Trump firma ordine esecutivo per il muro con Messico. Stretta sui rifugiati, riapertura black sites della Cia

Donald Trump ordinerà oggi la costruzione del “muro” al confine con il Messico, sua promessa elettorale e primo passo di una politica sull’immigrazione che si annuncia molto restrittiva …

Donald Trump ordinerà oggi la costruzione del “muro” al confine con il Messico, sua promessa elettorale e primo passo di una politica sull’immigrazione che si annuncia molto restrittiva e con non poche zone d’ombra, nel nome della sicurezza nazionale, secondo le indiscrezioni dei media Usa. Tra le misure che dovrebbero essere varate tra oggi e i prossimi giorni dal presidente americano, scrive il New York Times, figurano restrizioni agli ingressi negli Usa per i richiedenti asilo, il blocco dell’arrivo dei rifugiati dalla Siria e da altri Paesi “a rischio terrorismo”, quantomeno in forma temporanea. E la possibile riapertura dei “black sites”, i centri di detenzione all’estero teatro di interrogatori di presunti terroristi che Barack Obama fece chiudere nella prima settimana della sua presidenza, nel 2009.

Trump autarchico chiude al resto del mondo. Ai Ceo: “Tempo di assumere e produrre in USA”

Trump firmerà per la costruzione del muro con il Messico durante una visita al Dipartimento della Sicurezza nazionale, proprio nel giorno in cui a Washington arriva il ministro degli Esteri messicano, Luis Videgaray, per preparare la visita del presidente Enrique Peña Nieto, prevista alla fine del mese. Il quotidiano di New York, informato da due persone che hanno visto i testi degli ordini esecutivi che il presidente dovrà siglare, prevede il ritorno di pratiche che sono state al centro di scandali e polemiche negli anni passati, come i centri di detenzione all’estero un tempo segreti e conosciuti come “black sites”, i siti neri. Già il fatto che potrebbero essere citati direttamente in un testo presidenziale è alquanto irrituale, fa notare il giornale.

“America First”. Perché lo slogan di Trump è antisemita e suprematista

Trump intende inoltre tenere aperta la prigione di Guantanamo, che il suo predecessore Barack Obama aveva promesso di chiudere senza riuscirvi, anche se la popolazione del campo di prigionia allestito nella base navale di Guantanamo, a Cuba, è stata ridotta al minimo. Infine, la nuova amministrazione Usa sarebbe pronta a includere i Fratelli Musulmani nella lista delle organizzazioni terroristiche, cosa gradita in particolare all’Egitto. In base alla bozza già pronta, l’ordine presidenziale riguardo le politiche di detenzione lancerebbe un esame per valutare la possibilità di “reintrodurre il programma di interrogatori di terroristi stranieri di alto profilo da portare avanti fuori dai confini Usa” e l’opportunità che questi interrogatori siano condotti “in siti di detenzione gestiti dalla Cia”.

Sondaggio | Trump, Putin, Grillo, Renzi: l’Uomo forte piace a 8 italiani su 10

Nel testo verrebbe specificato che “nessuno, in custodia americano, possa essere soggetto a torture o trattamenti crudeli, disumani o degradanti”. Tra i provvedimenti che Trump intende far passare in fase esecutiva, secondo funzionari della Casa Bianca, la questione dei migranti “legali” risulta centrale: in pratica, si prospetta una rivoluzione nella politica di asilo, con il blocco dei permessi di ingresso dalla Siria e la sospensione da altri Paesi a maggioranza musulmana, sino a quando l’amministrazione non avrà elaborato un piano per “un adeguato esame” dei richiedenti asilo. Per i rifugiati siriani, ma anche per afgani, somali e iracheni, significherebbe porte dell’America chiuse, almeno per qualche tempo. (Askanews)

Tag

Partecipa alla discussione

12 commenti

  1.   

    bravo PETER  una risata  CI  SEPPELLIRà… Poi ti chiederai…ma cosa avevo da ridere?   Nel frattempo  l’assocazione magistrati, per restare in tema, con tono solenne  dice che RENZI CI HA TRADITI.  perchè mi chiedo io volevan un trattamento di  favore?.  una prece invece per il povero BERLUSCONI.  trump e putin viaggiano a gnocche mentre lui  ha ben 3..e poi i giudici vengon accusati ingiustamente che non lavorano, indagini in corso  per i presunti pagamenti alle olgettine. 

