Corte Costituzionale boccia referendum Cgil su Jobs Act, sì per voucher e appalti

La Consulta ha respinto oggi il referendum proposto dalla Cgil per consentire nelle aziende sopra i 5 dipendenti il diritto alla reintegra nel caso di licenziamenti illegittimi previsto …

La Consulta ha respinto oggi il referendum proposto dalla Cgil per consentire nelle aziende sopra i 5 dipendenti il diritto alla reintegra nel caso di licenziamenti illegittimi previsto dall’articolo 18.

Accolti invece i quesiti sull’abrogazione dei voucher e sulla reintroduzione della responsabilità solidale negli appalti.

I due referendum potranno svolgersi in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno, salvo voto anticipato o modifiche alle norme.

Il governo di Paolo Gentiloni può tirare un sospiro di sollievo.

La vera mina per il neo esecutivo sarebbe stata infatti una consultazione sull’articolo 18 che, in caso di vittoria del sì, avrebbe cambiato i connotati del Jobs act, abbattendo un’altra riforma chiave del precendente esecutivo di Matteo Renzi, rispetto al quale Gentiloni agisce in continuità.

Renzi è stato costretto a dimettersi dopo la bocciatura della sua riforma costituzionale al referendum del 4 dicembre e una consultazione sull’articolo 18 avrebbe potuto ricompattare il fronte che lo ha sconfitto 60%-40%. (Reuters)

 

Tag

Partecipa alla discussione