Fuga da Google DeepMind, nasce startup AI

Un team di scienziati sta discutendo di un finanziamento iniziale che può superare i 200 milioni di euro per lanciare Holistic. La nuova società potrebbe concentrarsi sui modelli linguistici di intelligenza artificiale.

Secondo persone che hanno familiarità con le conversazioni, una coppia di scienziati di Google DeepMind, la divisione di intelligenza artificiale di Alphabet Inc., è in trattative con alcuni investitori sulla possibilità di creare una startup di intelligenza artificiale a Parigi.

Il team ha discusso con potenziali investitori su un round di finanziamento che potrebbe superare i 200 milioni di euro (220 milioni di dollari): una somma elevata, anche per il vivace campo dell’intelligenza artificiale.

Laurent Sifre, che ha lavorato come scienziato presso DeepMind, è in trattative per fondare la società, attualmente conosciuta come Holistic, con il collega scienziato di DeepMind Karl Tuyls, secondo quanto risulta a Bloomberg. Hanno affermato che l’impresa potrebbe concentrarsi sulla costruzione di un nuovo modello di intelligenza artificiale.

Sifre è stato coautore della ricerca DeepMind del 2016 su Go, un lavoro fondamentale che ha mostrato un sistema informatico che batte per la prima volta i maestri dell’antico gioco, che poi ha dato vita ad AlphaZero, un software di AI per gli scacchi, scatenando i giochi a livello internazionale sull’intelligenza artificiale. Tuyls ha lavorato alla ricerca sulla teoria dei giochi e sull’apprendimento per rinforzo multi-agente, un ramo dell’intelligenza artificiale che esplora le interazioni tra attori autonomi, spesso attraverso i videogiochi.

Sia Sifre che Tuyls sono ampiamente considerati leader nel loro settore, e il round di finanziamento insolitamente ampio in discussione è un’ulteriore prova del forte interesse degli investitori nella tecnologia. Ciò è particolarmente vero in Francia, dove venture capitalist e magnati del mondo degli affari hanno versato fondi in start-up emergenti dalle università parigine e dagli hub di intelligenza artificiale delle aziende della Silicon Valley.

Mistral AI, un rivale di OpenAI il cui amministratore delegato ha lavorato anche per DeepMind, si è formato all’inizio del 2023 e ha raccolto due round considerevoli per una valutazione di circa 2 miliardi di dollari per Kyutai, un laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale senza scopo di lucro, costituito a novembre 2023 con un finanziamento iniziale di 300 milioni di euro.

La nuova startup francese in discussione è diversa da Holistic AI, un’azienda di software aziendale con sede a Londra.

Tag

Partecipa alla discussione