    Originariamente inviato da peter pan: Caro Nerio, l’anno scorso, in occasione del 14 febbraio avevo portato le femmine della mia famiglia al Teatro degli Arcimboldi a vedere il lago dei cigni on ice. Stupendo spettacolo, pattinatori tutti russi, donne stupende; mia moglie osservava i volteggi, io…. beh! lasciamo perdere. A Hurgada, un tre anni fa circa, c’era un albergo con soli clienti russi; beh! tutti i ragazzotti del resort dov’erano la sera? Troppo belle ed anche un po’… disponibili per ignorarle… Come vedi conosco bene le bellezze russe, però qualche volta su questo sito c’è anche bisogno di farmi e farvi (forse) fare una risatina, altrimenti sarebbe troppo serio e non farebbe per me. Tu che ne dici? Ciao e buona serata a tutti!!!

     

  2.   

    caro Peter se la russa  e non larussa mi raccomando  ha voglia di stancarsi ha trovato, ..pen…pane per i suoi denti. 

    Originariamente inviato da peter pan: Ciao Robyuan, ho parlato con Puttin, che mi ha confermato che presto ti invierà la seconda da destra (guardando la foto) in prova; sei contento? Intanto la Raggi è sempre più vicina a Renzi: anche lei ora dice “sono serena”….. Donaldo firma per il muro, che sarà ricordato come “la muraglia trumpese” e che, apparentemente già ora fa acqua da tutte le parti….  mah!….. Wait and see, wait and see!!!
     

    Originariamente inviato da robyuankenobi: caro Peter guarda che le russe..per lo meno quelle che vedo a rimini non hanno nulla da invidiare. certo che TRUMP  per le donne ha l’occhio  fino. per me son troppo magre ma comunque…..  

    Originariamente inviato da peter pan:   Buona serata a tutti. La prossima mossa di Donaldo? Invitato ufficialmente da Putin a Mosca con tutta la famiglia, lo attende Vladimir …. con tutta la sua. E poi dicono che Putin non ha il suo tornaconto…..  

     

     

     

  3.   

    Caro Nerio, l’anno scorso, in occasione del 14 febbraio avevo portato le femmine della mia famiglia al Teatro degli Arcimboldi a vedere il lago dei cigni on ice. Stupendo spettacolo, pattinatori tutti russi, donne stupende; mia moglie osservava i volteggi, io…. beh! lasciamo perdere.
    A Hurgada, un tre anni fa circa, c’era un albergo con soli clienti russi; beh! tutti i ragazzotti del resort dov’erano la sera? Troppo belle ed anche un po’… disponibili per ignorarle…
    Come vedi conosco bene le bellezze russe, però qualche volta su questo sito c’è anche bisogno di farmi e farvi (forse) fare una risatina, altrimenti sarebbe troppo serio e non farebbe per me.
    Tu che ne dici?
    Ciao e buona serata a tutti!!!

  4.   

    caro  nerio . ma cosa dico io da sempre? chissà perchè i potenti si circondano sempre di belle donne. 

    Originariamente inviato da nerio: Se Putin si fa accompagnare dalle campionesse europee di pattinaggio artistico russe (ne rimarrebbe fuori solo una in attesa del primo bimbo per febbraio) Trump e tutti i premier del pianeta messi assieme farebbero una magra figura, in quanto a bellezza, grazia, prestanza fisica e intelligenza, sono a mio avviso le donne più belle in tutti i sensi del mondo e sono semplicemente una flotta a detta dei commentatori italiani.
     

