Usa, polizia nel mirino. A Baton Rouge in un’imboscata uccisi altri 3 agenti da un ex marine nero

Tre poliziotti uccisi e altri tre feriti, di cui uno grave, in uno scontro a fuoco avvenuto prima delle 9 locale (le 16 in Italia) a Baton Rouge in Louisiana.  Secondo …

Tre poliziotti uccisi e altri tre feriti, di cui uno grave, in uno scontro a fuoco avvenuto prima delle 9 locale (le 16 in Italia) a Baton Rouge in Louisiana.  Secondo la rete Cbs il killer e’ il 29enne afroamericano Gavin Long di Kansas City. Le vittime sono due agenti di 41 e 32 anni ed un vice sceriffo di 45. I feriti sono tre: un 41enne grave e due agenti di 41 e 51 anni che non sono considerati in pericolo di perdere la vita.

Il capo polizia dello Stato, Mike Edmondson, ha spiegato che “le indagini ancora in corso” ma che “non ci sono altre sparatorie in corso”. Edmondosn ha aggiunto che “l’uomo che ha ucciso gli agenti e’ stato eliminato”. Sarebbe dunque stata l’azione di un singolo uomo armato non aiutato da due complici in fuga, come inizialmente riferito dall’ufficio dello sceriffo locale. Sempre a Baton Rouge il 5 luglio scorso venne ucciso il nero disarmato, Alton Sterling, da parte di due agenti bianchi, episodio che ha rialimentato la tensione tra bianchi e neri in tutti gli Stati Uniti.

La stuazione, comunque, è piuttosto confusa anche perchè la polizia di Baton Rouge aveva detto all’emittente locale WAFB che “uno degli aggressori” dei poliziotti e’ stato ucciso, ma altri due sono in fuga e uno dei due si e’ asserragliato in un edificio”. Nell’imboscata ai poliziotti, inoltre, secondo le prime dichiarazioni si parlava di “diverse armi” utilizzate. Spari “sono avvenuti sia all’iterno che all’esterno”. La polizia ha anche cercato eventuali esplosivi sul posto.

Six officers were shot, and three have died after an incident in Baton Rouge, La., Sunday morning. Photo: Reuters/Joe Penney

Si tratta dell’ennesimo episodio di vuiolenza contro la polizia che fa seguito all’uccisioe, il 5 luglio scorso, di Alton Sterling, 37enne nero e padre di 4 figli, che stava vendendo cd di fronte a un piccolo alimentari quando è stato raggiunto da due poliziotti bianchi, arrivati sul posto dopo una telefonata anonima al 911 in cui si indicava la presenza di un uomo armato. A chiamarli era stato un senzatetto che poco prima aveva avuto una discussione con Sterling. Quest’ultimo, infatti, infastidito dall’insistenza dell’uomo nel chiedergli dei soldi, gli aveva mostrato la pistola, ordinandogli di andarsene. Un video circolato su internet mostrava i due agenti che sparavano a Sterling dopo averlo immobilizzato a terra. Secondo un testimone, gli agenti hanno provato a bloccarlo e lo hanno poi colpito diverse volte, sia prima che dopo averlo buttato a terra. Quell’episodio ha dato il via a una serie di violente proteste culminate con la strage di Dallas due giorni dopo dove l’afroamericano Micah Xavier Johnson ha ucciso 5 agenti e ne ha feriti altri 7, mentre era asserragliato nell’edificio El Centro di Dallas.

***

Sarebbe di almeno tre agenti morti il bilancio di una nuova sparatoria contro la polizia a Baton Rouge, in Louisiana. All’inizio si pensava che ci fosse un commando di tre persone ma la polizia ha poi confermato che l’unico sparatore è stato freddato. Il luogo dell’attacco è lo stesso dove una decina di giorni fa fu ucciso l’afroamericano 37enne Alton Sterling, un venditore ambulante freddato da un agente dopo essere stato immobilizzato a terra.

Usa, nuova sparatoria contro la polizia: morti e feriti a Baton Rouge

Il sindaco della città Kip Holden ha descritto l’attacco come una vera e propria “imboscata”. All’inizio si pensava che i killer fossero tre, ma poi le autorità hanno fatto sapere che l’uomo, ucciso dal fuoco di risposta degli agenti, ha agito da solo. E’ poi stato identificato come Gavin Eugene Long, afroamericano, 29 anni, di Kansas City, in Missouri. era affiliato ad un gruppo antigovernativo chiamato New Freedom Group. Secondo il racconto di alcuni testimoni era vestito di nero, col volto coperto. E, questo è certo, aveva un fucile d’assalto. Due persone, però, sarebbero state arrestate per complicità.

Il killer era un ex marine – Gavin Eugene Long era un ex marine. Il 29enne di colore – oggi era il suo compleanno – originario di Kansas City, in Mossouri, aveva lasciato i Marines nel 2010 con un congedo d’onore e il grado di sergente. E’ quanto sostiene la rete Cbs News.

