Terrorismo, Usa “blindati”: raddoppiata la sicurezza pubblica per il 4 luglio

Gli americani che si metteranno in viaggio per trascorrere un lungo fine settimana festivo legato alle celebrazioni del 4 luglio, Giorno dell’indipendenza, osserveranno una maggiore presenza delle forze …

Gli americani che si metteranno in viaggio per trascorrere un lungo fine settimana festivo legato alle celebrazioni del 4 luglio, Giorno dell’indipendenza, osserveranno una maggiore presenza delle forze dell’ordine sulle strade, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e delle linee metropolitane così come negli spazi pubblici e nei pressi delle principali attrazioni turistiche degli Stati Uniti.

Ad anticiparlo è stato Jeh Johnson, segretario del dipartimento per la Sicurezza nazionale. “In questo fine settimana del 4 luglio, gli americani dovrebbero aspettarsi di vedere una maggiore presenza negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e altri centri di transito della nazione delle forze dell’ordine locale e statale, della Tsa (Transportation Security Administration, agenzia creata in risposta agli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, ndr) e del personale preposto alla sicurezza in generale”.

Oltre agli sforzi federali, le società che gestiscono gli aeroporti del Paese stanno incrementando le misure di sicurezza specialmente dopo l’attacco terroristico all’aeroporto internazionale Ataturk a Istanbul (Turchia) del 28 giugno scorso in cui sono state uccise oltre 40 persone. Nonostante il tragico evento che secondo il numero uno della Cia porta la firma dell’Isis, Johnson ha invitato i suoi connazionali a celebrare il giorno di festa consigliando però di restare vigili. “La consapevolezza e l’allerta pubblica possono e fanno la differenza nell’individuare possibili piani e attività terroristici”, ha detto parlando alla commissione Giudiziaria del Senato Usa.

L’uomo preposto alla sicurezza nazionale ha inoltre detto che le autorità competenti “la sicurezza dei cieli non conoscerà scorciatoie in risposta a un aumento dei volumi di viaggi e dei tempi di attesa” per i controlli. La stessa Transportation Security Administration sta dispiegando negli scali della nazione team di esperti chiamati Visible Intermodal Prevention and Response (VIPR) e che comprendono individui specializzati nello studio del comportamento delle persone e in esplosivi. La loro missione è prevenire o sventare attacchi terroristici ai sistemi di trasporto Usa o nel corso di eventi speciali. Intanto, le città di Miami (Florida), Indianapolis (Indiana), Atlanta (Georgia), San Francisco e Los Angeles (California) e New York (New York) hanno comunicato che faranno di più per garantire che il week end di festa non venga messo a repentaglio. E che nella città che non dorme mai la giornata si possa concludere senza tragedie con i celebri fuochi d’artificio.

Tag

Partecipa alla discussione