Microlino Lite, l’ovetto elettrico da città

La versione "leggera" di questa macchinetta elettrica – omologata L6e e perciò guidabile a 14 anni – andrà in vendita all’inizio dell’estate. Tre di queste auto possono stare nello spazio occupato in un parcheggio da un SUV.

Dopo la comparsata a Parigi 2022, la Microlino Lite sbarca a Ginevra nella veste definitiva. Si tratta di un ovetto progettato principalmente per sostituire una e-bike, dà la possibilità di effettuare spostamenti veloci e locali, soprattutto nelle città.

Tre di queste auto possono stare nel parcheggio di cui avresti bisogno per un SUV. Al momento sono disponibili solo in Europa, ma il produttore spera di arrivare negli Stati Uniti entro la fine dell’anno.

La versione “leggera” dell’ovetto elettrico – omologata L6e e perciò guidabile a 14 anni – andrà in vendita all’inizio dell’estate e in Svizzera verrà proposta anche con un finanziamento di 4 anni e rate a partire da 149 franchi (156 euro al cambio attuale) al mese.

Due colori. Questa versione omologata quadriciclo leggero (da 571 a 600 chili inclusa la batteria) si caratterizza per alcuni dettagli estetici, come i tocchi di vernice arancione e le combinazioni cromatiche: si può avere in blu Venezia o antracite Berlino. L’allestimento comprende un tettuccio apribile per viaggiare “open air” in estate, liberando l’abitacolo biposto. Questa microcar elettrica offre anche un bagagliaio dalla capacità nominale di 230 litri. Al pari della versione più potente, la Microlino Lite è costruita in Italia, a Torino.

2024-microlino-lite-11

Fino a 180 km di range. Con una potenza omologata di 6 kW (8 CV), che arriva a un picco massimo di 9 (12 CV), la Microlino Lite è limitata a una velocità massima di 45 km/h. Quanto ad autonomia, invece, può raggiungere i 100 o i 180 km a seconda della capacità della batteria, del tipo NMC, che può essere da 5,5 o 11 kWh. La ricarica, secondo quanto dichiarato dalla Microlino, richiede rispettivamente due o quattro ore per passare da 0 all’80% di range.

Fonte: Quattroruote

Tag

Partecipa alla discussione