Berlino torna a farsi una moneta propria. Vale 5 euro (ma solo in Germania)

La Germania mette in circolazione una moneta esclusiva da 5 euro, spendibile soltanto all’interno del Paese. La moneta da collezione, sottolinea la Bild “negli altri paesi dell’eurozona non …

La Germania mette in circolazione una moneta esclusiva da 5 euro, spendibile soltanto all’interno del Paese. La moneta da collezione, sottolinea la Bild “negli altri paesi dell’eurozona non ci sarà”. “Questo significa che altrove non si potrà pagare con la moneta da 5”, spiegano al ministero delle Finanze. Il “pezzo speciale” sarà distribuito da giovedì 14 aprile dalla Bundesbank. Le monete da collezione, spiega ancora la Bild “nel nostro Paese sono sempre utilizzabili come mezzi di pagamento, negli altri no”.

In circolazione solo 250mila esemplari

Un nuovo conio da cinque euro quello che si appresta ad entrare nei portafoglio dei cittadini tedeschi. La Bundesbank, infatti, ha coniato la ‘metallica’ moneta da 5 euro che entrerà presto in vigore e potrà circolare su tutto il territorio della Germania con valore legale.

Al momento sono stati realizzati 250mila esemplari di qualità superiore destinati ai soli collezionisti. Al termine dell’operazione gli esemplari in circolazione saranno ben 2 milioni e mezzo. I 250mila esemplari già coniati sono stati tutti ‘piazzati’ al costo di 15.50 euro a ‘pezzo’. Il conio circolante potrà presto essere acquistato, non più di una al giorno a persona, al costo del suo valore reale presso tutti gli sportelli bancari.

La moneta ha anche un nome tutto suo che risponde a Blue planet earth, Pianeta terra blu. Particolarissimi i materiali usati e la forgia scelta, tutto a prova di contraffazione. La moneta da cinque euro ha un diametro di 27,25 millimetri, poco più della moneta da 2 euro, con due facce raffiguranti, da un lato, un aquila, simbolo della Germania, dall’altro, un planisfero. Entrambi i simboli sono contornati da un cerchio blu brillante, vera e propria novità rispetto alle monete adesso in circolazione.

Tag

Partecipa alla discussione