    Originariamente inviato da peter pan:
     
    Buona serata a tutti. La prossima mossa di Donaldo? Invitato ufficialmente da Putin a Mosca con tutta la famiglia, lo attende Vladimir …. con tutta la sua. E poi dicono che Putin non ha il suo tornaconto…..  

     

     

  5.   

    Se Putin si fa accompagnare dalle campionesse europee di pattinaggio artistico russe (ne rimarrebbe fuori solo una in attesa del primo bimbo per febbraio) Trump e tutti i premier del pianeta messi assieme farebbero una magra figura, in quanto a bellezza, grazia, prestanza fisica e intelligenza, sono a mio avviso le donne più belle in tutti i sensi del mondo e sono semplicemente una flotta a detta dei commentatori italiani.

    Originariamente inviato da peter pan:


     

    Buona serata a tutti. La prossima mossa di Donaldo? Invitato ufficialmente da Putin a Mosca con tutta la famiglia, lo attende Vladimir …. con tutta la sua. E poi dicono che Putin non ha il suo tornaconto…..  

     

  6.   

    Ma quale importanza può avere il voto di una persona in Italia? Se lei non ha votato negli ultimi 20 a me dovrebbero dare il premio per aver completato prima e seconda tessera. Direi che i premi potrebbero essere le ruberie delle banche che si stanno incancrenendo in questi mesi, visto l’andazzo del paese che funziona alla tafazzi. Comunque se si considera che votiamo sempre allo stesso seggio, salvo cambiar residenza, io per fare un po’ di confusione ho praticamente cambiato sempre voto. Dal Mortadella in poi soprattutto, penso di non aver mai sentito/letto sulla stampa politically correct tante fandonie sul Mortadella nemmeno con il duplice premio nobel per la pace e nemmeno per kingeorge. Se sapessi che negando il voto non vanno i finanziamenti ai partiti non voterei, ma avendo da giovane lavorato ai seggi so che non è così, perciò almeno voto e spero premendo con la matita che era cancellabile fino al 2013, di evitare il broglio personale.

    Originariamente inviato da hedge: nerio, mi incuriosisce sempre quel che scrivi, direi che sei piuttosto schierato ma… witty, solo che non capisco per quale mulino tiri l’acqua, in Italia. A destra, non ci sono dubbi – ma se posso chiederti, in onesta’, per quale partito voti? Non si capisce proprio. Per giocare a carte pari ti dico che per quanto riguarda me, non voto da 20 anni…   
     

    Originariamente inviato da nerio: Devo riconoscere ai giornalisti una coerenza non da poco in quanto come sostenitori dei clan Obama e Clinton scrivono quello che dovrebbe essere giusto scrivere, peccato che nei fatti i loro beniamini li smentiscano platealmente e in modo continuato. Del resto i tempi sono quelli che sono se anche i parroci a decine usano le elemosine destinate ai poveri per andare a trans e poter anche picchiare le donne, ovviamente pagando. Quindi niente di male se si scrive solo qualche…. fandonia.

     

     

  7.   

    nerio, mi incuriosisce sempre quel che scrivi, direi che sei piuttosto schierato ma… witty, solo che non capisco per quale mulino tiri l’acqua, in Italia. A destra, non ci sono dubbi – ma se posso chiederti, in onesta’, per quale partito voti? Non si capisce proprio. Per giocare a carte pari ti dico che per quanto riguarda me, non voto da 20 anni… 
     

    Originariamente inviato da nerio: Devo riconoscere ai giornalisti una coerenza non da poco in quanto come sostenitori dei clan Obama e Clinton scrivono quello che dovrebbe essere giusto scrivere, peccato che nei fatti i loro beniamini li smentiscano platealmente e in modo continuato. Del resto i tempi sono quelli che sono se anche i parroci a decine usano le elemosine destinate ai poveri per andare a trans e poter anche picchiare le donne, ovviamente pagando. Quindi niente di male se si scrive solo qualche…. fandonia.

     

  8.   

