colosso coreano dell’elettronica Samsung non sono esattamente poco brillanti. E anche se i modelli di business delle due società differiscono parecchio, i loro dispositivi di punta vengono regolarmente messi l’uno contro l’altro: Samsung vince sulla durata della batteria e sulle opzioni di fascia media e bassa, e Apple vince su ottimizzazione e sicurezza. Entrambi i marchi hanno fotocamere stellari.

E mentre Apple domina il mercato statunitense degli smartphone (quota di mercato del 52%), Samsung li supera a livello globale con una quota di mercato del 22%, rispetto al 19% di Apple.

Fonte: Visual Capitalist

Tag

Partecipa alla discussione