TBC raggiunge il primato dell’Aids per numero di vittime

Ma per l’Hiv le risorse per la ricerca solo quattro volte superiori La tubercolosi ha raggiunto il triste primato dell’Hiv come il virus più mortale sul pianeta. Anzi, …

Ma per l’Hiv le risorse per la ricerca solo quattro volte superiori

La tubercolosi ha raggiunto il triste primato dell’Hiv come il virus più mortale sul pianeta. Anzi, secondo i calcoli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il numero di persone che ogni anno muoiono di tubercolosi sarebbe addirittura superiore a quelli che hanno contratto il vurus della HiV/AIDS: 1,5 milioni contro 1,2 milioni solo lo scorso anno.

Va detto a questo proposito che le due infezioni sono spesso “complici”, ovvero molte delle persone affette dall’HIV spesso muoiono proprio per via di complicazioni legate alla tubercolosi. Non solo. Spesso i due virus colpiscono lo stesso gruppo di persone.

C’è tuttavia una differenza, quando si parla di fondi destinati alla ricerca e alle campagne di sensibilizzazione. Nel 2013 per la tubercolosi sono stati investiti circa 5,3 miliardi di dollari, meno di un terzo rispetto ai 19,1 miliardi spesi per combattere l’HIV.

 

Questo articolo è stato originariamente pubblicato sull’Huffington Post Usa

Tag

Partecipa alla discussione