    Devo riconoscere ai giornalisti una coerenza non da poco in quanto come sostenitori dei clan Obama e Clinton scrivono quello che dovrebbe essere giusto scrivere, peccato che nei fatti i loro beniamini li smentiscano platealmente e in modo continuato. Del resto i tempi sono quelli che sono se anche i parroci a decine usano le elemosine destinate ai poveri per andare a trans e poter anche picchiare le donne, ovviamente pagando. Quindi niente di male se si scrive solo qualche…. fandonia.

  9.   

    Il muro di separazione tra Stati Uniti d’America e Messico, è una barriera di sicurezza costruita dagli Stati Uniti lungo la frontiera al confine tra USA e Messico. La sua costruzione ha avuto inizio nel 1994, durante la presidenza Clinton, secondo l’ottica di un triplice progetto antimmigrazione.Il 3 novembre 2005, il parlamentare statunitense repubblicano Duncan Hunter (della California), ha proposto al Senato degli Stati Uniti d’America un piano per rafforzare la barriera di separazione tra i due paesi. La proposta è stata approvata il 15 dicembre 2005, prevedendo la costruzione di un muro di 1.123 km. Le dimensioni sarebbero paragonabili solo a quelle della Grande muraglia cinese. Infine, il Senato, il 17 maggio 2006 ha approvato a maggioranza (83 voti a favore e 16 contrari) l’emendamento che prevede la costruzione di un muro di 595 km di estensione, più 800 km di barriere per impedire il passaggio di automobili.Il 29 settembre 2006, il Senato, ha confermato l’autorizzazione, con una votazione di 80 a favore e 19 contrari. Tra i democratici che, in quell’occasione, votarono a favore vi furono, sorprendentemente, anche la futura candidata alla presidenza Hillary Clinton nonché l’allora senatore dell’Illinois Barack Obama. Questo completamento e rafforzamento è stato ultimato sotto la presidenza Obama. Le notizie sopra indicate non sono pubblicate da Padania o Vesti.ru giornalipopulistinazistirazzisti e rozzi ma da………….

    https://it.wikipedia.org/wiki/Barriera_di_separazione_tra_Stati_Uniti_d'America_e_Messico

  10.   

    Ciao Robyuan, ho parlato con Puttin, che mi ha confermato che presto ti invierà la seconda da destra (guardando la foto) in prova; sei contento? Intanto la Raggi è sempre più vicina a Renzi: anche lei ora dice “sono serena”…..
    Donaldo firma per il muro, che sarà ricordato come “la muraglia trumpese” e che, apparentemente già ora fa acqua da tutte le parti….  mah!…..
    Wait and see, wait and see!!!

    Originariamente inviato da robyuankenobi: caro Peter guarda che le russe..per lo meno quelle che vedo a rimini non hanno nulla da invidiare. certo che TRUMP  per le donne ha l’occhio  fino. per me son troppo magre ma comunque…..
     

    Originariamente inviato da peter pan:
     
    Buona serata a tutti. La prossima mossa di Donaldo? Invitato ufficialmente da Putin a Mosca con tutta la famiglia, lo attende Vladimir …. con tutta la sua. E poi dicono che Putin non ha il suo tornaconto…..  

     

     

  11.   

    caro Peter guarda che le russe..per lo meno quelle che vedo a rimini non hanno nulla da invidiare. certo che TRUMP  per le donne ha l’occhio  fino. per me son troppo magre ma comunque…..

    Originariamente inviato da peter pan:


     

    Buona serata a tutti. La prossima mossa di Donaldo? Invitato ufficialmente da Putin a Mosca con tutta la famiglia, lo attende Vladimir …. con tutta la sua. E poi dicono che Putin non ha il suo tornaconto…..  

     

  12.   

    Buona serata a tutti. La prossima mossa di Donaldo?
    Invitato ufficialmente da Putin a Mosca con tutta la famiglia, lo attende Vladimir …. con tutta la sua. E poi dicono che Putin non ha il suo tornaconto…..