Migranti, i sensali hanno guadagnato $5 miliardi nel 2015 con il traffico umano verso l’Ue

I trafficanti di esseri umani hanno guadagnato oltre 5 miliardi di dollari grazie all’ondata di migranti giunti l’anno scorso nell’Europa meridionale. E’ quanto emerge da un rapporto presentato …

I trafficanti di esseri umani hanno guadagnato oltre 5 miliardi di dollari grazie all’ondata di migranti giunti l’anno scorso nell’Europa meridionale. E’ quanto emerge da un rapporto presentato oggi dalle agenzie anti-crimine Interpol ed Europol.

Su 10 tra migranti e rifugiati entrati in Europa nel 2015, nove si sono affidati a “servizi di facilitazione” gestiti soprattutto da reti criminali lungo le rotte, e la proporzione sarebbe ancora maggiore quest’anno, aggiunge il rapporto.

Circa un milione di migranti sono entrati nella Ue nel 2015, e la maggior parte hanno pagato tra i 3.000 e i 6.000 euro. (Reuters)

 

Tag

Partecipa alla discussione

3 commenti

  1.   

     

     Piu’ che corretto Mazzoni, ma , degli  800.000 che in Libia attendono  di giungere da noi, dovrebbero farsi carico  Obama e Hollande, visto che sono loro i responabili dell’export di democrazia che li ha sfrattati…

  2.   

    Bergoglio afferma che ci sono masse di persone che, per fame, hanno il diritto assoluto e indiscriminato di emigrare nei nostri Paesi. Questa dichiarazione la contrappongo a ciò che proclamò Giovanni Paolo II «il diritto primario dell’ uomo è di vivere nella propria patria: diritto che però diventa effettivo solo se si tengono costantemente sotto controllo i fattori che spingono all’ emigrazione»,  e a quella fatta da: Benedetto XVI che ribadì:
    : «Nel contesto socio-politico attuale… prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra»
    Queste ultime affermazioni coincidono con il mio modo di pensare.

    Originariamente inviato da m.mazzoni: Sì certo, il problema è che non possiamo accomodare in Italia tutti gli africani che vogliono arrivare da noi (la maggior parte profughi economici) e allo stesso tempo vedere espatriare gli italiani più qualificati in altri Paesi. Se continua così tra un po’ dovremo chiedere di far parte dell’UA invece dell’UE. Sì a chi scappa da guerre, no agli altri profughi, se non per quote contingentate e con un percorso d’integrazione adeguato. Per gli altri espulsioni in pochi giorni.

     

  3.   

    Sì certo, il problema è che non possiamo accomodare in Italia tutti gli africani che vogliono arrivare da noi (la maggior parte profughi economici) e allo stesso tempo vedere espatriare gli italiani più qualificati in altri Paesi. Se continua così tra un po’ dovremo chiedere di far parte dell’UA invece dell’UE. Sì a chi scappa da guerre, no agli altri profughi, se non per quote contingentate e con un percorso d’integrazione adeguato. Per gli altri espulsioni in pochi giorni.