Centrodestra imbattibile? Letta senza M5S aggrega solo il 33%

Dall'ultimo sondaggio di Ipsos viene confermato il testa a testa tra i due principali partiti, FdI e Pd.

(WSC) ROMA – A meno di due mesi dal ritorno alle urne i sondaggi continuano a premiare il centrodestra, che resta la coalizione verso cui gli italiani nutrono maggiore fiducia. Si mette male invece per l’ammucchiata rossa che, nonostante l’accozzaglia di partiti, deve fare i conti con una distanza siderale dagli avversari.

Per Letta&Co serve un miracolo nelle prossime settimane, ma i numeri registrati dal fronte allargato sono davvero bassi.

Testa a testa FdI-Pd

Dall’ultima rilevazione di Ipsos per il Corriere della Sera viene confermato il testa a testa tra i due principali partiti del Paese. Alla vetta delle preferenze si trova Fratelli d’Italia, che rispetto al 30 giugno scorso registra un +3,3% e si porta al 23,3%. Poco più distaccato il Partito democratico, che guadagna un 2,4% e va al 23,2%. Completa il podio la Lega, che invece perde l’1,5% e scende al 13,5%.

Continuano a non arrivare buone notizie per il Movimento 5 Stelle, specialmente dopo la scissione innescata da Luigi Di Maio e la caduta del governo Draghi: i grillini pagano un -0,8% e vanno all’11,3%. Anche Forza Italia perde lo 0,8% ma comunque resta sulla soglia precisa del 9%.

 

Tag

Partecipa alla discussione