La dem Alexandra Ocasio-Cortez difende il popolo dei trader

La vicenda dei buy di massa con Wallstreetbets sbarca al Congresso USA. "Dobbiamo saperne di più sulla decisione di Robinhood di impedire agli investitori al dettaglio di acquistare azioni mentre gli hedge fund possono fare trading come meglio credono", scrive AOC su Twitter.

(WSC) WASHINGTON – La deputata del Partito Democratico Alexandra Ocasio-Cortez difende a spada tratta i piccoli day trader di Wallstreetbets accusati dai poteri forti del mercato finanziario americano di manipolare i prezzi in borsa con acquisti di massa tramite la app Robinhood.

Gli antitrader di WallStreetbets ora puntano sull’argento

“Questo è inacettabile”, scrive in un tweet la giovane parlamentare della Camera eletta nel Bronx (New York) alla notizia che le piattaforme di trading avevano vietato ai propri clienti di acquistare certe azioni (vedi:

WallStreetBets, la rivoluzione degli invisibili in borsa

“Ora abbiamo bisogno di saperne di più sulla decisione di Robinhood di impedire agli investitori al dettaglio di acquistare azioni mentre gli hedge fund possono negoziare liberamente le azioni come meglio credono”, scrive AOC. “In qualità di membro del Financial Services Committee, sosterrei un’audizione se necessario”.

Il problema è ben posto e peserà in modo drammatico su Wall Street per i prossimi mesi: se le banche “too-big-to-fail” e gli hedge funds possono manipolare il mercato a piacimento – pensate ai rating degli analisti sulle azioni – per quale motivo i piccoli investitori non possono fare lo stesso?

 

Tag

Partecipa alla discussione