Crescita della Cina inarrestabile: Pil a +6,9%, ben oltre le previsioni

Sorprendenti i dati di giugno 2017 sulle vendite al dettaglio (+11%) e la produzione industriale, che schizza al 7,6% (era al 6,5% nel 2016).

Il Pil della Cina è cresciuto del 6,9% nel secondo trimestre, sopra le attese degli analisti, che si attendevano un rialzo del 6,8%. Lo ha annunciato l’ufficio nazionale di statistica. Nei primi tre mesi dell’anno, il Pil era cresciuto sempre del 6,9%.

“L’economia nazionale ha mostrato di aver mantenuto lo slancio per uno sviluppo stabile e robusto nella prima metà del 2017, ponendo solide basi per raggiungere gli obiettivi annuali e migliorare le prestazioni”, ha dichiarato il portavoce dell’ufficio nazionale di statistica Xing Zhihong. “Tuttavia – ha aggiunto Zhihong -, dobbiamo essere consapevoli che ci sono ancora molti fattori di instabilità e incertezza all’estero e le contraddizioni strutturali interne a lungo termine rimangono importanti”.

Le vendite al dettaglio hanno mostrato nel mese di giugno una crescita annua dell’11% rispetto al +10,7% della passata rilevazione. Il mercato si attendeva un dato in aumento del 10,6 per cento.

Indicazioni positive anche dall’industria. Nel mese di giugno la produzione industriale ha evidenziato una crescita del 7,6% rispetto al 6,5% dell’anno prima. Gli analisti si aspettavano un aumento del 6,5%, e quindi stabile rispetto a giugno 2016.

 

Tag

Partecipa alla discussione