La Cina diventa il terzo polo mondiale dello shipping

Il gruppo statale Cosco acquista Orient Overseas per 6,3 miliardi di dollari e lancia la sfida globale nel settore del trasporto merci marittimo.

Cosco, gruppo statale cinese dello shipping, rileverà il controllo di Orient Overseas International per 6,3 miliardi di dollari, quale altra tappa del consolidamento globale in corso, dando vita al terzo polo mondiale.

Supererà la francese Cma Cgm piazzandosi alle spalle del leader danese Maersk Line e della svizzera Mediterranean Shipping Company, secondo i dati di Crucial Perspective. I titoli Cosco, trattati alla Borsa di Hong Kong, balzano nel pomeriggio del 6,1%, mentre quelli di Orient Overseas di circa il 21%.

Turismo, Gruppo Sunac rileva 76 hotel per 9,3 miliardi di dollari

La holding di sviluppo immobiliare cinese Sunac ha intenzione di spendere fino a 9,3 miliardi di dollari per acquistare 76 hotels e quote di oltre il 90% in 13 progetti della conglomerata cinese Wanda. L’annuncio arriva congiuntamente dalle due società.

Wanda è una delle 5 società cinesi a “rischio sistemico” su cui la China Banking Regulatory Commission ha chiesto alle banche di di verificare la loro esposizione. Wanda è anche una delle compagnie cinesi che più hanno investito all’estero. Il suo proprietario, Wang Jianlin, è uno degli uomini più ricchi della Cina. I suoi investimenti spaziano dal settore immobiliare, a quello turistico e delle vendite al dettaglio.

Anche Sunac è un gruppo con un alto tasso di espansione. Nel gennaio scorso ha investito 2,2 miliardi di dollari nella societa’ high tech cinese LeEco, che rischiava un crack finanziario per essere cresciuta troppo velocemente. Le azioni di Wanda Hotel Development, a Hong Kong, sono volate a +94,83%.

Tag

Partecipa alla discussione