Summit, Cina si oppone alle interferenze degli Stati Uniti su Hong Kong

Incontro a Honolulu tra il consigliere di Stato cinese, Yang Jiechi, e il Segretario di Stato Usa Mike Pompeo. Pechino: no alla dichiarazione G7 su legge di sicurezza nazionale a HK.

(WSC) HONOLULU – Il consigliere di Stato della Cina, Yang Jiechi, ha dichiarato al Segretario di Stato degli Stati Uniti, Mike Pompeo, che Pechino si oppone fermamente all’interferenza degli Stati Uniti negli affari di Hong Kong e alla dichiarazione del G7 sulla legge di sicurezza nazionale nella regione amministrativa speciale, secondo quanto ha affermato giovedì il Ministero degli Esteri cinese.

Il ministero ha anche osservato che Washington dovrebbe gestire le questioni relative a Taiwan in modo “accurato e corretto”, esortando gli Stati Uniti a rispettare gli sforzi antiterrorismo del governo cinese nello Xinxiang.

USA – Cina: Pompeo pensa a un vertice a due alle Hawaii

Alla riunione tenutasi a Honolulu, nelle Hawaii, il più alto diplomatico cinese e Pompeo si sono scambiati opinioni sulle relazioni tra i due paesi, mentre hanno concordato di mantenere aperti i contatti e la comunicazione su questioni internazionali di comune interesse. I due paesi insomma continuano a parlarsi, nonostante la guerra fredda su moltio fronti.

Tag

Partecipa alla discussione