Sondaggi, sorpasso: M5S in testa con qualsiasi legge elettorale

La luna di miele con gli italiani sembra definitivamente finita per Matteo Renzi. Ormai quasi tutti gli istituti di sondaggi confermano che il Movimento 5 Stelle ha superato …

La luna di miele con gli italiani sembra definitivamente finita per Matteo Renzi. Ormai quasi tutti gli istituti di sondaggi confermano che il Movimento 5 Stelle ha superato di gran lunga il Partito democratico.

L’ultimo, venerdì 8 luglio, condotto da Ixè, per la trasmissione di Rai3 “Agorà Estate” rivela che il M5S avrebbe sempre la meglio, nell’ipotesi di ballottaggio, con gli altri partiti, ottenendo il 55% rispetto al 45% del Pd, ma addirittura con il centrodestra la vittoria sarebbe ancora più netta: 58% rispetto al 42%. I dem avrebbero invece la meglio contro un’eventuale coalizione di centrodestra, con numeri abbastanza netti: 55% a 45%.

Per quanto riguarda la fiducia nei partiti, il Movimento 5 Stelle aumenta dello 0,2% e passa al 29,2%, leggero calo per tutti gli altri principali partiti. Giù dello 0,3% anche il Pd, che passa al 30,9%. Aumenta di un punto invece la fiducia nel governo Renzi, che ora è al 27%. Sempre molto poco, comunque.

Per quanto riguarda le nuove amministrazioni locali, la fiducia nella sindaca di Roma, Virginia Raggi, è al 37% (sommando il 7% di molta e il 30% di abbastanza), sempre secondo il sondaggio Ixè. Ma il 32% ripone poca fiducia nella prima cittadina della Capitale, e il 15% nessuna.

Male invece la neo sindaca di Torino, Chiara Appendino, nella quale il 28% degli intervistati ripone poca fiducia e il 12% nessuna. Il 5%, invece, ripone molta fiducia nella sindaca di Torino e il 26% abbastanza.

Tag

Partecipa alla discussione

1 commento

  1.   

    cosa vi dicevo in tempi non sospetti?  la pappa che renzino si era preparata viene mangiata da altri. niente di nuovo sotto il cielo.  il coniglione ha fatto un figurone. Rirammarico il mio rammarico- i voti grilleschi dovevan andare tutti a destra, molto a destra.  peccato sarà per la prossima volta visto che, a mio avviso, nonostante la   mia simpatia..tutta in chiave anti cattocomunista.. i grillini non saranno in grado di governare.