Usa, Trump e Clinton vincono in Arizona e prendono il volo

I due favoriti battono con netto distacco gli avversari alle rispettive primarie. Sanders regge e vince i caucus in Utah e Idaho, Cruz si impone solo nello Stato “Capitale” …

I due favoriti battono con netto distacco gli avversari alle rispettive primarie. Sanders regge e vince i caucus in Utah e Idaho, Cruz si impone solo nello Stato “Capitale” grazie all’appoggio dei vertici locali repubblicani.

Donald Trump e Hillary Clinton si impongono nelle primarie in Arizona: l’aspirante candidato Repubblicano, stando ad un conteggio relativo alla metà circa dei voti, è avanti di 25 punti percentuali rispetto all’avversario Ted Cruz. Avanti di 23 punti percentuali rispetto a Bernie Sanders risulta invece Hillary stando al conteggio di oltre due terzi dei voti. Secondo notizie diffuse dai media, il senatore Bernie Sanders avrebbe invece vinto i caucus democratici nello Utah e nell’Idaho.

I caucus repubblicani dell’Utah sono stati vinti da Ted Cruz, come era del resto previsto visto che il senatore del Texas aveva ottenuto il sostegno della leadership repubblicana dello Stato, dal governatore Gary Herbert al senatore Mike Lee. Senza contare quello di Mitt Romney, l’ex candidato alla Casa Bianca molto popolare nello Stato “capitale” della comunità mormone. I risultati non sono ancora definitivi, ma se Cruz otterrà più del 50% dei voti avrà tutti i 40 delegati dello stato, altrimenti verranno attribuiti con il proporzionale.

Tag

Partecipa alla discussione