Jamie Dimon: intelligenza artificiale, un potenziale “incredibile”

Secondo l’amministratore delegato di JP Morgan Chase, poiché l’AI viene utilizzata in funzioni quali rischio, frode, marketing e relazioni con i clienti, la sua importanza è cresciuta all’interno della banca.

Jamie Dimon si è sbracciato per sostenere ancora una volta il potenziale dell’intelligenza artificiale, affermando che la tecnologia ha un potenziale “incredibile” per il settore bancario.

Secondo l’amministratore delegato di JPMorgan Chase & Co., poiché l’intelligenza artificiale viene utilizzata in funzioni quali rischio, frode, marketing e relazioni con i clienti, la sua importanza è cresciuta all’interno dell’azienda.

Dimon ha segnalato che l’intelligenza artificiale potrebbe avere una propria linea di business, separata dal team tecnologico più ampio.

Australian Financial Review Business Summit

“Prima di ogni altro investimento importante, vediamo come stiamo andando nel campo dell’intelligenza artificiale”, ha detto martedì il più importante banchiere degli Stati Uniti tramite collegamento video all’Australian Financial Review Business Summit a Sydney. “Devi capirlo, renderlo parte della conversazione del management.”

AI nel trading

In aree come il trading, dove ogni giorno vengono scambiati 2 trilioni di dollari di titoli, l’intelligenza artificiale svolge un ruolo importante nella copertura azionaria, ha affermato. “Non potresti farlo abbastanza velocemente con gli occhi umani e le dita umane”.

Non è la prima volta che Dimon, una delle figure più influenti della finanza globale, pubblicizza l’intelligenza artificiale.

L’anno scorso, ha affermato che l’intelligenza artificiale è già utilizzata da migliaia di dipendenti della sua banca, ed è probabile che apporterà notevoli miglioramenti alla qualità della vita dei lavoratori, anche se eliminerà alcuni posti di lavoro.

Tag

Partecipa alla discussione