Solidarietà bipartisan a Luigi Di Maio minacciato di morte sui social

Giorgia Meloni su Twitter: "Da lui mi divide tutto ma l'odio va sempre condannato". Insulti e minacce inaccettabili verso il nostro ministro degli Esteri.

(WSC) ROMA – Solidarietà bipartisan al ministro degli Esteri Luigi Di Maio minacciato di morte sui social. I capigruppo del Movimento 5 Stelle (il partito di Di Maio) al Senato e alla Camera (Gianluca Perilli e Davide Crippa) esprimono in una nota “solidarietà e vicinanza al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, vittima di ignobili minacce. Siamo certi che Luigi Di Maio non si farà intimidire e continuerà il suo lavoro a servizio della collettività”.

“La violenza che si sta scatenando sui social nei confronti di Luigi Di Maio è davvero inaudita” hanno dichiarato i deputati M5S in commissione Esteri alla Camera. “Insulti e minacce inaccettabili verso il nostro ministro degli Esteri nei confronti del quale esprimiamo piena solidarietà”.

“È legittimo avere idee diverse o non condividere una visione politica – hanno aggiunto i deputati M5S -. In nessun caso, però, è tollerabile una campagna d’odio nei confronti di una persona che arriva addirittura ad essere minacciata di morte. Un attacco esteso anche ai napoletani con gravissimo atteggiamento discriminatorio”.

Piero Fassino, deputato del Partito democratico e vicepresidente della commissione Esteri della Camera, ha a sua volta dichiarato: “Piena solidarietà e vicinanza al ministro Di Maio destinatario di minacce di morte, ennesima conferma di un clima di odio e rancore che va combattuto e stroncato nel modo piu fermo, a tutela della convivenza civile e della liberta di ogni cittadino”.

Solidarietà nei confronti di Di Maio è stata espressa anche dai partiti di opposizione. La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, su Twitter ha scritto: “Da Luigi Di Maio politicamente mi divide tutto, ma la contrapposizione politica e il confronto delle idee non devono mai sfociare nell’intolleranza, in nessuna delle sue forme. A lui va la totale solidarietà da parte mia e di FdI per le minacce ricevute da alcuni haters sui social”.

Lo stesso ha fatto Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera: “Solidarietà al ministro Di Maio, vittima di assurde minacce di morte sui social. La violenza verbale e fisica e le manifestazioni di odio vanno sempre condannate, con la speranza che chi ha costruito carriere politiche sfruttando i leoni da tastiera, abbia un sussulto di ripensamento”.

E il senatore della Lega Francesco Urraro ha affermato: “La mia solidarietà e vicinanza al Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, oggetto di attacchi e gravi minacce che condanno in maniera ferma e che esulano da qualsivoglia modalità di confronto politico”.

Tag

Partecipa alla discussione