Obama: “Attacco codardo, faremo giustizia” – “Condanno, nel modo più forte, l’attacco contro le forze dell’ordine a Baton Rouge”. Così in una nota diffusa dalla Casa Bianca il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. “Per la seconda volta in due settimane, gli agenti di polizia che hanno messo le loro vite in gioco per noi, e come ogni giorno stavano facendo il loro lavoro, sono stati uccisi in un attacco vile e riprovevole”, continua. “Gli attacchi devono finire” afferma Obama, assicurando che “sarà fatta giustizia”.

La durissima nota del presidente – “Forse non si conoscono ancora i motivi di questo attacco, ma voglio essere chiaro: non vi è alcuna giustificazione per la violenza contro le forze dell’ordine. Nessuna. Questi attacchi sono opera di vigliacchi che parlano per conto di nessuno”. Questa la dura nota di Obama dopo i fatti di Baton Rouge. “Non riparano alcun torto. Non portano avanti alcuna giusta causa – sottolinea il presidente – Gli agenti a Baton Rouge, gli agenti a Dallas, erano nostri ragazzi americani, parte della nostra comunità, parte del nostro paese, insieme alle persone che hanno amato e che hanno bisogno di loro, e che hanno bisogno di noi ora – tutti noi – al nostro meglio”. Oggi, conclude Obama, “dobbiamo restare uniti e pregare con la gente di Baton Rouge, con gli agenti che sono stati feriti, e con le famiglie in lutto dei caduti. Che Dio li benedica tutti”.

La cronaca dell’assalto – L’attacco è avvenuto intorno alle 8.40 del mattino locali, a poco più di un chilometro dalla centrale della polizia. I colpi sparati sarebbero stati almeno 30, e non hanno lasciato scampo ai tre agenti, uno dei quali era nero. L’agguato ha fatto salire l’allerta fra la polizia in tutti gli Stati Uniti. Il New York Police Department ha rafforzato l’indicazione agli agenti a muoversi in coppia e a fare attenzione a chi si avvicina. L’Fbi intanto sta collaborando con la polizia di Baton Rouge nelle indagini, durante le quali sono stati coinvolti anche robot per verificare l’eventuale presenza di esplosivi nei luoghi della sparatoria. Il governatore della Louisiana, John Edwards, ha parlato di un “attacco ingiustificato” e ha visitato gli agenti feriti in ospedale.

Il leader dei Black Lives Matter: “Basta violenze” – Uno dei leader più in vista di Black Lives Matter, DeRay Mckesson, ha chiesto la fine delle violenze, dopo l’uccisone di tre poliziotti a Baton Rouge. In una intervista telefonica – scrive il New York Times – il leader nero precisando di “aspettare più informazioni in quanto ci sono più domande che risposte”, ha detto che “il movimento è nato chiedendo la fine delle violenze. L’appello è sempre valido”. Mckesson ha aggiunto che “le mie preghiere sono rivolte alle vittime di tutte le violenze”.

Tag

Partecipa alla discussione

4 commenti

  1.   

     Questo è il link dell’articoloO’Reilly Discute Finanziamento ‘Black Lives Matter’, compreso Soros e Sostenitori Jay-Z e Beyoncé 
    http://newsbusters.org/blogs/nb/tom-blumer/2015/07/29/oreilly-discusses-black-lives-matter-funding-including-soros-and

  2.   

    Ok, grazie, ma a volte l’articolo rimanda a qualche altro link che, come mi è già successo, sfugge alla mia attenzione.
     

    Originariamente inviato da redazione italia:
    Consuelo, un link per post, lo puoi mettere…
     

    Originariamente inviato da Consuelo:
    Che cosa sta succedendo nei ” democratici” U.S.A? Si stanno avviando, forse, verso una guerra civile?  Noto con stupore che il killer è un altro ex militare, pure decorato. Black Lives Matter Questo movimento quanto è spontaneo? Si dice che dietro ci sia l’open society di Soros, quindi, se la notizia fosse veritiera, spontaneo non è L’articolo è il seguente O’Reilly Discute Finanziamento ‘Black Lives Matter’, compreso Soros e Sostenitori Jay-Z e Beyoncé  

     

     

  3.   

    Consuelo, un link per post, lo puoi mettere…

     

    Originariamente inviato da Consuelo:

    Che cosa sta succedendo nei ” democratici” U.S.A? Si stanno avviando, forse, verso una guerra civile?  Noto con stupore che il killer è un altro ex militare, pure decorato.
    Black Lives Matter
    Questo movimento quanto è spontaneo? Si dice che dietro ci sia l’open society di Soros, quindi, se la notizia fosse veritiera, spontaneo non è
    L’articolo è il seguente
    O’Reilly Discute Finanziamento ‘Black Lives Matter’, compreso Soros e Sostenitori Jay-Z e Beyoncé
     

     

  4.   

    Che cosa sta succedendo nei ” democratici” U.S.A? Si stanno avviando, forse, verso una guerra civile?  Noto con stupore che il killer è un altro ex militare, pure decorato.
    Black Lives Matter
    Questo movimento quanto è spontaneo? Si dice che dietro ci sia l’open society di Soros, quindi, se la notizia fosse veritiera, spontaneo non è
    L’articolo è il seguente
    O’Reilly Discute Finanziamento ‘Black Lives Matter’, compreso Soros e Sostenitori Jay-Z e Beyoncé