Il Califfato lancia su Telegram corsi online per diventare “lupo solitario” della jihad

“Corso di formazione per lupi solitari”. È questa l’ultima iniziativa dei jihadisti dello Stato Islamico (Isis) per “insegnare” attraverso corsi in rete “i fondamentali militari e logistici”, un …

“Corso di formazione per lupi solitari”. È questa l’ultima iniziativa dei jihadisti dello Stato Islamico (Isis) per “insegnare” attraverso corsi in rete “i fondamentali militari e logistici”, un addestramento on line per chi vuole intraprendere la jihad in occidente. Una iniziativa promossa con un annuncio postato proprio la sera di domenica 12 giugno, che non può passare inosservato dopo il massacro di Orlando, dove l’autore – Omar Mateen, un americano di origine afgane – avrebbe giurato fedeltà allo Stato islamico, ma sembra avere agito in modo indipendente, da “lupo solitario”, appunto.

L’annuncio è scritto da un gruppo che si fa chiamare “Canale Segreti Mujahiddin” ed è postato sulla piattaforma social Telegram attraverso un chat che si fa chiamare “Leoni del Monoteisimo di Derna”. Dopo una breve premessa che spiega le ragioni della Jihad per la causa di Allah attraverso l’interpretazione di versi del Corano, si legge: “I vostri fratelli del ‘Canale Segreti Mujahiddin’ sono lieti di presentare al richiedente la Jihad oppure ad un lupo solitario, un corso di formazione generale”. Quindi si illustra come “il richiedente attraverso questo corso conoscerà gli aspetti fondamentali a livello militare e logistico, necessari per percorrere questa strada”. Concretamente, vengono proposte lezioni di “Sicurezza personale (Visione complessiva della sicurezza del Mujahdi)”; “Tattiche militari nelle città”; “un corso semplificato sulla scienza delle esplosioni”; e “Innovazioni e auto-sviluppo. Il percorso iniziale di formazione”, si sottolinea, “con il volere di Allah (?) sarà seguito da corsi specializzati per la preparazione di lupi solitari”.

Nell’annuncio si spiega inoltre che “data inizio e durata del corso saranno annunciate al raggiungimento del numero” di iscritti, senza ulteriori precisazioni. Agli interessati al corso viene suggerito di contattare il “nostro fratello Abu Rawaha al Shary”, postando anche un link dal titolo emblematico: “Soldati dell’Islam”.

Tag

Partecipa alla discussione