Flessibilità, Ue mette a tacere Renzi: “Non ci sono ulteriori margini”

Sprezzante giudizio del presidente dei deputati europei del Ppe, Manfred Weber, molto vicino alla cancelliera Merkel: “Sarebbe auspicabile da parte di tutti prendere coscienza dello stato dei fatti. …

Sprezzante giudizio del presidente dei deputati europei del Ppe, Manfred Weber, molto vicino alla cancelliera Merkel: “Sarebbe auspicabile da parte di tutti prendere coscienza dello stato dei fatti. Juncker ha inviato una lettera a Renzi per ricordagli gli obblighi europei: spero che sia arrivata a destinazione”.

Matteo Renzi parla di emergenza migranti e di Europa nel suo intervento al parlamento ghanese, nella seconda tappa del viaggio in Africa. E dice: “Se vogliamo risolvere il problema dell’immigrazione serve una strategia di lungo periodo, non polemicucce da quattro soldi”. E ribadisce che “è finito il tempo in cui l’Europa ci dice cosa dobbiamo fare: diamo a Bruxelles venti miliardi e ne riceviamo undici. Vogliamo lavorare ma non prendiamo lezioncine”.

 

Foto 1

Foto Ansa

E aggiunge: “Noi come Italia siamo impegnati, Eni ha firmato qui dei contratti, l’agroalimentare può espandersi in queste terre. Occorre avere però un disegno strategico, vediamo se riusciamo a portare a casa qualche risultato concreto nel campo dell’energia e dell’agroalimentare. L’Italia l’ha fatto. E anche nel campo politico. L’Ue se ne deve rendere conto”.

Continua lo scontro tra Renzi e la Ue su flessibilità e migranti – La tirata di Renzi contro la Ue arriva dopo l’ennesimo scontro Italia-Europa su flessibilità e migranti. Il presidente della Commissione Jean Claude Juncker lunedì ha infatti confermato al premier italiano che i contributi per la Turchia non saranno contati nel deficit, ma Bruxelles ha al momento rimandato qualsiasi risposta sulla flessibilità per tutte le spese sostenute dall’Italia per i migranti.

Leggi anche: Renzi vs Merkel? Un premier tutto chiacchiere e distintivo. E noi paghiamo

Renzi, dopo l’annuncio della Ue, ha fatto sapere che saranno sbloccati i fondi per la Turchia, ma ha anche sottolineato: “Noi pensiamo che tutti i migranti siano uguali”, riferendosi ai mancati interventi dell’Europa per l’Italia.

Weber: “Nessun ulteriore margine flessibilità” – Una risposta a Renzi arriva invece dal presidente dei deputati europei del Ppe, Manfred Weber (foto in alto pagina): “La Commissione europea negli ultimi anni ha dato massima flessibilità. Ma ora anche i commissari socialisti, penso a Moscovici, constatano che non ci sono più ulteriori margini per maggiore flessibilità”, ha detto riferendosi alla posizione italiana. “Sarebbe auspicabile da parte di tutti – ha quindi aggiunto – prendere coscienza dello stato dei fatti. Juncker ha inviato una lettera a Renzi per ricordagli gli obblighi europei: spero che sia arrivata a destinazione”.

Weber contro Renzi – Non è la prima volta che Weber critica apertamente l’operato del premier italiano. Intervenendo alla plenaria dell’Europarlamento, il numero uno del gruppo Ppe ha detto che Matteo Renzi “sta mettendo a repentaglio la credibilità dell’Unione europea a vantaggio del populismo”. Il politico tedesco è il numero due della Csu, partito federato con la Cdu di Angela Merkel ed è ritenuto il “braccio destro” della cancelliera al Parlamento europeo.

Tag

Partecipa alla discussione

5 commenti

  1.   

    Scusate. Avrei dovuto postare sul forum .

  2.   

    @ la Redazione.
    Ogni tanto faccio degli errori, per non dire sovente, e purtroppo il ditino che velocemente ha cliccato su INVIA, non mi permette di porvi rimedio. Non sarebbe possibile aggiungere un modifica?
    Grazie

  3.   

    Un saluto a tutti che vede molto pimpanti.
    Però vi lascio con una notizia ” spettacolare ”
    Funzionario americano ha avvertito che il presidente russo Vladimir Putin in realtà  è un alieno e non ha qualità umane.
    http://russia-insider.com/en/putin-secretly-alien-us-official-reveals/ri12493
    Buona notte a tutti i presenti e agli assenti che in seguito vi raggiungeranno.

  4.   

     

    Il nodo della Questione sono gli Usa.  Dobbiamo pagare la Turkia senno’ ci inondano di immigrati. La Turkia e’ debole e deve comprare armi ed aerei dalgi Americani. Chiuso il Cerchio. Oggi Kerry ha Sollecitato Nuovi Contributi per fermare il Daesh…! GLi Usa sono in affanno poiche’ hanno investito 1500 miliardi di $ per Lo Stealth F35. Ne stanno producendo 500, ma ancora non funzionano; non possono fermare il progetto e gli aerei consegnati non potranno volare fino al 2019-2020: lo dicono al Pentagono dove stanno correndo ai ripari ammodernando vecchi F15 ed F16. Il casco non funziona e verra’ utilizzato solo per la prossima di Guerre Stellari..!!!!
    Non hanno nessuna idea sulle modifiche da fare, ne’ quando potranno certificare la corrispondenza dell’aereo al progetto. I costi sono raddoppiati mentre vendono sulla carta un aereo ” Invisibile” perche’ non c’e’ proprio.
    Kerry, vola da un paese all’altro per venderne il piu’ possibile..Gli attentati servono solo ai Governi acquirenti per giustificarne l’acquisto ai cittadini, poiche’ loro sono corrotti con facilita’: qualche Rolex, Frullatori, un Iphone.
    Tutto questo sinistro Luna Park di carta pesta, per vendere armi , altrimenti la Mela marcisce.
    Renzi, PER FAVORE, visto che non ti considerano, e manco c’hai i soldi, per favore ANNULLA L’ORDINE degli F35, con riserva di acquisto quando poi consegneranno un esemplare certificato…di questo Velivolo di Ultima Generazione…io spero che SIA PROPRIO L’ULTIMA… 
    Gli Italiani spendono gia’ troppo per gli F24..!!
     

  5.   

    Questo maledetto teutonico deve morire , Renzi fa bene a bloccare i soldi per la Turchia .
    Prima risolviamo il problema emigranti Italia .
    Inondiamoli di emigrati porca blip 
    Sto incominciando ad odiare tutti