La Corte europea dà ragione alla Gb: giusto dare meno soldi a Ue per l’immigrazione

La giustizia europea ha dato ragione alla Gran Bretagna su uno dei “nodi” più sensibili della campagna per il referendum sull’appartenenza del Paese l’Unione europea, accordandogli il diritto …

La giustizia europea ha dato ragione alla Gran Bretagna su uno dei “nodi” più sensibili della campagna per il referendum sull’appartenenza del Paese l’Unione europea, accordandogli il diritto di limitare determinati aiuti sociali agli europei.

La misura era stata proposta dal governo conservatore come pacchetto del nuovo negoziato tra Londra e Bruxelles, che secondo le intenzioni dell’Esecutivo avrebbe dovuto scongiurare un voto a favore della Brexit. “Anche se questa condizione è considerata una discriminazione indiretta, è giustificata dalla necessità di proteggere le finanze dello Stato membro ospitante”, ha riferito la Corte di giustizia europea in un comunicato. La decisione arriva in giornate in cui, secondo i sondaggi, cresce sempre più il consenso alla scelta di lasciare l’Unione europea.

Chissà se questa decisione della Corte, destinata a fare giurisprudenza a livello continentale, non possa essere valida anche per altri Stati membri. Magari potrebbe essere un’arma in più al tavolo delle trattative per nazioni con i conti da sistemare e impegnate nel programma dei ricollocamenti europei dei flussi migratori…

Unicef, minori raddoppiati tra i migranti: oltre 7mila nel 2016

Nei primi cinque mesi del 2016, sono stati oltre 7.000 i minorenni non accompagnati arrivati in Italia, il doppio rispetto allo scorso anno. Lo afferma il nuovo rapporto dell’Unicef su bambini e migranti, reso noto martedì 14 giugno. Più di 9 bambini migranti e rifugiati su 10 arrivati in Europa, attraverso l’Italia, partiti dal nord Africa sono non accompagnati. Per l’Unicef, molte delle 2.809 vittime registrate nel Mediterraneo (3.770 nell’intero 2015) tra gennaio e il 5 giugno 2016, sono bambini.

Tag

Partecipa alla discussione

1 commento

  1.   

    Capito Renzi !?  Questa e’ la Giustizia Europea..!  In fondo basta farsi valere..